User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ricerca

    "L'iperprotettività dei genitori verso i figli, soprattutto durante il periodo dell'infanzia e della crescita, può causare loro dei danni psicologici permanenti da adulti". A mettere in guardia le mamme e i papà dall'essere troppo apprensivi è una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Positive Psychology, una delle più vaste su questo tema. Gli studiosi hanno seguito più di 5000 persone fin dalla loro nascita, nel 1946: dall'analisi è emerso che i partecipanti cresciuti senza genitori troppo "opprimenti" erano proprio quelli che risultavano avere il punteggio più alto in sondaggi riguardanti la felicità e il loro benessere generale.
    Se è noto da tempo quanto l'infanzia abbia profondi effetti sulla crescita di un individuo, la ricerca è una delle prime a "calcolare" sul lungo periodo l'impatto di alcuni comportamenti da parte dei genitori. Al contrario di alcuni studi precedenti, secondo i quali i figli con legami molto stretti con madri e padri sono più predisposti a creare una relazione forte con il partner, dagli esperimenti condotti dai ricercatori della University College London è emerso che i più "infelici" erano proprio i volontari che, intervistati all'età di circa quarant'anni, ricordando l'infanzia descrivevano la mamma e il papà come iperprotettivi.
    "Un controllo costante, psicologico, sui bambini può limitare la loro indipendenza e può, infine, farli sentire meno capaci di regolare il proprio comportamento in base alle situazioni", spiegano gli studiosi. Invadere la loro privacy o prendere decisioni al posto loro può aumentare il bisogno da parte del piccolo di una o di entrambe le figure genitoriali. Ma ciò non significa lasciare fare ai figli ciò che più vogliono: nessuna ripercussione a livello psicologico c'è stata sui bambini ai quali i genitori ogni tanto vietavano di uscire fuori a giocare.
    "I genitori sono vitali per il benessere mentale delle future generazioni - spiega l'autore dello studio, il professor Mai Stafford della Medical Research Council’s Lifelong Health and Ageing unit dell'università inglese -. Da questo punto di vista bisognerebbe ridurre le pressioni economiche e di altro tipo sulle mamme e sui papà, in modo che possano dedicarsi a creare una relazione migliore con i loro figli, senza eccessi".

    "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ricerca su 5000 volontari nati nel 1946
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  2. #2
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Cuordy io risponderei volentieri , ma ti rendi conto che i bambini nati nel 46 a quelli nati che so nell'80 c è un salto generazionale enorme e un cambio di società altrettanto enorme ? Come fai a mettere a confronto due epoche così distanti ? Mentalità così diverse , modo di vivere così diverso ?
    Anche i genitori sono diversi ;
    Ultima modifica di Ada De Santis; 07-09-15 alle 16:30
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  3. #3
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Citazione Originariamente Scritto da Ada De Santis Visualizza Messaggio
    Cuordy io risponderei volentieri , ma ti rendi conto che i bambini nati nel 46 a quelli nati che so nell'80 c è un salto generazionale enorme e un cambio di società altrettanto enorme ? Come fai a mettere a confronto due epoche così distanti ? Mentalità così diverse , modo di vivere così diverso ?
    Anche i genitori sono diversi ;
    Non ho capito cosa cambia. Un genitore troppo protettivo rimane un genitore troppo protettivo, a prescindere dall'epoca in cui esercita il suo ruolo, dato che comunque parliamo di epoche molto vicine tra loro.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    ma non sono convinta che 'legame stretto' sia sinonimo di iperprotettivita' o controllo.
    Se si riesce a costruire un legame stretto basato sul rispetto degli spazi dei figli, secondo me quei figli saranno ben predisposti ad instaurare legami a loro volta.
    Si puo' fare ma e' difficile, perche' mi sembra che almeno fino a una certa eta' siano i figli stessia cercare di stare sicuri sotto l'ala iperprotettiva dei genitori.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  5. #5
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa cambia. Un genitore troppo protettivo rimane un genitore troppo protettivo, a prescindere dall'epoca in cui esercita il suo ruolo, dato che comunque parliamo di epoche molto vicine tra loro.
    Scusami a me non sembrano vicine se pensi che il salto generazionale si è accorciato di molto .Io questa statstica con questi risultati non mi convincono . Senz'altro un genitore troppo protettivo resta tale a prescindere dall'epooca .
    Ultima modifica di Ada De Santis; 07-09-15 alle 18:11
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Oltre che nel periodo dell'infanzia direi che provocano danni ancora peggiori quei genitori che dopo i 25 anni non sbattono fuori di casa i figli con un calcio nel culo


    Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    ma non sono convinta che 'legame stretto' sia sinonimo di iperprotettivita' o controllo.
    Se si riesce a costruire un legame stretto basato sul rispetto degli spazi dei figli, secondo me quei figli saranno ben predisposti ad instaurare legami a loro volta.
    Si puo' fare ma e' difficile, perche' mi sembra che almeno fino a una certa eta' siano i figli stessia cercare di stare sicuri sotto l'ala iperprotettiva dei genitori.
    Trovo giusto il tuo ragionamento , stavo per scrivere una cosa del genere , mi hai anticipata, infatti gli stessi bambini cercano di stare più che possono con i propri genitori per un bisogno di protezione . .questo quando sono molto piccoli già nell'infanzia m quando vanno a scuola combatti con una società diversa , tutto diventa più complicato.
    Ultima modifica di Ada De Santis; 07-09-15 alle 18:16
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  8. #8
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    ma non sono convinta che 'legame stretto' sia sinonimo di iperprotettivita' o controllo.
    Se si riesce a costruire un legame stretto basato sul rispetto degli spazi dei figli, secondo me quei figli saranno ben predisposti ad instaurare legami a loro volta.
    Si puo' fare ma e' difficile, perche' mi sembra che almeno fino a una certa eta' siano i figli stessia cercare di stare sicuri sotto l'ala iperprotettiva dei genitori.

    Non mi pare che lo studio parli di semplice "legame stretto" ma piuttosto di eccessiva invadenza. Mi sembra che l'articolo suddivida i figli che hanno avuto "legami stretti" con i figli che hanno avuto troppa protezione.

    Secondo me non è quanto un figlio sta sotto l'ala protettiva ma quanto questa ala è protettiva. Se è protettiva sino al soffocamento rischia di creare seri danni nella crescita delle persone. Roger Waters ci ha fatto mezzo disco su questo suo trauma (The Wall).
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  9. #9
    sinn fein
    Data Registrazione
    02 Dec 2010
    Località
    Bassa Romagna prov.RA
    Messaggi
    3,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    noi siamo un esempio di genitori molto protettivi.Mi spiego...essendo due dipendenti statali abbiamo avuto molto tempo da dedicare loro,giornalmente almeno una mezza gg quindi sempre la ns compagnia,il parco giochi,le gite...poi essendo molto casalinghi e abitando in campagna le serate brevi tutti assieme e al mattino sveglia presto e di nuovo a giocare assieme..tanto che ci siamo resi conto che avevano 12 e 11 anni e ancora dormivamo spessissimo tutti assieme nel mega lettone.Poi anche di carattere i due pargolotti si sono presi e vanno daccordissimo.Il rovescio della medaglia???...si un pochino c'è..non tanto nella femmina(che però si è sposata con il suo compagno di banco delle superiori..a 20..ed ho già due nipoti)..ma nel maschio che vedo un pochino morbido..specie sul lavoro e nelle decisioni importanti.Avremo tempo di sviscerare cercando di capirci cosa non semplice da una fredda tastiera

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: "I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli". La ric

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Non mi pare che lo studio parli di semplice "legame stretto" ma piuttosto di eccessiva invadenza. Mi sembra che l'articolo suddivida i figli che hanno avuto "legami stretti" con i figli che hanno avuto troppa protezione.

    Secondo me non è quanto un figlio sta sotto l'ala protettiva ma quanto questa ala è protettiva. Se è protettiva sino al soffocamento rischia di creare seri danni nella crescita delle persone. Roger Waters ci ha fatto mezzo disco su questo suo trauma (The Wall).
    Concordo.

    Mi riferivo a questo passaggio dell'articolo:
    Al contrario di alcuni studi precedenti, secondo i quali i figli con legami molto stretti con madri e padri sono più predisposti a creare una relazione forte con il partner, dagli esperimenti condotti dai ricercatori della University College London è emerso che i più "infelici" erano proprio i volontari che, intervistati all'età di circa quarant'anni, ricordando l'infanzia descrivevano la mamma e il papà come iperprotettivi.

    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 606
    Ultimo Messaggio: 14-05-14, 10:17
  2. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 11-09-13, 14:48
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-12, 18:03
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-01-12, 21:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-04, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito