Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra


    Qualcuno, molto audacemente, lo ha definito “lo Tsipras inglese”. Forse il paragone è un po’ azzardato, ma quel che è certo è che da qualche settimana la sinistra europea ha un nuovo portabandiera nel quale identificarsi. Si tratta di Jeremy Corbyn, deputato alla Camera dei Comuni da oltre trent’anni nel collegio londinese di Islington North, ma soprattutto uno dei quattro candidati leader del Labour Party, al momento il più accreditato per la vittoria finale.
    L’elezione del segretario del Partito Laburista inglese è un processo in itinere, che quasi nulla ha a che vedere con le primarie italiane, alle quali è talvolta erroneamente accostato. Non solo, infatti, l’elettore ha quasi un mese di tempo per poter palesare la sua preferenza (si può infatti votare dal 14 agosto al 10 settembre per posta oppure online) ma non tutti i voti hanno lo stesso valore. C’è infatti un meccanismo di ponderazione, in base al quale il corpo elettorale è suddiviso in tre categorie – in ordine di importanza: parlamentari, iscritti al partito, iscritti ad organizzazioni collaterali – ognuna delle quali detiene un peso differente. Pertanto, il voto di un deputato (anche europeo) varrà di più rispetto a quello di un semplice iscritto, che a sua volta conterà in misura maggiore rispetto al voto di un simpatizzante.

    Un sistema piuttosto singolare, tra l’altro frutto di una recente riforma promossa da Ed Miliband lo scorso anno, riforma che ha sottratto una notevole forza elettorale al sindacato, il cui sostegno si rivelava di fatto imprescindibile per poterla spuntare. D’altronde, il Labour rappresenta un caso paradigmatico di partito nato dalle costole del sindacato (le celeberrimi Trade Unions) con il quale detiene tuttora un rapporto quasi inscindibile, seppur segnato da qualche incidente di percorso.
    Classe operaia riferimento elettorale di Jeremy Corbyn

    Proprio la classe operaia, che rimane ancora lo zoccolo duro dell’elettorato labour, sembra aver individuato in Corbyn il nuovo punto di riferimento per ricostruire un partito uscito con le ossa rotte dalle scorse elezioni, che hanno visto la riconferma del premier conservatore David Cameron e un 30% al di sotto di tutte le aspettative per il candidato laburista Ed Miliband, che subito dopo la batosta ha rassegnato le sue dimissioni. E a contendersi la successione di Miliband con Corbyn sono altri tre: Andy Burnham (candidato dell’establishment, già ministro della salute del governo Brown), Liz Kendall (blairiana, la più “a destra” fra i candidati, contraria alle nazionalizzazioni e a un eccessivo welfare state), Yvette Cooper (moglie dell’ex ministro Ed Balls, anche lei su posizioni moderate).
    I quattro candidati alla segreteria Labour. Da sinistra, Liz Kendall, Andy Burnham, Yvette Cooper, Jeremy Corbyn

    Tutti e tre si trovano oggi a rincorrere Jeremy Corbyn, il rappresentante dell’ala sinistra del partito, socialista, statalista, repubblicano, pacifista e tanto altro ancora. Eppure l’avventura di Corbyn non era iniziata nel migliore dei modi. All’ultimo minuto e con grande fatica riuscì a raccogliere le firme necessarie per presentare una candidatura di cui lui stesso non era affatto convinto. Considerato sin da subito un outsider, un candidato “disturbatore”, nel corso di qualche settimana è riuscito a scalare la vetta, incrementando gradualmente consensi anche oltre quello che un tempo era definito “proletariato urbano”, abituale bacino di riferimento dei candidati più radicali. In base a quanto emerge dai sondaggi, Corbyn stacca di gran lunga il suo principale avversario Andy Burnham, il quale può solo sperare nel secondo turno, in cui probabilmente potrebbe beneficiare dei voti delle due candidate donne, ferme su percentuali poco al di sopra delle due cifre.
    L’impegno anti-Corbyn di Tony Blair

    La possibilità di una vittoria del “pericoloso” Corbyn ha messo in allarme la classe dirigente labour, che sta cercando in ogni modo di correre ai ripari per frenare la corsa di una personalità considerata troppo estremista per guidare un partito tradizionalmente moderato, contraddistinto da ampio pluralismo e poco ideologizzato. A intervenire pubblicamente è stato Tony Blair, che sulle colonne del Guardian ha espresso tutta la sua preoccupazione per un’eventuale affermazione di Corbyn. Quello del primo ministro – che parla addirittura di “pericolo mortale” – è un appello disperato, in cui invita a votare chiunque ma non Corbyn, rivolgendosi a tutto l’elettorato laburista, anche a coloro – non pochi – che certo non stravedono per lui. “Non importa se siete di sinistra, a destra o al centro del partito, se mi avete sostenuto o se mi odiate. Ma vi prego di capire il pericolo in cui ci troviamo”, ha affermato Blair, forse un po’ troppo incautamente rispetto all’effetto boomerang che le sue parole potrebbero provocare.
    L’interessato, però, non sembra aver dato un peso rilevante alle parole di Blair. Per nulla intimorito, Corbyn prosegue per la sua strada. Tra i suoi obiettivi, il potenziamento dello stato sociale, il taglio delle rette universitarie, un incremento della tassazione per banche e redditi alti, mentre in politica estera auspica un riposizionamento sostanziale del Regno Unito sullo scacchiere internazionale, con l’uscita dalla Nato e un avvicinamento alla Russia. Hanno suscitato polemiche alcuni suoi interventi, come la proposta di riservare alcune carrozze dei treni alle sole donne, al fine di garantire loro maggiore sicurezza in seguito all’aumento di reati e violenze sessuali, o come l’accusa di antisemitismo dovuta al fatto di aver preso parte ad alcuni convegni di Paul Eisen, un discusso storico negazionista. Corbyn, però, ha prontamente risposto. Gli incontri, infatti, risalgono a 15 anni fa (quando Eisen non era ancora negazionista) e si riferivano alla questione palestinese, sulla quale Corbyn ha sempre avuto comunque posizioni piuttosto rigide verso Israele.
    Nonostante gli attacchi dall’interno, la base laburista appare sempre più convinta del progetto corbyniano, smentendo così le previsioni che affermavano una leadership più spostata al centro, dopo il fallimento di Miliband, esponente della sinistra del partito, anche se rispetto a Corbyn appare quasi un conservatore. Corbyn, a dire il vero, non possiede grandi doti carismatiche, né appare come un comunicatore particolarmente abile – comunque non in misura maggiore rispetto agli avversari. La forza di questo personaggio del tutto singolare sembra consistere proprio nella semplicità del suo messaggio politico, nei codici culturali di cui fa uso, forse anche nelle camicie che acquista nei mercatini, rivendicandolo con orgoglio.
    Elezioni nel 2020

    A questo punto, il problema non è tanto la selezione interna, che probabilmente riuscirà a superare (forse anche al primo turno, secondo alcune rilevazioni). Il vero nodo è la “presentabilità” di un candidato così estremista alle prossime elezioni generali, che si terranno nel 2020. In Gran Bretagna è infatti consuetudine che a concorrere per la carica di premier siano i segretari dei vari partiti. Per questo, nei cinque anni che ci separano dal rinnovo della House of Commons, non si escludono possibili scissioni in caso di vittoria di Corbyn, soprattutto se risicata. Incombe il precedente del Partito Socialdemocratico, nato proprio da una scissione interna del 1981, a causa di una leadership – quella di Michael Foot – giudicata troppo a sinistra. I socialdemocratici si unirono più tardi al Partito Liberale, dando vita all’attuale Partito Liberaldemocratico, già partner di governo di Cameron, ma anch’esso uscito notevolmente ridimensionato dalle urne lo scorso maggio.
    Jeremy Corbyn vince la sfida social

    In tutti i casi, almeno una sfida Corbyn l’ha già vinta: quella delle piattaforme digitali. Se diamo un’occhiata ai profili social dei quattro candidati, è evidente la sproporzione a suo vantaggio. Su facebook, viaggia spedito verso quota 100mila fan, quasi quintuplicando i seguaci della Cooper (20mila) e di Burnham (19mila), mentre la Kendall è ancora più indietro, con poco più di 7mila fan. Più bilanciato il rapporto su twitter, dove Corbyn rimane comunque in testa, forte di 125mila follower, sempre davanti a Cooper e Burnham, che ne totalizzano rispettivamente a 88mila e 75mila. Anche qui in ultima posizione Liz Kendall, seguita da meno di 16mila utenti, il che dimostra una debolezza intrinseca della candidata blairiana.
    Per conoscere i risultati di un’elezione che potrebbe segnare la storia dell’ormai secolare Partito Laburista inglese, bisognerà pazientare ancora qualche giorno. Per il 12 settembre è prevista, infatti, l’ufficializzazione degli esiti. E chissà se quel famoso spettro che si aggira per l’Europa non possa materializzarsi di nuovo in quel di Londra, proprio lì dove qualcuno – tempo fa – lo aveva evocato per la prima volta…


    Scritto da: Antonio Folchetti
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    Perché il thread è in "politica nazionale"?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    15,471
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,998
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    che straperdera le prox elezioni poco ma sicuro
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    Boris Johnson è il principale sostenitore di Corbyn. Roba che tra Brown, Miliband e questo qui il Labour si farà tanta opposizione come non capitava dai tempi della Thatcher.

  5. #5
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,670
     Likes dati
    54,120
     Like avuti
    28,245
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    ahahahah, è favoloso vedere la "sinistra" terrorizzata dalla sinistra.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  6. #6
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,804
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Boris Johnson è il principale sostenitore di Corbyn. Roba che tra Brown, Miliband e questo qui il Labour si farà tanta opposizione come non capitava dai tempi della Thatcher.
    Se per vincere si deve diventare come il tuo avversario allora é meglio non vincere.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    No no, infatti, molto meglio vivere nelle vostre realtà parallele e dare ai Tories quindici o vent'anni consecutivi di governo.

    La cosa divertente è che poi Cameron viene accusato di eliminare diritti e tutele, dimenticandosi che quei diritti e quelle tutele sono stati introdotti quando il Labour vinse con Blair, che per voi cazzari abitanti della vostra realtà parallela, sarebbe uguale a Cameron. Meritate di essere spazzati via, che è quello che puntualmente accade.

  8. #8
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,804
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    No no, infatti, molto meglio vivere nelle vostre realtà parallele e dare ai Tories quindici o vent'anni consecutivi di governo.

    La cosa divertente è che poi Cameron viene accusato di eliminare diritti e tutele, dimenticandosi che quei diritti e quelle tutele sono stati introdotti quando il Labour vinse con Blair, che per voi cazzari abitanti della vostra realtà parallela, sarebbe uguale a Cameron. Meritate di essere spazzati via, che è quello che puntualmente accade.
    Qual'é la differenza sostenziale tra la terza via centrista e Cameron tali per cui vale la pena spostarsi al centro?

  9. #9
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    Se per vincere si deve diventare come il tuo avversario allora é meglio non vincere.
    Concordo

    Tra una sinistra che copia la destra (come te ) e la destra tanto vale votare l'originale
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  10. #10
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,804
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Partito Laburista, Jeremy Corbyn: l’ex outsider che sposta l’asse a sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Concordo

    Tra una sinistra che copia la destra (come te ) e la destra tanto vale votare l'originale
    Io copierei la destra? AHAHAHAHAHAHA

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-15, 13:16
  2. Elezioni per la leadership del Partito Laburista
    Di Desmond nel forum Politica Europea
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-08-15, 11:08
  3. Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 22:48
  4. centenario del partito laburista
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 23:15
  5. congresso del partito laburista a Brighton
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-09-04, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito