Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito altari paleocristiani e pre-tridentini

Carissimi,

in questi giorni mi sono venute alcune curiosita' riguardo alle quali forse potreste essermi d'aiuto:

1) E' vero che in epoca paleocristiana gli altari romani venivano collocati in prossimita' dell'ingresso (rivolto ad est naturalmente)? E se si dove si collocava la cattedra? Quando fu abbandonata l'usanza?

2) Esistevano in epoca pre-tridentina gli altari a muro? Io sapevo fossero stati introdotti a Trento ma visitando parecchie chiesette e cappelle risalenti al primo mnillennio dalle mie parti di Calabria (all'epoca vi era il rito greco) sembra, anche se in rovina, che si riscontri spesso una tipologia di altare "a muro"

3) Perche' dopo Trento anche nella costruzione delle grandi cattedrali si e' abbandonata l'usanza dell'altare "romano" sormontato dal baldacchino e si e' spostato il coro in fondo ed in alto nella navata principale?

4) L'orientamento "ad orientem" e' stato sostituito con quello "coram Deo" a Trento dopo aver reso obbligatoria (o forse introdotta) la norma del tabernacolo sull'altare ceh rese superfluo l'orientamento ad Est dell'edificio di culto. Confermate? E nei moderni edifici post Vaticano-II, dove il Santissimo e' nuovamente riposto in cappella, l'orientamento verso Est non dovrebbe automaticamente tornare obbligatorio?

Saluti!!iaociao:

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: altari paleocristiani e pre-tridentini

Non sono esperto e non ho documentazione, quindi vado solo a memoria/impressioni.

Punto 1. Ho letto qualcosa di simile; parrebbe che degli scavi condotti in Laterano abbiano mostrato che l'altare era dove dici tu. Mi pare anche che la cattedra fosse al centro della navata. Però si trattava di usi che variavano anche a seconda delle zone; le chiese africane erano diverse da quelle italiane, per esempio, ed avevano il Santuario al centro della navata.

2) a me non risulta proprio che l'altare "a muro" sia introduzione tridentina, credo esistessero anche prima; sarei quasi certo di aver visto raffigurazioni antiche (miniature) di altari addossati alla parete. Inoltre Trento non rese obbligatorio l'uso dell'altare "murato", come a volte si dice, visto che le rubriche del Messale tridentino prevedono la possibilità dell'altare staccato dalla parete, ed indicano al sacerdote che bisogna incensarlo girandoci intorno.

3) Non saprei. Ma mi pare che Augustinus una volta avesse postato un lungo documento che analizzava anche questo aspetto, e riportava l'esempio di una chiesa romana con baldacchino antico (cioè, completo ancora dell'originario apparato di tendaggi che, in origine, chiudeva l'altare alla vista).

4) Non so se l'introduzione del tabernacolo sull'altare maggiore abbia causato la perdita dell'inorientamento; certo è che la celebrazione coram Deo esisteva, ed era largamente maggioritaria, ben prima di Trento, solo che spesso l'altare era volto ad est e quindi le due direzioni coincidevano. Forse a volte le cose erano meno limpide: mi risulta che in certe chiese, per esempio in alcuni templi di Milano, si celebrasse "verso il popolo" anche se così facendo non si era rivolti ad est.
    Comunque oggi mi pare difficile reintrodurre la celebrazione ad Orientem, visto che abbiamo edifici rivolti in tutti i punti cardinali, non solo est e ovest. Che si fa in un tempio rivolto a sud?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie 1000 nazzareno. Questi argomenti mi interessano molto. Anche perchè mi sono poco chiari.
    Hai un link al documento di Augustinus che citavi?

Gazie di nuovo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fissiamo l'attenzione sull'orientamento della Chiese pre-tridentine.

Tutte le Chiese avevano lo stesso orientamento e precisamente l'abside rivolta a est e l'ingresso a ovest...

Se prendi in esame il centro storico di una qualche città potrai facilmente osservare che le basiliche risalenti a prima del Concilio di Trento sono tutte orientate nello stesso modo. Ovvero le piante sono praticamente traslate sulla carta, ma non ruotate.

Dopo il Concilio di Trento, nella città in esame, l'orientamento non è più costante, e, talvolta, vecchie basiliche vengono "rivoltate", ovvero viene aperta la porta d'ingresso nell'abside e l'altare viene collocato dove prima c'era l'ingresso...

Nella città in esame ho in mente almeno tre chiese in cui l'orientamento originario è stato capovolto...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Fissiamo l'attenzione sull'orientamento della Chiese pre-tridentine.

Tutte le Chiese avevano lo stesso orientamento e precisamente l'abside rivolta a est e l'ingresso a ovest...

Se prendi in esame il centro storico di una qualche città potrai facilmente osservare che le basiliche risalenti a prima del Concilio di Trento sono tutte orientate nello stesso modo. Ovvero le piante sono praticamente traslate sulla carta, ma non ruotate.

Dopo il Concilio di Trento, nella città in esame, l'orientamento non è più costante, e, talvolta, vecchie basiliche vengono "rivoltate", ovvero viene aperta la porta d'ingresso nell'abside e l'altare viene collocato dove prima c'era l'ingresso...

Nella città in esame ho in mente almeno tre chiese in cui l'orientamento originario è stato capovolto...
    Quale città in particolare?

Comunque qui in Calabria meridionale noto che tale "libertà" sia avvenuto molto dopo l'epoca rinascimentale. Infatti nel mio paese c'è un santuario della seconda metà del 600 orientato ad est anche se si voleva fortemente esporre l'icona della Madonna di "Porto Salvo" rivolta a mare a sud. Tant'è che è stata fatta un'edicola fuori la chiesa con un'immagine rivolta a sud perchè la Chiesa la si doveva orientare sull'asse est ovest. Regola ferrea dunque e così tutte le altre due chiese seicentesce e cinquecentesche del mio paese, mentre le chiese ottocentesce sono rivolte un pò a caso. Evidentemente deve essere intervenuto qualcosa nel '700 che non è il Concilio di Trento. Io credo sia semplicemente il cambiamento di rito dal greco al latino avvenuto un pò ovunque nel 700, anche negli edifici in questione, come testimoniato da lapidi marmoree.
    Dunque continuo a sostenere che il cambiamento di regola sia dovuto in qualche modo a Trento e credo alla presrizione del tabernacolo sull'altare. Questo deve avere anche reso possibili i cosidetti altari laterali. Prima di Trento credo esistessero cappelle laterali e cripte ma con la stessa orientazione della basilica.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cripte sì, cappelle laterali ? non so... forse...

a orecchio : prima di Trento la Divina Liturgia doveva essere celebrata sull'altare centrale.

Dopo Trento, di questo ne sono certo, si impose ai sacerdoti l'abitudine di celebrare quotidianamente, e così, si dovettero aggiungere le cappelle laterali per consentire ai vari sacerdoti di celebrare ogni giorno la loro messa.

le cripte si trovano facilmente nelle chiese romaniche, o appena precedenti il gotico... nella cripta solitamente c'è un altare, anche se meno visibile di quello principale...

Nelle chiese romaniche in cui si trovano cappelle laterali sembrano aggiunte successive. ovvero architettonicamente gotiche o adirittura rinascimentali.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Colgo comunque l'occasione di segnalarvi la notizia diffusa oggi da tutti i principale mezzi di comunicazione (tg 5 compreso) del restauro fato con metodi innovativi (leggasi laser) degli affrechi paleocristiani presenti nelle catacombe romane di Santa Tecla.
    Alcuni degli affreschi restaurati sono visibili qui :

http://www.foxnews.com/slideshow/sci...y-news/#slide1

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Colgo comunque l'occasione di segnalarvi la notizia diffusa oggi da tutti i principale mezzi di comunicazione (tg 5 compreso) del restauro fato con metodi innovativi (leggasi laser) degli affrechi paleocristiani presenti nelle catacombe romane di Santa Tecla.
    Alcuni degli affreschi restaurati sono visibili qui :

www.foxnews.com/slideshow/scitech/2010/o5/18/digging-history-latest-archeology-news/#slide1
    Grazie per l'ottima notizia. Sicuro però di aver messo l'url giusto?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho sbagliato : ho messo o al posto di 0. Rifacciamo :

FOXNews.com - Digging History: The Latest Archaeology News