User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    Sono assolutamente favorevole alla penetrazione dell'automazione in ogni ambito lavorativo, pero' mi vengono in mente almeno due problemi:

    - Il primo e' il displacement dei lavoratori che saranno sostituiti dalle macchine. Non e' facile cambiare mestiere in un mondo in cui le competenze sono sempre piu' verticalizzate, soprattutto in un paese come l'Italia dove per decenni si e' venduta l'illusione che il posto di lavoro, una volta ottenuto, fosse immutabile.

    - Vanno modificati i sistemi scolastici perche' si sta raggiungendo un grado di automazione tale per cui qualunque posto di lavoro richiedera' competenze sempre piu' avanzate. (Salira' anche il QI minimo per poter svolgere mansioni che oggi consideriamo banali?)


    Sul secondo conoscete a mia opinione. Sul primo non ho una posizione coerente e completa. Sebbene allungherei la durata massima dei sussidi di disoccupazione superata una certa eta' (come mi pare gia' si faccia in Italia per gli over-50), dall'altra si deve riconoscere che quella non e' una soluzione a lungo termine. Credo che quasi certamente si dovra' passare per il secondo punto: far accedere i lavoratori a corsi di formazione e costruire percorsi di conversione professionale. Pero' mi sembra molto difficile che uno Stato possa organizzare una cosa del genere dall'alto. E se pure ci riuscisse, sarebbe sufficiente?
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    personalmente sono favorevole all' automazione industriale e in tutti i settori, purchè ovviamente rimanga una supervisione umana.

    non credo, almeno per quanto riguarda i Paesi occidentali, che la disoccupazione sia un problema.
    già oggi i lavori meno pagati sono dislocati altrove.

    e storicamente la tecnologia ha prodotto più posti di lavoro di quanti ne abbia distrutto(vi è un articolo proprio di tp in proposito).

    concordo con chi parla di un reddito di cittadinanza e anche con chi parla di un suo forte limite(una classe che domina e dona il necessario per vivere ad un popolo non in grado di produrre perchè sostituito dai robot?)
    e concordo con chi ha introdotto il concetto della formazione permanente.

    il problema esiste ma penso che la tecnologia non vada fermata in tal senso.
    anche perchè diffido che esperienze sociali migliori possano venire da Paesi fuori dall' Europa e dagli USA.

    a tal proposito, credo che l'unica soluzione sia necessaria la funzione dello Stato(redistribuzione, formazione, orientamento della tecnologia) proprio per prevenire o quantomeno arginare i mali.

    sul lungo andare (prospettive fantascientifiche) si dovrebbe puntare a creare una società talmente tecnologica che i ritrovati per la sopravvivenza dovrebbero essere talmente economici da non rendere possibile la dittatura di una casta padrone della tecnologia.

    questi i miei due cent. appena ho un po' di tempo, cerco qualche articolo.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,468
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,305
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    159 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    @MaIn @Donald @pedro @Maestrale @Kavalerists
    Come prevedete (immaginate) che sarà tra 5-10 anni il mondo lavorativo con la crescita della robotica come avvenuta negli ultimi anni?

    inviato da un telefono con tapatalk 2
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  5. #15
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,373
     Likes dati
    32,535
     Like avuti
    23,604
    Mentioned
    3704 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    Sono anch'io favorevole anzi entusiasta rispetto all'automazione del mondo del lavoro. Per quanto riguarda le possibili ripercussioni in termini occupazionali a medio e lungo termine, sono fortemente contrario al cosiddetto reddito di cittadinanza proposto dai 5 stelle, per alcuni motivi che vado ad elencare e sviluppare:

    Innanzitutto non credo che si arriverà mai, o quantomeno non si arriverà nei prossimi decenni, ad un mondo automatizzato in grado di funzionare senza una sempre meno frequente ma comunque fondamentale e necessaria interazione umana. Non sono nè un ingegnere nè un informatico ma penso che anche i più esperti di me non possano che darmi ragione se dico che i robot avranno sempre comunque bisogno di qualcuno che periodicamente li programmi, li controlli e faccia manutenzione.
    Dunque più che una società in cui i robot lavorano al posto degli umani credo sia ragionevole prevedere una società in cui gli umani dedicano meno tempo della loro giornata ad un lavoro sempre necessario e più qualificato, e di conseguenza anzichè istituzionalizzare un reddito di cittadinanza che dividerebbe la popolazione fra inoccupati e lavoranti preferirei riesumare, e modernizzare, la vecchia proposta della riduzione dell'orario del lavoro, di pari passo alla professionalizzazione delle scuole tecniche delle automazioni, con il duplice obiettivo da un lato di favorire l'occupazione e dall'altro di stare al passo con i tempi, in una società in cui probabilmente in futuro 3 ore di lavoro umano al giorno potrebbero essere più che sufficienti grazie all'automazione.

    Intendiamoci, con questo non voglio dire che l'attuale sistema italiano di welfare per i disoccupati vada bene così, anzi è una schifezza: in Italia chi perde il lavoro a 50 anni spesso è completamente lasciato a se stesso e fottuto. Ma io più che andare nella direzione del reddito di cittadinanza, che istituzionalizzerebbe la divisione fra persone disoccupate e lavoranti, cercherei di trasformarlo in qualcosa di simile al sistema tedesco che eroga sussidi per anni a seguito di colloqui con assistenti sociali che propongono una serie di corsi professionalizzanti fra cui è obbligatorio scegliere, se non si vuole perdere tale diritto.

    Quella della riduzione dell'orario di lavoro insieme alla professionalizzazione poi mi pare una soluzione migliore del reddito di cittadinanza anche e soprattutto dal punto di vista sociologico, perché credo che creare le condizioni per una società spaccata in 2, in cui una notevole percentuale di popolazione vive completamente inoccupata accanto ad una popolazione che invece continuerà a lavorare, abbia necessariamente delle conseguenze sull'aumento del consumo di sostanze stupefacenti, criminalità, costi per la sanità pubblica e degrado sociale, tutti aspetti che non possono essere ignorati.
    Ultima modifica di Maestrale; 03-09-15 alle 07:50

  6. #16
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    La riduzione dell'orario di lavoro non è una soluzione valida né accettabile perché, banalmente, se lo fosse sarebbe praticata già oggi. Gestire sistemi sempre più complessi non è come pulire i gabinetti, i professionisti sono meno intercambiabili dei lavoratori a basso valore aggiunto.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  7. #17
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,373
     Likes dati
    32,535
     Like avuti
    23,604
    Mentioned
    3704 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    La riduzione dell'orario di lavoro non è una soluzione valida né accettabile perché, banalmente, se lo fosse sarebbe praticata già oggi. Gestire sistemi sempre più complessi non è come pulire i gabinetti, i professionisti sono meno intercambiabili dei lavoratori a basso valore aggiunto.
    Ma guarda che la sempre maggiore automazione elimina la questione dell'intercambiabilità dei professionisti proprio perchè porterà a diminuire il tempo di lavoro umano necessario. In sostanza saranno necessarie solo 3 ore di lavoro per fare quello che oggi si fa in 8, banalmente. Altrimenti questo dibattito non avrebbe senso (tutti sono ovviamente favorevoli all'automazione, in linea di principio), nè tanto meno l'introduzione del tema del reddito di cittadinanza all'interno di esso.
    Ultima modifica di Maestrale; 03-09-15 alle 09:41

  8. #18
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Ma guarda che la sempre maggiore automazione elimina la questione dell'intercambiabilità dei professionisti proprio perchè porterà a diminuire il tempo di lavoro umano necessario. In sostanza saranno necessarie solo 3 ore di lavoro per fare quello che oggi si fa in 8, banalmente. Altrimenti questo dibattito non avrebbe senso (tutti sono ovviamente favorevoli all'automazione, in linea di principio), nè tanto meno l'introduzione del tema del reddito di cittadinanza all'interno di esso.

    E oggi non si fa in un giorno quello che 40 anni fa si faceva in 30 giorni, dai sistemi di tariffazione alla logistica? Non mi pare che i contabili lavorino 1 giorno al mese.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  9. #19
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,373
     Likes dati
    32,535
     Like avuti
    23,604
    Mentioned
    3704 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    E oggi non si fa in un giorno quello che 40 anni fa si faceva in 30 giorni, dai sistemi di tariffazione alla logistica? Non mi pare che i contabili lavorino 1 giorno al mese.
    Appunto. Ieri si faceva in un mese, oggi in un giorno, domani in 3 ore.

  10. #20
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,216
     Likes dati
    5,629
     Like avuti
    18,058
    Mentioned
    2550 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: [FESTAPDP 2015] Robotica ed automazione del lavoro: discutiamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Appunto. Ieri si faceva in un mese, oggi in un giorno, domani in 3 ore.
    E cosa ti fa pensare che questa volta sara' diverso e si decidera' di lavorare di meno anziche' consumare di piu', come si e' deciso di fare negli ultimi 60 anni?
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-15, 14:03
  2. Risposte: 336
    Ultimo Messaggio: 15-01-15, 11:07
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-04-14, 23:46
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-01-14, 14:59
  5. Automazione e capitalismo
    Di Jared nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito