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Discussione: Pilatus Aircraft

  1. #91
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Contratto milionario per Pilatus
    L'esercito spagnolo acquista 24 aerei da addestramento per 214 milioni di franchi

    Le forze aeree spagnole hanno acquistato 24 Pilatus PC-21 per sostituire i suoi Casa C-101 in funzione dagli anni Ottanta. Il contratto con la Dirección General de Armamento y Material ammonta a 214 milioni di franchi.
    Lo ha indicato oggi il costruttore aeronautico nidvaldese in un comunicato, precisando che la consegna dei PC-21 all'aeronautica militare spagnola comprende anche un sistema di addestramento e simulatori, oltre a parti di ricambio e supporto logistico.
    Secondo Oscar Schwenk, presidente del consiglio di amministrazione di Pilatus, "l'attività con gli aerei da addestramento è molto importante e contribuisce a mantenere diverse centinaia di posti di lavoro presso la sede di Stans", il capoluogo nidvaldese.
    https://www.rsi.ch/news/economia/Con...-12686202.html

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  2. #92
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Campagna di certificazione per campi accidentati PC-24 portata a conclusione positiva
    Pilatus ha ottenuto la certificazione per decolli e atterraggi su erba, terra bagnata e neve, rendendo il PC-24 il business jet più flessibile al mondo di sempre.

    Pilatus ha ora ottenuto la certificazione full field per PC-24 Super Versatile Jet. La certificazione per le operazioni su sabbia asciutta e ghiaia è stata consegnata nel 2018. Nel corso del 2019 è stata condotta una campagna di test post-certificazione completa per certificare il Super Versatile Jet per il funzionamento su piste non pavimentate e in condizioni diverse. Con effetto immediato, tutti i PC-24 possono ora funzionare anche su piste non asfaltate bagnate e innevate.

    Il doppio degli aeroporti - solo con il PC-24

    Il PC-24 è stato sviluppato per essere utilizzato sin dall'inizio su campi accidentati. Le sue eccezionali prestazioni su piste corte e non asfaltate offrono un incredibile grado di flessibilità e nuove possibilità. Rispetto ad altri jet commerciali attualmente sul mercato, il PC-24 fornisce l'accesso a quasi il doppio degli aeroporti in tutto il mondo. Più aeroporti significano più opzioni, portando gli operatori a destinazione più velocemente, con un notevole risparmio di tempo.
    Oscar J. Schwenk, presidente di Pilatus, aggiunge: « Sono lieto di constatare il buon esito di questi test completi. Il nostro PC-24 ha dimostrato di essere in grado di eseguire l'intera gamma di missioni per le quali è stato sviluppato. Il Royal Flying Doctor Service in Australia e gli operatori del Nord America o dell'Africa utilizzano già regolarmente piste ruvide sul campo, a dimostrazione di quanto sia unico il PC-24: quel tipo di funzionalità è disponibile solo con il Pilatus Super Versatile Jet! »

    Test in tutto il mondo

    L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) richiede che i test per la certificazione della capacità di decollo e atterraggio siano effettuati su diverse piste. Dopo un'attenta valutazione delle condizioni locali, sono stati effettuati test in diverse località in America e in Europa.
    L'eccellente pista di Goodwood, in Inghilterra, è stata selezionata per le prove su erba secca. Ulteriori test sulle piste erbose sono stati effettuati a Kunovice nella Repubblica Ceca, a Poitiers in Francia ea Duxford, in Inghilterra. A Woodbridge, in Inghilterra, sono state riprodotte in parte condizioni complesse al fine di soddisfare tutte le specifiche di prova per decolli e atterraggi su superfici bagnate. Il PC-24 è stato testato anche in Nord America: test su piste di ghiaia innevate sono stati eseguiti a Kuujjuaq in Canada.
    https://www.pilatus-aircraft.com/en/...eep-approaches
    (originale in inglese, traduzione di google e mia)



    P.s.: vecchio commento ad un video su youtube:

    conventional wisdom: " you can't operate a civilian jet on unpaved airstrips!!!!"
    Pilatus: "hold my beer........"


  3. #93
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    L'Armée de l'Air francese intende espandere la sua flotta di PC-21
    L'Aeronautica Francese sembra essere molto soddisfatta del suo ultimo velivolo da addestramento, il Pilatus PC-21, fabbricato in Svizzera. L'Armée de l'Air dà al produttore la speranza di un nuovo ordine di follow-up.

    Nell'agosto 2018, l'Armée de l'Air francese ha ricevuto il suo primo velivolo da addestramento a turboelica Pilatus PC-21. Ma passare al PC-21 era molto più che sostituire un aeroplano, ma piuttosto introdurre un nuovo sistema di addestramento. Con l'introduzione del PC-21, l'Air Force è stata in grado di combinare due fasi dell'addestramento dei suoi piloti militari: la Fase 2b, precedentemente eseguita su TB-30 Epsilon, e la fase 3 su Alpha Jet, ora svolte entrambe sul trainer svizzero PC-21. L'Armée de l'Air spera che ciò comporti un risparmio sui costi di 100 milioni di euro e abbrevia il periodo di addestramento dei loro futuri piloti da combattimento di sei mesi.

    Dal PC-21 direttamente al Rafale

    Ora la formazione dei piloti deve essere ulteriormente sviluppata. La precedente fase 4, in cui vengono insegnate le basi del volo tattico, dovrebbe ora essere spostata dall'Alpha Jet al PC-21. Tuttavia, i 17 PC-21 acquistati in precedenza e la capacità del simulatore esistente non sono sufficienti per questo. Da questa fase 4, gli studenti avanzati passano direttamente a Dassault Aviation Rafale o Mirage 2000.

    Il generale francese Philippe Lavigne stima la necessità di otto-dieci PC-21 aggiuntivi e un altro simulatore. Un contratto per l'acquisto dell'aeromobile non è stato ancora firmato, ma è attualmente in fase di negoziazione.

    Finora Pilatus Aircraft ha venduto 231 PC-21 a dieci clienti. Questi clienti sono: Svizzera (Luftwaffe), Australia (Royal Australian Air Force), Francia (Armée de l'Air), Jordan (Air Force), Qatar (Qatar Emiri Air Force), Arabia Saudita (Royal Saudi Air Force), Singapore (Republic of Singapore Air Force), Spagna (Ejercito del Aire), Emirati Arabi Uniti (Air Force) e Gran Bretagna (scuola pilota di prova).
    https://www.aerobuzz.de/militar-news...-vergroessern/
    (originale in tedesco, traduzione di Google e mia)

  4. #94
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    La Svizzera svela il PC-12 rinnovato
    Il produttore svizzero, Pilatus Aircraft, ha rivelato una versione completamente aggiornata del suo turbopropulsore monomotore di lunga data con il PC-12 NGX di terza generazione recentemente annunciato. Rapporti di Dave Calderwood.

    L'NGX vanta un motore e un'elica rivisti con una "modalità a bassa velocità" per ridurre il rumore in cabina e una maggiore velocità di crociera, una cabina aggiornata con nuovi finestrini quadrati e una serie di altri miglioramenti, tutti progettati per mantenere competitivo il PC-12 quando presto arriverà il nuovo rivale di Textron Aviation, il Cessna Denali.

    Markus Bucher, CEO di Pilatus, ha dichiarato: "Per mantenere la leadership del PC-12 nel mercato dell'aviazione generale, cerchiamo continuamente soluzioni innovative, a vantaggio della sicurezza, del comfort e della produttività dei nostri clienti.
    “Il PC-12 NGX è una vetrina per la collaborazione tecnologica avanzata tra Pilatus, Pratt & Whitney Canada e Honeywell. Insieme, abbiamo preso il meglio e lo abbiamo reso ancora migliore. Inoltre, i nostri clienti non devono aspettare anni nel futuro per godere di questi vantaggi; il PC-12 NGX è qui oggi.”
    Bucher ha confermato che il PC-12 NGX ha già superato la certificazione e che il suo prezzo base è di $ 4,39 milioni. Una versione executive tipicamente equipaggiata si esaurirebbe a $ 5,37 milioni.
    Sono già stati annunciati tre clienti per NGX, tutti proprietari-piloti. Sono Dion Weisler, ex CEO di HP (ex Hewlett Packard), Shon Boney, fondatore di una catena di supermercati statunitense, e un uomo d'affari brasiliano, João Carlos Marinho Lutz, che lo userà per visitare fattorie in Brasile.

    Il PC-12 è ben collaudato, con oltre 1.700 esemplari già in funzione in tutto il mondo. La flotta globale ha registrato oltre sette milioni di ore di volo, incluse molte su piste non preparate, per le quali il velivolo è certificato.
    Uno dei suoi principali operatori è il Royal Flying Doctor Service in Australia, che spesso deve volare dentro, e fuori, piste polverose in condizioni di caldo.

    Il cuore del nuovo PC-12 NGX è il motore turboelica PT6E-67XP di Pratt & Whitney Canada. È dotato di una nuova elica elettronica e di un sistema di controllo del motore, incluso il controllo digitale completo del motore (FADEC), che si dice sia il primo al mondo in questo segmento di mercato.
    Il nuovo motore a turboelica consente al PC-12 NGX di raggiungere una velocità di crociera massima di 290 ktas ed è anche in grado di funzionare senza additivi antigelo, come Prist.

    L'ambiente avanzato della cabina di pilotaggio Honeywell montato sul jet privato Pilatus PC-24 è stato adattato per il PC-12 NGX. Una caratteristica chiave è che i piloti possono utilizzare un dispositivo di controllo del cursore, un controller touchscreen o entrambi.
    È inoltre dotato di un motore automatico digitale per la regolazione automatica della spinta, che riduce il carico di lavoro del pilota e ottimizza le impostazioni di potenza per ogni fase del volo.

    Il jet PC-24 ha anche introdotto finestrini rettangolari per la cabina più grandi del 10% per fornire più luce naturale.
    Altre nuove funzionalità della cabina di pilotaggio includono una nuova modalità di discesa di emergenza e feedback per evitare lo stallo, oltre a display di volo più luminoso e mappe mobili a risoluzione più elevata, sistemi di allerta SmartLanding e SmartRunway di Honeywell, audio "intelligente" con riproduzione ATC e interfaccia Bluetooth, liste di controllo elettroniche collegate a il sistema di allerta dell'equipaggio, le comunicazioni meteorologiche grafiche globali e le comunicazioni di collegamento dati pilota.

    Pilatus ha una lunga relazione con BMW Designworks, lo studio di design con sede in California, e la cabina della NGX è stata completamente ridisegnata con sei diversi interni disponibili. I sedili passeggeri estremamente leggeri offrono un'ergonomia ottimale con possibilità di reclinazione completa, se necessario, e sono predisposti per offrire la massima libertà di movimento con più spazio per la testa grazie a un rivestimento del padiglione ridisegnato. Importante per il Medio Oriente è un sistema di climatizzazione migliorato, che offre una distribuzione dell'aria migliore e più silenziosa.

    L'NGX non è tutto prestazioni e aspetto, e Pilatus rivendica costi operativi ridotti grazie a intervalli di manutenzione programmata estesi a 600 ore di volo. Anche il periodo di tempo tra la revisione (TBO) è stato aumentato da 4.000 a 5.000 ore.
    Infine, esiste un piano di manutenzione simile a quello disponibile per il jet PC-24, che copre tutti gli aspetti dell'aeromobile e comprende sia la manutenzione programmata che non programmata, e un servizio di recupero di aeromobili a terra (AOG).
    https://www.arabianaerospace.aero/sw...12-revamp.html
    (originale in inglese, traduzione di Google e mia)

    Pilatus Aircraft ha consegnato il 75.mo PC-24 a un cliente
    Il primo business jet del produttore svizzero Pilatus Aircraft è una storia di successo: in soli due anni e tre mesi, l'azienda ha raggiunto il numero di 75 PC-24 Super Versatile Jets consegnati. Grazie ad alcune proprietà uniche, la domanda per l'aeromobile rimane alta.

    Alla presentazione dei risultati annuali per il 2019 della Pilatus Flugzeugwerke AG la scorsa settimana, la società ha annunciato che finora erano stati consegnati 75 PC-24. Il jet leggero bimotore è stato approvato in parallelo dall'autorità aeronautica statunitense FAA e dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea, EASA, nel dicembre 2017. Nel febbraio 2018, la prima copia è stata ufficialmente consegnata al Launching Customer PlaneSense dagli Stati Uniti. Da allora, il produttore ha aumentato costantemente la produzione. L'anno scorso il costruttore di aerei svizzero ha consegnato 40 PC-24.

    Il Leader della flotta, l'aereo che ha raccolto il maggior numero di ore di volo, ha percorso 1.800 ore. Il portafoglio ordini per i clienti è stato riaperto a maggio 2019, "e la domanda per il Pilatus Super Versatile Jet, unico al mondo, rimane elevata", ha affermato il produttore.

    Grazie alla sua flessibilità nell'equipaggiamento di cabina e alla sua grande porta di carico nella parte posteriore, il velivolo copre una vasta gamma di possibili usi. Vola come un aeroambulanza nell'entroterra australiano e nel freddo artico nel nord dell'Alaska, funge da aereo ufficiale del governo svizzero ed è in uso continuo da proprietari privati ​​e utenti commerciali e da società di proprietà frazionata. I clienti includono il Royal Flying Doctor Service e la Volkswagen AG o la società di traslochi statunitense U-Haul. Il PC-24 vola in Europa, Africa e Nord e Sud America.

    Funzionamento di piste non preparate

    Dopo una vasta campagna di test di volo, l'EASA ha anche approvato il jet per il funzionamento di piste non preparate. "Da ora in poi, tutti i PC-24 possono operare anche su pendii naturali ed erbosi bagnati e innevati", ha affermato la società. Pilatus ha ascoltato attentamente gli utenti di PC-24 e, nell'ambito dei miglioramenti del prodotto, ha eliminato i problemi infantili del campione e introdotto modifiche che apportano ulteriori vantaggi ai clienti.

    La testardaggine del team di sviluppo del modello ripaga Pilatus perché l'ammiraglia del produttore è un pezzo importante del mosaico per l'ulteriore successo economico dell'azienda svizzera.
    https://www.aerobuzz.de/bizav/pilatu...en-uebergeben/
    (originale in tedesco, traduzione di Google e mia)

  5. #95
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Pilatus consegna un aereo ambulanza PC-24 nell'Alaska settentrionale
    La contea più settentrionale degli Stati Uniti ha acquistato un Pilatus PC-24 come jet per ambulanze per il suo servizio di ricerca e salvataggio. L'aeromobile dovrà dimostrare regolarmente la sua capacità di operare da piste non preparate.

    https://www.aerobuzz.de/wp-content/u...K-900x675.jpeg

    Pilatus Aircraft ha consegnato un aeroambulanza PC-24 a North Slope Burough, in Alaska. L'aeromobile supporta le cure mediche di base per i 9.800 abitanti del Wiley Post-Will Rogers Memorial Airport a Utqiagvik (fino al 2016: Barrow) nella fascia costiera più settentrionale dell'Alaska. La città è a soli 9 miglia a sud del punto più settentrionale degli Stati Uniti. L'ospedale principale più vicino si trova ad Anchorage e dista circa 630 miglia nautiche (1.167 chilometri) in linea d'aria.

    Pilatus PC-24

    Il jet bimotore è ideale per le condizioni ambientali in questa regione grazie alla sua grande porta di carico nella parte posteriore e alla capacità di decollare e atterrare da pendenze non preparate. Il cliente aveva due letti paziente LifePort AeroSled e cinque sedili passeggeri installati nella cabina. Secondo il produttore, questo è il quarto PC-24 che è stato consegnato a un operatore in una versione di ambulanza.

    RFDS è stato il primo cliente del jet dell'ambulanza

    Il cliente di lancio del PC-24 come jet per ambulanze è il Royal Flying Doctor Service (RFDS) australiano, che ha ricevuto il suo primo modello a novembre 2018. April Brooks, direttore del dipartimento di ricerca e salvataggio di Burough, ha giustificato la sua decisione a favore del modello svizzero: “Il PC-24 è un fattore essenziale quando si tratta di trasportare pazienti critici in modo rapido ed efficiente su lunghe distanze nel nostro ambiente difficile. Con la sua porta cargo unica, la grande cabina e la capacità di operare da piste corte e non asfaltate, è l'ideale per le nostre esigenze."

    Nel gennaio di quest'anno Pilatus ha consegnato l'aeromobile all'operatore di Broomfield, in Colorado, che lo ha trasferito a Utqiagvik via Boise, Seattle, Juneau e Anchorage. La temperatura media sul luogo è -9,5 gradi Celsius. A gennaio scende a una media di -26 gradi Celsius. Da novembre ai primi di febbraio, il sole non può mai essere visto completamente sopra l'orizzonte.
    https://www.aerobuzz.de/bizav/pilatu...h-nord-alaska/
    (originale in tedesco, traduzione di Google e mia)

  6. #96
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    La prima elica MT-Propeller a 7 pale al mondo certificata su Pilatus PC-12

    La prima elica MT-Propeller a 7 pale non canalizzata al mondo ha ora una certificazione supplementare sul Pilatus PC-12 alimentato da una turboelica Pratt & Whitney PT6A-67B o PT6A-67P. (Installazione del motore PT6A-67P secondo EASA STC 10065179 (FAA STC SA02266LA) applicabile solo nella regione EASA).

    Quando ha iniziato a sviluppare la prima elica a 7 pale al mondo per l'aviazione generale nel 2016, MT-Propeller aveva la stessa visione dell'anno 1999, quando ideò la prima elica a 5 pale per turboelica. L'elica a 5 pale è diventata uno standard industriale con oltre 2500 eliche vendute per vari tipi di eliche turbo ed è ancora una storia di successo in corso. L'elica a 7 pale sta superando nuovi limiti per alcune applicazioni per andare oltre i risultati delle eliche a 5 pale.

    Il FAA STC è in corso.

    Il vicepresidente di MT-Propeller Martin Albrecht afferma che l'installazione della nuovissima MT-Propeller a 7 pale sull'aereo a turbina ad elica PC-12 presenta i seguenti vantaggi:

    - Non sono necessarie modifiche al motore
    - Distanza di rollio certificata ridotta di ca. 10%; AFMS modificato
    - Distanza di decollo certificata oltre un ostacolo di 50 piedi ridotta di ca. 15%; AFMS modificato
    - Prestazioni in salita migliorate
    - Il livello di rumore del velivolo è di circa 4 dB (A) inferiore rispetto all'elica metallica originale
    - Il rumore della cabina è ridotto da 6 a 7 dB (A) a seconda della posizione
    - Rispettate le severe normative tedesche sul rumore 2010 - "Landeplatz Lärmschutz Verordnung" per operazioni aeroportuali illimitate in Germania e in altri paesi europei!

    Grazie al diametro più piccolo, l'elica MT a 7 pale per il Pilatus PC-12 ha una maggiore altezza da terra per una minore erosione della punta della pala e FOD.

    Le pale in composito naturale MT-Propeller forniscono una significativa riduzione del rumore interno ed esterno. Non hanno limiti di vita e sono riparabili in caso di FOD.

    Forniscono inoltre le migliori caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni per un funzionamento dell'elica quasi privo di vibrazioni ed hanno inserti su bordi di attacco in lega di nichel per una protezione superiore contro l'erosione delle pale.
    https://www.aviationpros.com/engines...n-pilatus-pc12
    (originale in inglese, traduzione di google e mia)


 

 
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