Come non è possibile veder gareggiare Rossi contro Spencer, Uncini o Agostini è pure impossibile immaginare match di Federer contro gli iperCampioni del livello di McEnroe, Bjorn Borg, Agassi, Lendl, Edberg etc etc, nonostante questo non so cosa sia rimasto del vero tennis che ha fatto l'inverso del calcio: mentre il football si è evoluto giochi come il tennis hanno subito involuzioni tecniche, basta vedere un match sul canale apposito per capire che la maggioranza crede di avere una mazza da baseball in mano invece della racchetta.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Per me invece se oggi giocassero i vari Maradona e coo segnerebbero molti più gol rispetto allo loro epoca.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

È vero che nel tennis odierno si va di meno sotto rete, ed è un peccato. Ma il motivo è anche che il gioco è decisamente più veloce. Non so se oggi certi tennisti del passato, con le bordate che tirano oggi, riuscirebbero a giocare con il loro stile...
Quel che volevo dire comunque è che l'esempio che hai fatto poteva andare bene con uno dei vari picchiatori che si vedono oggi, ma non con uno dei giocatori più completi della storia del tennis...

Fare sistematicamente serve and volley vuol dire andare al massacro. Da almeno una quindicina d'anni.
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

Questo perché le racchette sono molto più leggere e maneggevoli, oltre ad avere il piatto più ampio. La questione è di natura tecnica, va oltre il valore dei singoli. Oggi tirare bordate è una strategia vincente, trent'anni fa non era semplicemente possibile, visti gli strumenti del mestiere a disposizione.
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

Certo, le racchette sono nettamente cambiate ma è cambiata pure la tecnica del tennista che neppure sui terreni più giusti sa minimamente come fare ad andare sotto rete. Ognbi tanto vedo SuperTennis è mi pare che eccetto quei 2-3 giocatori ben noti, il resto sia composto solo da braccia strappate all'agricoltura.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Dio Roger vive ancora!
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.