Pilatus registra ottimi risultati nel 2016 per la vendita e l'assistenza del PC-12
Le vendite globali di Pilatus PC-12 NG sono cresciute di oltre il 20% nel 2016, superando tutti gli altri aeromobili d'affari a turbina.
Alla NBAA's Business Aviation Convention & Exhibition dello scorso anno a Las Vegas, Pilatus ha presentato l'ultimo aggiornamento per il suo popolare turboelica monomotore PC-12 NG.
Nuove funzionalità del PC-12 NG 2016 hanno aumentato la velocità di crociera a 285 KTAS, ridotto i livelli di rumore in cabina, offerto opzioni di design d'interni rinnovate, e presentato più di una dozzina di cambiamenti per ridurre la resistenza della cellula, aumentando sia il raggo d'azione che la velocità.
Il mercato ha risposto positivamente, con l'azienda sulla buona strada per fornire 90 nuovi aerei PC-12 NG nel 2016 - un aumento di oltre il 20% rispetto alle vendite del 2015. Questo livello di vendita farà guadagnare al PC-12 NG l'onore di essere il modello di aereo d'affari a turbina più venduto nel mondo per quest'anno. Così come i contratti complessivi di mercato, la crescita delle vendite dei PC-12 è testimonianza del valore unico e della produttività che esso fornisce.
Pilatus Assistenza clienti - No.1 per 15 anni di fila
Un altro highlight per l'anno è arrivato dal servizio clienti Pilatus, considerato il numero 1 per il 15,mo anno consecutivo da proprietari e gestori in un sondaggio annuale condotto dalla rivista professionale Pilot. Poco prima di entrare nel mercato dei business jet nel 2017 con il PC-24, Pilatus prevede di alzare il livello ancora più alto con i nuovi programmi di assistenza clienti che sarà anche offerto agli acquirenti del PC-12.
Ignaz Gretener, Vice Presidente della divisione aviazione generale di Pilatus Aircraft Ltd ha commentato: "L'intero team Pilatus, dalla progettazione alla produzione alla vendita e servizio ha lavorato duramente quest'anno per raggiungere questi successi in un mercato molto impegnativo. Noi continuiamo a credere che la semplice formula di un grande aereo combinato con un servizio eccezionale è il modo per creare valore per i nostri clienti. Siamo grati ai nostri clienti per continuare a collaborare con noi in questo viaggio."
Pilatus prevede di consegnare il 1'500.mo PC-12 a metà del 2017, e la flotta mondiale di PC-12 supererà pure il traguardo delle sei milioni di ore circa lo stesso tempo.
Per quanto riguarda la sicurezza, i dati relativi agli incidenti degli aerei commerciali più recenti compilati da Robert E. Breiling Associates, Inc. indica che il record di sicurezza del PC-12 continua ad essere eccezionale e alla pari con bireattori. Ciò è dovuto alla sua struttura di base, all'affidabilità stellare del suo motore Pratt & Whitney PT6, alla formazione professionale fornito da SIMCOM, e ad un attivo gruppo di operatori che pone la sicurezza come loro priorità.
Forte mercato di PC-12 di seconda mano
Nonostante una tendenza del settore verso più basse valutazioni degli aeromobili usati, il PC-12 di seconda mano continua a rimanere molto forte sul mercato. Secondo i dati di agosto 2016 del JetNet Evolution Marketplace Market, solo il 4,2 per cento della flotta mondiale di PC-12s è stato messo in vendita. L'edizione 2016 Vol 16-03 dell'Aircraft Bluebook indica che un PC-12 del 2006 ha ancora l'80 per cento del suo valore originale di fabbrica rispetto alla media di listino di un modello nuovo equipaggiato. Uno studio condotto da Rolland Vincent Associates LLC nel gennaio 2016 ha stabilito che su 10 anni il tasso di deprezzamento medio annuale per un Pilatus PC-12 è stato solo dell'1,6 per cento - di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altra categoria di business jet o turboprop.
Tom Aniello, Vice Presidente del Marketing di Pilatus Aircraft Ltd business, ha commentato lo stato del mercato dei PC-12: "Stiamo scoprendo che sia negli ambienti economici buoni e poveri esiste una 'fuga verso la qualità'. Il PC-12 fornisce valore unico e produttività a un'ampia gamma di segmenti di mercato, e quindi la domanda rimane elevata. Il mio strumento migliore di marketing per la vendita di un nuovo PC-12 NG è quello di avere un colloquio con un potenziale cliente da un cliente esistente per parlare della loro esperienza. Costruire una reputazione del genere non avviene durante la notte, ed è in realtà il frutto di più di 77 anni di lavoro. Tutti a Pilatus sono onorati e contenti di essere in grado di offrire velivoli eccezionali supportati da persone eccezionali."
Pilatus continua a fare investimenti significativi per l'espansione delle strutture e del personale di tutto il mondo. All'inizio di quest'anno a Rocky Mountain Metropolitan Airport di Broomfield, Colorado, l'azienda ha aperto su un nuovo centro di completamento e assistenza da 118.000 piedi quadrati per i velivoli PC-12 e PC-24 consegnati nel Nord e Sud America. Pilatus Aircraft Ltd business, con 80 dipendenti, esegue i lavori di completamento del PC-12 a Broomfield dal 1996, offrendo più di 1.000 aerei a clienti in quella regione. L'occupazione in Colorado è destinato a crescere a circa 140 membri del team quando il PC-24 sarà in produzione di serie.
Per quanto riguarda i recentemente annunciati progetti che imitano da vicino il PC-12, l'amministratore delegato di Pilatus Aircraft Ltd Markus Bucher ha dichiarato: "Continueremo a investire nella piattaforma PC-12 e nelservizio al cliente per garantire che l'attuale leader di questo settore di mercato sia anche il leader del futuro."