Articolo molto esagerato e un po' allarmista,a mio parere.Generalmente gli immigrati integrati sono più rispetto ai conservatori.
Prendendo ad esempio la Gran Bretagna,da lì sono partiti circa 700 per unirsi all'IS.Vogliamo pure aggiungere quelli che sono rimasti ad organizzare attentati e i predicatori salafiti?Facciamo un totale di 1000,anzi 5000,per andare sul sicuro.5000 estremisti totali,fra predicatori salafiti,"lupi solitari" e quant'altro.
Nel Regno Unito vivono un milione di musulmani.Non sono nemmeno l'1%...

ma facciamo un altro esempio
Germania, scontri anti-immigrati tra neonazisti e polizia - Corriere.it
basta questo per far sparare a proposito di quest'articolo sulla homepage del corriere un 'è allarme in Germania'
in altre parole, va bene la retorica, ma dosarla molto oculatamente a secondo degli interlocutori...

Tranquillo,che neanche gli islamofobi sono pochi.In particolare di questi tempi.Al di là di quei singoli bigotti,che spesso vogliono solo raccogliere consensi nei loro ambienti e dei titoli di giornale,le stime sono quello che sono e c'è ben poco da preoccuparsi riguardo ad apocalittici scontri di civiltà.Se non erro anche quando gli africani cominciarono a migrare in Europa c'era chi parlava di "contro-colonizzazione",sventolando una famosa frase attribuita a Boumediene.

io certo non ho la vocazione di svegliare chi dorme. anche perché non voglio perdermi lo spettacolo quando si sveglieranno di soprassalto. è sempre la vecchia lezione schmittiana sull'amico/nemico. puoi ignorarlo quanto ti pare, sarà lui a non ignorare te. buon riposo...