Adoro gli animali ed ho avuto an cane per molti anni, ma non ho mai lasciato che defecasse per strada senza che io raccogliessi doverosamente i suoi escrenmenti. Nel mio quartiere che è un bel quartiere residenziale, con viali di pini marittimi, bar e negozi vari, c'è tantissima gente che porta a spasso il proprio cane, ma è possibile che chi cammina per strada debba fare lo slalom per evitare le cacche dei cani, che imbrattano strade emarciapiedi? I cani hanno tutto il diritto di fare i loro bisogni, ma i padroni dovrebbero raccoglierli. Ci vuole tanto poco a munirsi de un sacchetto di plastica e di una palettina... Il mondo è sempre stato pieno di maleducati e questa è una di quelle forme di noncuranza del proprio prossimo che io definisco come una delle "nuove maleducazioni". Infatti in passato c'era molta meno gente che aveva animali in casa. I cani più che altro stavano nelle ville di campagne o nelle aie dei contadini e in pochi tenevano il cane in appartamento. Ora le cose sono cambiate, ma la forma mentale non vuole cambiare... La gente non vuole raccogliere gli escrementi del prorio animale.
Il problema sta anche nel fatto che, sebbene ci siano precise sanzioni in materia, non ho mai visto un vigile multare uno che non habbia raccolto la cacca del cane! Dove non c'è rimessa di denaro, tutti se ne fregano. L'unico deterrente e la sanzione pecuniaria, che però non viene applicata...
Tempo fa beccai un tizio, con uno di quei cani piccolo piccoli, magri e bruttini di cui non ricordi il nome e che vanno tanto di moda, che nel vialetto di un parco non avea raccolto la cacca de cagnolino e gli lo feci notare, ridendo mi rispose "E' una cacchetta tanto piccola che neanche si vede!" e giro alla larga, ma è certo che uno così non avrebbe raccolto nulla neanche se avesse avuto un alano...
I padroni dei cani, spesso sono molto più animali dei loro cani!