L'Iran sfida Israele: nave aiuti umanitari
salperà domenica per Gaza
Trasporterà decine di tonnellate di medicine,
l'arrivo è previsto dopo due settimane


TEHERAN (22 giugno) - Salperà domenica la nave di aiuti iraniana diretta nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato il portavoce della Mezzaluna Rossa dell'Iran, Abdoràuf Adibzadeh, precisando che la nave trasporterà decine di tonnellate di medicine e il suo arrivo a Gaza è previsto due settimane dopo la partenza. L'Iran due settimane fa ha annunciato l'invio di due navi cariche di aiuti umanitari per rompere il blocco a Gaza.

I Guardiani della Rivoluzione avevano dichiarato l'intenzione di scortare il carico con loro unità navali, contribuendo a far salire la tensione internazionale in seguito al raid israeliano contro la Freedom Flotilla del 31 maggio, in cui sono morti nove attivisti turchi. Ieri, tuttavia, la Mezzaluna Rossa di Teheran aveva precisato che nessuna nave iraniana di aiuti umanitari era ancora salpata verso la Striscia di Gaza per mancanza di coordinamento internazionale e che la partenza era stata rinviata senza fissare una nuova data.

L'Italia lancia un appello affinchè «vengano evitate azioni suscettibili di causare una ulteriore escalation» in Medio Oriente e in particolare per quanto riguarda la Striscia di Gaza. Lo ha sottolineato oggi il portavoce della Farnesina Maurizio Massari nel giorno in cui la Mezzaluna rossa iraniana ha annunciato la partenza della nave.


L'Iran sfida Israele: nave aiuti umanitari salperà domenica per Gaza - Il Messaggero