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Discussione: Pilatus Aircraft

  1. #31
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Pilatus pensa a un nuovo modello di aereo
    Textron sfida con il SETP il PC-12 della Pilatus Aircraft. Ma il costruttore di aerei svizzero vuole rispondere. Ed ha anche altre idee.

    Ora il costruttore aeronautico svizzero è completamente impegnato con il suo ultimo modello. I primi esemplari del businnes jet PC-24, recentemente sviluppato, saranno consegnati ai clienti nel novembre 2017. Fino ad allora ci sono da applicare gli ultimi aggiornamento all'aereo, con configurazione da 6 a 10 posti.Ma Pilatus Aircraft promette già sorprese; il PC-24 volerà infatti più velocemente di quanto originariamente annunciato.

    Se il PC-12 verrà in seguito usato dai clienti, il PC-12 è il best seller della Pilatus. Di questo turboelica sono state vendute quasi 1400 unità. Ma ora il produttore statunitense Textron, a cui appartengono Beechcraft, Hawker e Chessna, sta per lanciare un prodotto concorrente. Il veicolo turboelica monomotore previsto da sei a nove passeggeri si chiama attualmente SETP.
    « Daremo una risposta. Non subito, ma nel medio termine. » dice il capo di Pilatus Oscar Schwenk sul giornale Tages-Anzeiger, riguardo al lancio della Textron. Si migliorerà ancora di più il PC-12.

    Aereo cargo speciale?

    Ma nonè tutto; Pilatus sta pensando a modelli completamente nuovi. Lo sviluppo del PC-12 non sigifica che « non si farà anche lo sviluppo di un nuovo aereo », secondo Schwenk. Si spera ancora di trovare una nicchia. Non dovrebbe situarsi necessariamente tra il PC-12 e il PC-24. « Può anche essere sopra o sotto di essi. O accanto ad essi » dice Schwenk.

    Il capo della Pilatus ha un sogno: « Uno dei miei sogni è di costruire un aereo cargo speciale. Uno per il trasporto sicuro di detenuti o per portare rapidamente farmaci deperibili o organi. »
    Nach dem PC-24: Pilatus denkt an neues Flugzeugmodell | aeroTELEGRAPH
    (originale in tedesco, traduzione di Google e mia... anche se difficoltosa )

    P.s.: il Textron SETP (rendering) e il PC-12 a confronto:



  2. #32
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Di quasi un mese fa (19 maggio), ma comuqnue...
    Primo volo transatlantico e traguardo delle 500 ore


    PC-24 P02 a Broomfield

    Il Prototipo P02 del PC-24 ha compiuto il suo primo volo transatlantico arrivando a Broomfield, Colorado, USA. I due prototipi hanno completato 300 voli e oltre 500 ore di volo in Svizzera, Spagna, Scozia e Islanda. Nei mesi passati sono stati compiuti numerosi e importanti test per esaminare le prestazioni di volo e osservare come l'aereo si comporta in condizioni di freddo naturale.
    Welcome to Pilatus Aircraft Ltd
    (originale in inglese, traduzione mia)

  3. #33
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Pilatus fornisce il 1'400.mo PC-12, la flotta NG supera il milione di ore di volo.

    Pilatus Aircraft ha consegnato il 1'400.mo PC-12 - un modello NG 2016 (SN 1612) - ad un cliente rimasto anonimo nel sud-ovest degli Stati. Il costruttore di aerei svizzero ha raggiunto questo traguardo un anno dopo aver celebrato la consegna della 1300.mo esemplare del grande monomotore turboelica.

    La flotta di 630 PC-12NG, l'ultima versione del PC-12, ha ormai superato 1 milione di ore di volo dalla sua entrata in servizio nel 2008. LA flotta mondiale di PC-12 ha accumulato 5,6 milioni di ore di volo totali.

    "Questo è un traguardo emozionante", ha detto Ignaz Gretener, vice presidente di Pilatus general aviation. "Mentre molta attenzione è stata recentemente focalizzata sul nuovo jet PC-24, il PC-12 è ancora la spina dorsale della nostra attività di aviazione generale. Continuiamo a investire nel PC-12NG e nella nostra rete di supporto globale."
    Pilatus Ships 1,400th PC-12, NG Fleet Passes 1M Hours | Business Aviation News: Aviation International News
    (originale in inglese, traduzione mia)

  4. #34
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    16 giugno 2016
    Freddo naturale e test climatici



    Il secondo prototipo, P02, ha condotto rigorosi test climatici nel profondo nord d'Europa. Dopo i test climatici sopra la Scozia e l'Islanda, P02 è volato al McKinley Climatic Laboratory in Florida. In questo Hangar è stato portato a condizioni artiche a -53°C o riscaldato a più di 74°C.
    15 luglio 2016
    400 voli e 700 ore di volo



    I due prototipi, P01 e P02, hanno completato insieme oltre 400 voli e 700 oredi volo.
    Welcome to Pilatus Aircraft Ltd
    (originale in inglese, traduzione mia)

  5. #35
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Il primo Pilatus PC-12 australiano completa i test di volo iniziali.
    Il primo Pilatus PC-12 delle Australian Defence Force (ADF), registrato come A54, ha completato con successo i test di volo di inizio produzione.

    Il test di volo è stato condotto dal Prime COntractor Lockheed Martin in collaborazione con Pilatus Aircraft Ldt.
    L'amministratore di Pilatus, Oscar Schwenk, ha detto « Questo volo iniziale del primo PC-21 australiano, solo sette mesi dopo la firma del contratto, è un'importante risultato e e illustra sia l'impegno di Pilatus che il duro lavoro di tutti i soggetti coinvolti nel progetto. »
    Sotto il programma di addestramento piloti AIR 5428 da 1,2 miliardi di dollari australiani (898 milioni di dollari), Lockheed Martin fornirà la gestione complessiva del progetto, oltre a fornire le tecnologie di formazione a terra.
    Pilatus fornirà invcece i PC-21 turboelica da addestramento, supporto ingegneristico e di mantenimento dell'operatività, mentre Hawker Pacific provvederà ai servizi di manutenzione e di servizio della flotta.
    Il contratto per sette anni di programma è stato siglato nel dicembre dell'anno scorso, con la possibilità di estenderlo ulteriormente.
    L'amministratore delegato di Lockheed Martin Australia e Nuova Zelanda, Raydon Gates, ha detto: « Questa è un vero e proprio attestato per per il nostro compagno di squadra Pilatus e per un aereo collaudato che costituirà la spina dorsale della futura formazione dei piloti della Australian Defence Forces per i prossimi 25 anni. »
    Prima della consegna alla Royal Australian Air Force a East Sale nel giugno del prossimo anno, il lavoro di test e verifica sul primo PC-21 sarà completato in Svizzera e anche in Australia.
    Australia?s first Pilatus PC-21 aircraft completes initial test flight - Airforce Technology
    (originale in inglese, traduzione di Google e mia)

  6. #36
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Nesterov Aviation ha iniziato a consegnare i PC-12 in Russia
    L'aereo fornito dalla Nesterov Aviation è diventato il 13.mo PC-12 della famiglia in Russia

    La società Nesterov Aviation, che all'inizo dello scorso anno è diventato il rivenditore ufficiale del costruttore di aerei svizzero Pilatus Aircraft, ha iniziato a fornire alla Russia. Il primo aereo ad essere importato è stato il monomotore turboelica PC-12NG. Il suo trasferimento ha avuto luogo alla fine di luglio, l'inizio del volo dalla registrazione russa è prevista per la fine di agosto.

    Come riportato da ATO.ru, la macchina è in configurazione VIP "6+2" (sei grandi sedie e due ulteriori). L'aereo sarà gestito da un privato - una società russa, il cui nome non è stato divulgato - ed avrà sede a Ivanovo. Per lo più sarà utilizzato sulle rotte regionali nel paese.

    Il nuovo velivolo è stata la 13.ma macchina della famiglia PC-12 importata in Russia. Dieci di tali aerei volano per la compagnia Dexter (Avia Management Group), tra cui l'evoluzione PC-12NG.

    Nesterov Aviation si aspetta che la consegna attirerà l'attenzione di altri potenziali operatori.

    Oggi nel mondo operano oltre 1'400 PC-12. Questo modello è uno dei più popolari velivoli ad elica per voli regionali. La macchina è adatta anche per privati, uso sanitario e per la ricerca e soccorso. I principali mercati del PC-12NG sono negli Stati Uniti e in Europa, ma c'è stato uno spostamento verso nuove regioni in questi ultimi anni.

    La diffusione abbastanza limitata di queste macchine è spiegata dal loro più grande operatore Dexter soprattutto con il fatto che il PC-12 ha un solo motore. « Ci sono stati anche tra i nostri clienti persone che hanno rifiutato la nostra collaborazione a causa del singolo motore, questo per via di circostanze psicologiche. Ma il PC-12 è il migliore della sua classe, non c'è dubbio, già lo sappiamo. » Ha detto in un'intervista ad ATO.ru il presidente di Avia Management Group Anton Generalov.

    La società ha anche sottolineato le potenzialità di questo velivolo di operare in Russia. Nel mese di ottobre dello scorso anno, un top manager ha osservato che « nel mercato dei business jet è una tendenza dei clienti passare a velivoli di classe inferiore. In questi casi, ovviamente, si opta per l'uso di aerei turboelica. »
    Nesterov Aviation ?????????? ? ????????? PC-12 ? ?????? | ???????????????? ?????????
    (originale in russo, traduzione di Google... e un po' mia...)

  7. #37
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Il servizio clienti Pilatus Classificato 1.o per il 15.mo anno consecutivo
    I lettori delle riviste Professional Pilot e dell'Aviation International News hanno classificato Pilatus come il miglior fornitore di servizi al cliente per i velivoli d'affari turboelica.

    Per il 15.mo anno consecutivo i lettori della rivista Professional Pilot hanno eletto il servizio clienti Pilatus come il migliore del settore. L'indagine annuale ha toccato i quasi 9.000 operatori di velivoli a turbina in tutto il mondo, ed è un punto di riferimento per la qualità con cui gli "Original Equipment Manufacturers" (OEM) supportano i propri clienti. Proprietari e gestori di entrambi gli aerei jet e turboelica sono invitati a segnare il loro servizio di OEM su una scala da 0 a 10 nelle categorie di tempo di risposta, disponibilità di pezzi di ricambio, costo delle parti, la velocità in servizio AOG, manuali tecnici, rappresentanti tecnici, e in generale soddisfazione del servizio. Il punteggio complessivo della Pilatus nel 2016 era 8.42.

    Inoltre, la rivista Aviation International News ha riferito che Pilatus ha mantenuto la sua posizione di leadership nel Annual product Support Survey, categoria nuovi turboelica.

    "Siamo molto lieti di vedere che i nostri continui sforzi per migliorare il livello di servizio e di supporto per gli operatori di velivoli Pilatus viene riconosciuta e valorizzata", ha detto Piotr "Pete" Wolak, il vice presidente del Customer Support per Pilatus Businnes Aircraft Ltd. "Con l'entrata in servizio del PC-24 il prossimo anno, abbiamo un obiettivo ancora più alto a cui aspirare, e insieme con la nostra rete globale di partner Pilatus Service Center autorizzati porteremo il nostro servizio clienti al livello successivo".

    La flotta mondiale di Pilatus PC-12 è costituito da 1.420 aerei che hanno accumulato più di 5.700.000 ore di volo. E 'supportato in tutto il mondo da una rete di centri di servizio Pilatus autorizzati e di esperti del servizio clienti e di impiegati di fabbrica Pilatus.
    Welcome to Pilatus Aircraft Ltd
    (originale in inglese, traduzione mia)

  8. #38
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Pilatus..."Yeti"

    L'esperienza acquisita con i tentativi del Pilatus SB-2 e P-4 poorterà l'ufficio progettazione dell'azienda a proporre un nuovo aereo con capacità STOL, e fu così che il progetto del PC-6 vide la luce ("C" come "commerciale", la designazione "PC" sarà poi adottata definitivamente per tutti gli altri modelli della Pilatus).
    Si trattava di un aereo monoplano ad ala alta strallata di costruzione metallica, equipaggiato con un motore a pistoni Lycoming.
    I lavori di produzione del prototipo cominciarono nel 1958 e il 4 maggio 1959 Rolf Böhm porteà in volo per la prima volta il PC-6 Porter HB-FAN s/n 337.



    I primi soddisfacenti tentativi dimostrarono comunque tutti i limiti in fatto di potenza del motore (Lycoming GSO-480 da 340 cavalli) ma il prossimo arrivo dei turbopropulsori sul mercato avrebbe permesso una nuova motorizzazione. L'apparecchio sarà presentato al Salone Aeronautico di Bourget qualche settimana più tardi.


    HB-FAN al Salone Aeronautico di Bourget nel guigno 1960
    © Photo X - Collection Alain Genève


    Nel 1960 la partecipazione del proprotipo alla spedizione svizzera per l'ascensione del Daulaghiri in Nepal avrebbe offerto alla Pilatus una tempestiva pubblicità. Per questa occasione gli verrà applcata una colorazione speciale.


    Prototipo PC-6 Porter HB-FAN A Châteu d'Oex qualche giorno prima della sua partenza per il Nepal
    © Photo X - Collection Alain Genève


    Il Daulaghiri, vetta inviolata di 8167 metri nella catena dell'Himalaya, è stato scalato per la prima volta da una spedizione svizzera il 13 maggio 1960 composta da Max Eiselin (capo spedizione) e dai suoi compagni Peter Diener, Michel Vaucher, Hugo Weber, Albin Schelbert, Ernst Forrer, Jean-Jacques Roussi, il cineasta americano Norman Dyhrenfurth, i polacchi Georges Hajdukiewicz e Adam Skoczylas e anche un Austriaco, Kurt Diemberger.
    Per questa spedizione verrà realizzata un'assistenza aerea, permettendo dia di evitare lunghe marce di approccio, sia di costituire colonne di sherpa per trasportare materiali e viveri. Sarà così che il prototipo del Pilatus PC-6 Porter HB-FAN (s/n 337) riceverà la splendida decorazione con i colori della spedizione.


    Da sinistra a destra, il capo della spedizione Max Eiselin e Peter Diener, i piloti Emile Wick, Ernst Saxer, con Henry Alioth, direttore di Pilatus.
    © Photo X - Collection Alain Genève


    Dopo aver lasciato l'aeroporto di Zurigo-Kloten il 12 marzo 1960 nelle mani di Ernest Saxer e Emile Wick e dopo un volo costellato di numerose tappe (Firenze, Roma, Brindisi, Atene, Rodi, Nicosia, Damasco, Baghdad, Abadan, Buschir, Dschask, Jiwani, Karachi, Ahmedabad, New Dehli, Kathmandu) lo "Yeti" raggiunge Pokhara che servirà da base di partenza per la spedizione.
    Il primo volo di rifornimento verrà svolto il 28 marzo a 5'200 metri. Il 30 marzo l'apparecchio sarà immobilizzato per 48 ore per riparare la deriva, mentre altri problemi tecnici seguiranno nei giorni successivi, ma il rifornimento proseguirà. L'aereo sarà poi bloccato al suolo il 13 aprile per sostituire il motore Lycoming.


    Sostituzione del motore a Pokhara
    Photo X - © Collection : igl eroplan24



    Lo Yeti durante un rifornimento
    Photo X - © Collection : igl eroplan24


    Il 5 maggio, nel corso del 17.mo volo, il rifornimento prevedeva un atterraggio sul colle nord est a 5'200 metri sul Dampush Pass. NEl momento di decollare, Ernest Saxer si ritroverà con la manopola della cloche in mano, staccata. Incapace di controllarlo, lo "Yeti", allora si scontra violentemente con il ghiacciaio; l'apparecchio è gravemente danneggiato, l'elica piegata, motore, ali e piani fissi, i due piloti sono stati solo leggermente feriti ma raggiungeranno la valle per conto proprio. Emile Wick afferma nelle sue memorie, "Noi siamo gli unici ad aver disceso il Dhaulagiri senza averlo mai scalato ..."
    Per via dell'altitudine e dei danni accorsi, una riparazione era impossibile; lo Yeti finirà dunque i suoi giorni sul massiccio dell'Himalaya.


    Lo "Yeti" incidentato sul Dampush Pass
    Photo X - © Collection : igl eroplan24


    Per Pilatus questa spedizione dimostrerà comunque le eccezionali capacità del suo PC-6 Porter.
    All'inizio degli anni 2000 una squadra di appassionati si recherà in Nepal per tentare di recuperare qualche elemento dell'aereo per esporlo al Museo dei Traspoti di Lucerna, purtroppo dopo quarant'anni non restava più granché dell'aereo.


    Photo courtesy Karl Scheuber © 2000 Collection Markus Herzig

    Nel 2016, il Pilatus PC-6/350-H2 N283SW s/n 540 è messo in vendita:


    Pilatus PC-6 N283SW s/n 540 su un glacciaio d'Alaska
    © Photo X - Via MLCH


    Philipp Sturm, pilota nella Fly Alaska ( Erleben Sie Alaska | Experience Alaska ) ed apassionato del Pilatus Porter acquista questo apparecchio per dargli i colori dello Yeti.
    Nel maggio 2016 è presente, con la nuova decorazione, al Salone Aeronautico di Friedrichshafen. A settembre 2016 l'aereo sarà esposto al Museo dei Trasporti di Lucerna.



    Pilatus PC-6 s/n 540 con i colori dello "Yeti" - le 11/10/2016
    Musée des Transports Lucerne (CH)
    © Photo Alain Genève



    Lo "Yeti" - le 11/10/2016
    Museo dei Trasporti di Lucerna (CH)
    © Photo Alain Genève
    Pilatus-history-and-news: Pilatus..."Yeti"
    (originale in francese, traduzione mia)

  9. #39
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Il PC-24 vola a NBAA-BACE 2016 e supera le aspettative sulle prestazioni
    Alla NBAA's Business Aviation Convention & Exhibition (NBAA-BACE) di quest'anno in Orlando, negli Stati Uniti si è svolta la prima presentazione del prototipo del PC-24 ad un pubblico degli Stati Uniti presso lo stand esterno Pilatus. Il programma di sviluppo PC-24 sta procedendo secondo i piani e Pilatus si aspetta che il suo nuovo business jet superi i dati delle prestazioni pubblicati in precedenza.

    I visitatori del NBAA-BACE 2016 possono aspettarsi di vedere il secondo prototipo del PC-24 ("P02") il Mercoledì 2 novembre, quando interromperà momentaneamente il suo programma di test di volo per unirsi all'ultimo PC-12 NG in mostra allo stand Pilatus.

    Entrambi i prototipi del PC-24 stanno attualmente completando un rigoroso programma di voli di prova. Vari test sulle performance chiave sono già stati conclusi con successo. Il secondo prototipo è stato basato negli Stati Uniti negli ultimi mesi in cui si è sottoposto a prove climatiche calde e fredde e prove su avionica e pilota automatico. Nel frattempo, il primo prototipo, P01, è stato sottoposto a ulteriori test aerodinamici in Europa. Un altro importante traguardo è stato raggiunto con il congelamento del design aerodinamico in ottobre 2016.

    Oscar J. Schwenk, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pilatus, commenti sui progressi fino ad oggi come segue:

    « I nostri due prototipi hanno completato un totale di oltre 1000 ore e quasi 600 voli. I dati raccolti finora indicano che il nostro Super Versatile Jet potrebbe avere prestazioni superiori a quanto precedentemente annunciato. Tutto quello che posso dire per il momento è che il PC-24 sarà senza dubbio due cose: unico ed eccezionale - come ci si aspetta da Pilatus! I dati sulle prestazioni aggiornati saranno pubblicati all'European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE 2017) dell'anno prossimo a Ginevra. »

    Formazione e supporto clienti

    Progressi significativi sono stati raggiunti anche in termini di sostegno alla formazione e ai clienti: Pilatus sviluppa la formazione di tutti i suoi piloti e lo sviluppo dei centri di manutenzione, tra cui un simulatore PC-24 full-motion livello D, in collaborazione con FlightSafety international.

    Pilatus è attualmente impegnata anche nella creazione di una rete di supporto in tutto il mondo per il PC-24, al fine di fornire il tipo di servizio di prima classe "round-the-clock", che i clienti si aspettano, dal momento in cui la prima consegna sarà effettuata.

    Pilatus ha anche sviluppato il nuovo programma di sostegno CrystalCare, la copertura più completa del settore dell'aviazione d'affari per la manutenzione programmata e non programmata. CrystalCare offre maggiore tranquillità, eliminando completamente l'incertezza delle variazioni dei costi di manutenzione.

    Il terzo e ultimo prototipo - il primo aereo di serie - si unirà al programma di test di volo all'inizio del 2017. La certificazione è prevista per il 3.o trimestre del 2017 e le consegne iniziali andranno avanti da allora in poi - a PlaneSense, fornitore di programmi di proprietà frazionata negli Stati Uniti, per esempio, e alla Royal Flying Doctor Service dell'Australia.

    Informazioni sulla manifestazione

    NBAA-BACE 2016 fornirà anche una piattaforma per Pilatus per mostrare il nuovo design interno del PC-24, che ora è pronto per l'inizio della produzione in serie. Designworks, una società di BMW Group, ha unito le forze con Pilatus per realizzare sei concetti colore alla moda per il PC-24. Ognuno porta il nome di ben note località sciistiche come "St. Moritz", "Zermatt" e "Aspen". Un modello walk-in 1:1 del PC-24 con il design della cabina "Vail" sarà in mostra presso l'Orange County Convention Center allo stand 4293 per tutta la durata dello spettacolo. Il prototipo del PC-24 sarà in mostra all'aperto a Orlando Executive Airport il Mercoledì 2 Novembre.

    L'ultima versione di PC-12NG, venduto in 1400 esemplari in tutto il mondo da quando è stato lanciato, sarà anche in mostra presso lo stand al coperto Pilatus.
    http://www.pilatus-aircraft.com/01-a...-NBAA-2016.pdf
    (originale in inglese, traduzione di Google e mia)

  10. #40
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    Predefinito Re: Pilatus Aircraft

    Pilatus fiduciosa sulla vendita di addestratori PC-21 in Francia
    Pilatus spera di aggiudicarsi un ordine dalla forza aerea francese nei primi mesi del 2017 per 20-25 PC-21 turboelica, come sostituto per l'invecchiata flotta di Dassault Alpha Jet.

    Parlando al convegno aviazione d'affari NBAA a Orlando, in Florida il 31 ottobre, Markus Bucher, amministratore delegato del produttore svizzero, dice che un contratto dall'agenzia di approvvigionamento DGA francese è "molto vicino".
    Il PC-21, che è alimentato da un singolo motore Pratt & Whitney Canada PT6, è l'unico aereo che viene offerto dai due consorzi nella rosa dei candidati, rispettivamente guidati da Airbus Defence & Space e Babcock.
    Anche se chiaramente in posizione privilegiata, Bucher avverte che un accordo possa "ancora prendere un po' di tempo" per finalizzare. Supponendo che Parigi non abbandoni l'approvvigionamento, la decisione verrà probabile presa nei primi mesi del 2017.
    Pilatus aveva già affrontato la concorrenza dell'Aermacchi M-345 di Leonardo, ma il jet in sviluppo non era stato preso in considerazione per le fasi finali del concorso.
    Nel frattempo, la consegna del primo di una serie di 49 PC-21 alla Royal Australian Air Force sotto i requisiti di servizio Air 5428 sta procedendo. La certificazione della variante RAAF, che dispone di 216 cambiamenti rispetto alla linea di base del PC-21, è stato raggiunto nel mese di agosto, dice Bucher.
    Alcuni esemplarii hanno già volato dall'impianto di produzione svizzero di Pilatus a Stans, in vista del passaggio di consegne iniziali a metà del 2017, dice Bucher.
    https://www.flightglobal.com/news/ar...france-430939/

 

 
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