Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito NORVEGIA: Prezzo del petrolio

For Norway, Oil at $50 Is Worse Than the Global Financial Crisis

Scandinavia's richest nation is facing a mess

When the financial crisis brought the global economy to its knees, Norway was largely unscathed. But oil under $50? That's another story.
    Unemployment peaked at about 3.7 percent in 2010 in the post-crisis aftermath. Falling oil prices already pushed the jobless rate to 4.3 percent in May, the highest in at least 11 years, and that was before a renewed drop in Brent crude.
    Here are a few ways it's harder for Norway to deal with plunging oil prices than a global financial meltdown.

1. Norway is heavily reliant on oil

As a key driver for growth in Norway, it was largely its oil wealth that kept the nation afloat during the financial crisis.
    But with its key sector in trouble, there are few other industries for the nation to look to for growth.

2. The petroleum boom was about to end, anyway

Oil is losing value just as investments in the petroleum industry are heading for the biggest drop since 2000. To cope with the shift, companies such as Statoil ASA started restraining spending more than six months before Brent crude started to tumble.

3. Norway might have to dip into its savings

If the government has to withdraw money from its $875 billion sovereign wealth fund, it will be a historical step. It's either that, or heavily rein in fiscal spending at a time when the country needs it most. The state's spending could start to outstrip income from oil, which it pours into its wealth fund for future generations.
    Taking money from the fund wasn't planned for at least a few decades and no finance minister wants that to be their legacy. Approaching that withdrawal will spawn an ugly debate about what got Norway there faster than expected, and maybe even new legislation.

For Norway, Oil at $50 Is Worse Than the Global Financial Crisis - Bloomberg Business
    Globalizzazione..... si grazie.

Forumista
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: NORVEGIA: Prezzo del petrolio

Ennesima dimostrazione che il mercato non funziona.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Löwe Visualizza Messaggio
    Ennesima dimostrazione che il mercato non funziona.

Lei si che ha capito l' articolo.....

Forumista
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio

Lei si che ha capito l' articolo.....
    Non credo che il prezzo del petrolio sia basso per motivi di ciclo congiunturale. Se devo riferirmi al tuo articolo, è giusto che la Norvegia paghi per aver scelto la monocultura del petrolio.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Non credo che il prezzo del petrolio sia basso per motivi di ciclo congiunturale. Se devo riferirmi al tuo articolo, è giusto che la Norvegia paghi per aver scelto la monocultura del petrolio.
    Il prezzo e' basso dato che da un lato vi e' una minor creascita della domanda vs le aspettative, cosi come una produzione addizionale in molte regioni del mondo con le produzioni shale che sono diventate le produzioni "jolly" , o meglio "swing producers".
    Che centra il suo primo post non si capisce, al contrario il mercato sta funzionando molto bene, i prezzi si adeguano ai fattori in essere.

Forumista
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il prezzo e' basso dato che da un lato vi e' una minor creascita della domanda vs le aspettative, cosi come una produzione addizionale in molte regioni del mondo con le produzioni shale che sono diventate le produzioni "jolly" , o meglio "swing producers".
    Che centra il suo primo post non si capisce, al contrario il mercato sta funzionando molto bene, i prezzi si adeguano ai fattori in essere.
    Sei capace di esprimerti su qualcosa senza dover consultare prima il manuale di microeconomia?

È una mia supposizione ma credo che il prezzo del petrolio sia tenuto artificialmente basso per quanto sta avvenendo oggi in Russia perché la domanda mondiale sta crescendo. Il mio primo post effettivamente non era tanto chiaro, spero di essere stato più esplicativo.
    Ultima modifica di Löwe; 10-08-15 alle 19:41

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Sei capace di esprimerti su qualcosa senza dover consultare prima il manuale di microeconomia?

È una mia supposizione ma credo che il prezzo del petrolio sia tenuto artificialmente basso per quanto sta avvenendo oggi in Russia perché la domanda mondiale sta crescendo. Il mio primo post effettivamente non era tanto chiaro, spero di essere stato più esplicativo.

Va beh.. lei continui a ragionare da mondo di Oz.. non si preoccupi dei meccanismi del mondo reale.... che dopo le mandano in bambola i ragionamenti e non sta bene eh.

Forumista
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Va beh.. lei continui a ragionare da mondo di Oz.. non si preoccupi dei meccanismi del mondo reale.... che dopo le mandano in bambola i ragionamenti e non sta bene eh.
    I meccanismi li ho tenuti d'acconto, sei te che sei convinto che il tuo manuale dice solo e soltanto la verità. Probabilmente veneri il manuale come fosse un qualche semidio, non c'è altra spiegazione.

Come spiegazione razionale mi hai fornito quella di un determinato tipo di mercato che fisserebbe, a tuo dire, il prezzo (price-taker) e di conseguenza gli attori non possono intervenire per poter fare qualcosa. Quel che dici non è teoricamente sostenibile... e si discosta di molto rispetto al modello che cerchi di dimostrare... (come riportato dai sostenitori del modello stesso man mano che ci si allontana da quello ideale)

Come è possibile che ci sono alcuni paesi che stanno conoscendo una robusta crescita economica e allo stesso tempo il prezzo del petrolio sta calando? Mi sono perso qualcosa?

Le nuove tecnologie estrattive spiegano solamente una piccola parte di questo abbassamento e sei te che gli dai troppa importanza. La Norvegia è solamente una vittima del fallimento del mercato del petrolio.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

I meccanismi li ho tenuti d'acconto, sei te che sei convinto che il tuo manuale dice solo e soltanto la verità. Probabilmente veneri il manuale come fosse un qualche semidio, non c'è altra spiegazione.

Come spiegazione razionale mi hai fornito quella di un determinato tipo di mercato che fisserebbe, a tuo dire, il prezzo (price-taker) e di conseguenza gli attori non possono intervenire per poter fare qualcosa. Quel che dici non è teoricamente sostenibile... e si discosta di molto rispetto al modello che cerchi di dimostrare... (come riportato dai sostenitori del modello stesso man mano che ci si allontana da quello ideale)

Come è possibile che ci sono alcuni paesi che stanno conoscendo una robusta crescita economica e allo stesso tempo il prezzo del petrolio sta calando? Mi sono perso qualcosa?

Le nuove tecnologie estrattive spiegano solamente una piccola parte di questo abbassamento e sei te che gli dai troppa importanza. La Norvegia è solamente una vittima del fallimento del mercato del petrolio.

Eppure sarebbe stato sufficente leggere per non avere tale dubbio:

"Come è possibile che ci sono alcuni paesi che stanno conoscendo una robusta crescita economica e allo stesso tempo il prezzo del petrolio sta calando? Mi sono perso qualcosa?"

Si.. .si e' perso questo:

"vi e' una minor crescita della domanda vs le aspettative"

Il livello di produzione settata, offerta, e' risutlato essere maggiore all' effettiva domanda, visto che si parla di produzioni che richiedono tempo fra decisione e messa in atto, ci si bsa sulle aspettative, se le aspettative era per una maggiore domanda rispetto a quella che e', ne viene fuori che il mercato ha una sovraofferta, al presente dal milione al 1.5 mezzo di barili al giorno, difatti gli stocks di petrolio stanno aumentando, e questo che alcuni paesi produttori non stanno riversando sul mercato la loro potenzialita', esempio Iran & Libia.

A questo surplus di produzione ha contribuito la produzione dello Shale Oil, che ha portato la produzione petrolifea USA dai 5.5 milioni di barili ai 9.1.. e nonostante il calo delle "rigs" la produzione continua ad aumentare (come sucedette per lo shale gas, visto l' enorme miglioramento nelle teniche)..... che sia io che gli dia "troppa importanza" e' di uan assurdita' estrema, in pratica sta parlando senza sapere nulla di quello che sta accandedo nel settore, insomma a vanvera... nuovamente, non si preoccupi per il mondo reale, che dopo le manda in bambola il ragionamento che sta facendo....

Il mercato del petrolio sta riposndendo come deve, ovvero il movimento dei prezzi si muove in base a domanda/offerta.. ed aspettative.

Anche mettendo da parte il fantomatico "manuale".. e' semplice logica.. ci provi ad usarla ogni tanto.

Forumista
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eppure sarebbe stato sufficente leggere per non avere tale dubbio:

"Come è possibile che ci sono alcuni paesi che stanno conoscendo una robusta crescita economica e allo stesso tempo il prezzo del petrolio sta calando? Mi sono perso qualcosa?"

Si.. .si e' perso questo:

"vi e' una minor crescita della domanda vs le aspettative"

Il livello di produzione settata, offerta, e' risutlato essere maggiore all' effettiva domanda, visto che si parla di produzioni che richiedono tempo fra decisione e messa in atto, ci si bsa sulle aspettative, se le aspettative era per una maggiore domanda rispetto a quella che e', ne viene fuori che il mercato ha una sovraofferta, al presente dal milione al 1.5 mezzo di barili al giorno, difatti gli stocks di petrolio stanno aumentando, e questo che alcuni paesi produttori non stanno riversando sul mercato la loro potenzialita', esempio Iran & Libia.

A questo surplus di produzione ha contribuito la produzione dello Shale Oil, che ha portato la produzione petrolifea USA dai 5.5 milioni di barili ai 9.1.. e nonostante il calo delle "rigs" la produzione continua ad aumentare (come sucedette per lo shale gas, visto l' enorme miglioramento nelle teniche)..... che sia io che gli dia "troppa importanza" e' di uan assurdita' estrema, in pratica sta parlando senza sapere nulla di quello che sta accandedo nel settore, insomma a vanvera... nuovamente, non si preoccupi per il mondo reale, che dopo le manda in bambola il ragionamento che sta facendo....

Il mercato del petrolio sta riposndendo come deve, ovvero il movimento dei prezzi si muove in base a domanda/offerta.. ed aspettative.

Anche mettendo da parte il fantomatico "manuale".. e' semplice logica.. ci provi ad usarla ogni tanto.

L'ho letta quella parte riportata in corsivo e le "aspettative" sono una di quelle cose che possono influenzare la domanda corrente, su questo penso che siamo entrambi d'accordo (inoltre è riportato persino sul tuo manuale). Quel che ho evidenziato è altro Amati75... stiamo parlando di un bene essenziale di cui conosci persino la rigidità.

Parli di un cambiamento di tecnologia con assoluta certezza. Non tieni in considerazione nulla che riguarda la domanda, le tensioni politiche, i cambiamenti stessi della domanda (e le aspettative economiche sono solo una parte).

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima