"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"In Europa circa un neonato su cento viene al mondo con disturbi causati dal consumo di alcol di sua madre durante la gravidanza."
![]()
![]()
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

idem per il fumo...che dire.....si tratta di responsabilità della madre, se proprio non si può smettere , almeno diminuire

Personalmente amo il vino , bevuto in compagnia. Ma sono capace , è lo ho fatto , di astenermi per interi mesi. Dipende , a mio avviso , dall educazione da bambino...mio padre non mi ha mai vietato di bere un buon bicchiere di vino,per me già da bambino era normale. Talmente normale , come lo è il pane, quindi bevo ma sono capace di non farlo.
Il problema è che il vietare , crea il problema opposto . Il trasgredire e lo sballo ed anche l alcolismo....i genitori non devono vietare , ma spiegare e testimoniare

Scusa largo ma non capisco cosa c'entra "il vietare". Il bambino è ancora nella pancia, come fai a vietarglielo o non?
Si sta parlando di adulti che incoscientemente (o egoisticamente) assumono alcol durante la gravidanza, con ripercussioni sulla salute del nascituro.