Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito C'è qualche esperto di real estate?

    Cari,
    sapete a quale imposizione è soggetto l'acquisto di un immobile in Italia da parte di un non residente (senza nessuna fonte di reddito e nessun immobile di proprietà)?

    In base alle mie ricerche dovrebbe esserci l'imposta di registro al 2% e basta (o ci sono altri espropri comunisti?): qualcuno lo sa?

    Per le spese notarili d'atto e la percentuale dell'agenzia come funziona (lato acquirente non residente)?

    Se qualcuno lo sa mi fa un piacere.

    p.s. sempre per la zia del cugino dell'amico del fratello di un caro amico...
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Ma è per il business dei profughi?

  3. #3
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    Ma è per il business dei profughi?
    per quello a breve ci saranno delle novità e vi proporrò delle quote associative, ma devo prima sentire mengistu...l'idea è quella di una struttura chiavi in mano profughi + uteri in affitto con soluzioni di prodotti personalizzati (e viaggi premio nelle coste degli sbarchi)...

    ...ora però mi servirebbe capire quanto deve considerare, fatto 100 il costo d'acquisto, un compratore non residente (cosnsiderando tutto)
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #4
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    C'è l'iva raddoppiata rispetto alla prima casa e scusa se non è poco.

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    C'è l'iva raddoppiata rispetto alla prima casa e scusa se non è poco.
    ma l'imposta di registro non è alternative all'iva?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ma l'imposta di registro non è alternative all'iva?
    Sulla seconda casa ci paghi l'iva al 10% mi pare ma per toglierti ogni dubbio basta sentire un'agenzia immobiliare. Ti assicuro che l'Italia è fatta per avere tante case se hai i quattrini,
    nel caso fossi un semplice cittadino occhio che ti "smazzano" tra imu, dichiarazione dei redditi e versamenti tipo iva e quant'altro. Inoltre se hai anche da pagare il condominio comincia a chiedere aiuto all'alto dei cieli e spera che il prezzo a te fatto non sia di favore, altrimenti entra di mezzo pure Equitalia per cifra non congrua con quella di mercato.

  7. #7
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Cari,
    sapete a quale imposizione è soggetto l'acquisto di un immobile in Italia da parte di un non residente (senza nessuna fonte di reddito e nessun immobile di proprietà)?

    In base alle mie ricerche dovrebbe esserci l'imposta di registro al 2% e basta (o ci sono altri espropri comunisti?): qualcuno lo sa?
    Il 2% è sull'acquisto dell'abitazione di residenza, altrimenti è il 9% del valore catastale. Più 50€+50€ per imposta ipotecaria e catastale. Per acquisti da privati, da società paghi l'iva, il 10%.

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Per le spese notarili d'atto e la percentuale dell'agenzia come funziona (lato acquirente non residente)?
    Le spese notarili intorno l'1-1.5%, di agenzia di norma il 3%, chiaramente considerando l'abitazione media, i costi percentuali possono abbassarsi o alzarsi a seconda del valore della compravendita.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Mar 2015
    Messaggi
    6,407
     Likes dati
    1,541
     Like avuti
    1,733
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    per quello a breve ci saranno delle novità e vi proporrò delle quote associative, ma devo prima sentire mengistu...l'idea è quella di una struttura chiavi in mano profughi + uteri in affitto con soluzioni di prodotti personalizzati (e viaggi premio nelle coste degli sbarchi)...

    ...ora però mi servirebbe capire quanto deve considerare, fatto 100 il costo d'acquisto, un compratore non residente (cosnsiderando tutto)
    Domani faccio uno squillo al commercialista e ti dirò.
    Però, però, però: avevo una amante imprenditrice in italia ma straniera.
    Cè un piccolo problema: se sei proprietario attualmente di immobili o attività commerciali, non vorrei sbagliarmi ma, il rinnovo del permesso avviene una volta ogni sei mesi, proprio perchè lo stato esattore deve vivere tranquillo che anche l'investitore straniero (extra in tal caso) paghi il pizzo prima di scappare

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Mar 2015
    Messaggi
    6,407
     Likes dati
    1,541
     Like avuti
    1,733
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Il 2% è sull'acquisto dell'abitazione di residenza, altrimenti è il 9% del valore catastale. Più 50€+50€ per imposta ipotecaria e catastale. Per acquisti da privati, da società paghi l'iva, il 10%.



    .
    Sicuro che sia al 10%?Sul serio, mi interessa particolarmente l'argomento in questione

  10. #10
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: C'è qualche esperto di real estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Mengistu Visualizza Messaggio
    Sicuro che sia al 10%?Sul serio, mi interessa particolarmente l'argomento in questione
    Sì. Se una società ti vende un immobile, devi pagare il 10% d'iva per seconda casa, il 4% per abitazione di residenza. E' così da anni, non c'è molto da sbagliarsi.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Di Pietro Real Estate
    Di Newborn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-05-19, 14:51
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 17:57
  3. OT: non è che qualche esperto di PC può darmi una dritta?
    Di Boeing747 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-06-05, 18:47
  4. FreeSBIE 1.1 is out {A Real System for Real Users}
    Di Elendil nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 15:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito