LIVORNO. La Lega nord si organizza. Dopo il boom registrato anche a Livorno alle ultime elezioni regionali (in città è risultata il terzo partito dopo Pd e Movimento 5 Stelle, prendendo da sola quasi 7.800 voti), sta infatti provando a strutturarsi sul territorio. Come? Con una serie di commissioni di lavoro guidate da altrettanti responsabili. E i primi nomi fatti dal commissario provinciale del partito del Carroccio, Alessandro Scipioni, non passano inosservati.
A guidare il settore associazionismo di categoria e sindacati sarà infatti Sergio Landi, che nel corso della sua storia politica è stato per molti anni volto di spicco della sinistra livornese, anche segretario del Pci. Dai comunisti alla Lega nord, insomma. Non più solo come semplice tesserato, ma di fatto come dirigente locale. Mentre su Facebook amministra anche gruppi come “Tolleranza Zero”.
E pensare che in passato Landi è stato per sette anni segretario della federazione del Partito comunista e nel comitato centrale di Botteghe Oscure. Ha poi fatto parte di un’associazione riformista come Libertà Eguale, fino a figurare anche tra i fondatori del Pd.

L?ex segretario Pci dirigente della Lega - Cronaca - il Tirreno