Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
    Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Inno di Mameli e unità d'Italia

Ecco, probabilmente è uno di quei temi che scalda le prime pagine dei giornali, senza attizzare minimamente l'interesse del cittadino comune. Eppure la questione è un pò più seria di quanto si può credere: al di là del caso Zaia - che pure ha smentito di aver vietato l'esecuzione dell'Inno in occasione dell'inaugurazione di una scuola pubblica - dobbiamo domandarci se, in sottotraccia, siamo in presenza o meno di un reiterato tentativo di sminuire il valore dell'unità d'Italia da parte di forze autonomiste che un tempo predicavano la secessione, che oggi predicano una riforma federalista, e che domani predicheranno...chissà.

Non voglio accodarmi a coloro che polemizzano contro il Carroccio a prescindere, adoperando pretesti e mezzucci di infino ordine. E tuttavia, è bene - per l'integrità della maggioranza, e soprattutto per l'unità del tessuto nazionale - chiarire una volta per tutte la faccenda. Non è possibile mettere in tensione in centrodestra ed il paese per l'Inno di Mameli. Inno che, si badi, da un punto di vista storico ha origini tutt'altro che conservatrici (anzi, repubblicane in senso giacobino, comee giacobino e mazziniano era Mameli), ma che nel corso dei secoli ha assunto un valore tutto particolare, che trascende le origini ed il significato anti-dinastico del testo.

Alla Lega piace moltissimo l'aria Va' Pensiero di Verdi, che in effetti da sempre costituisce opzione alternativa a Fratelli d'Italia. Ma al di là dei gusti, è chiaro che il pure accettabilissimo, commovente, patriottico Va' Pensiero non è l'inno d'Italia, non è l'inno ufficiale degli italiani. Il Carroccio ha ormai da tempo abbandonato ufficialmente la via della secessione del Settentrione dal resto della penisola, per abbracciare una compiuta riforma federale dello Stato. Obiettivo degno e naturale, comune a quello di altri Stati europei, se raggiunto con equilibrio e soddisfazione di tutte le aree del paese, in una cornice unitaria. Perchè insistere allora sul Va' Pensiero? Non ci si rende conto che in tal modo si scatenano le polemiche, e si allontana il federalismo vero?

E voi, cosa ne pensate?

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Inno di Mameli e unità d'Italia

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    E voi, cosa ne pensate?
    Credo sia esagerato dare tutto questo risalto alla cosa. Aldilà del caso Zaia (lui ha smentito,diamogli retta per stavolta),credo che i membri influenti della Lega (esclusi Borghezio e pochi altri) si siano resi conto che il seccessionismo non paga elettoralmente. Sparano certe panzane solo per tenere buona la parte dura dell'elettorato leghista,ma non punteranno più alla seccessione,e non andranno mai oltre alle loro sparate.

Questo per quanto riguarda l'attuale dirigenza,che si è dimostrata pragmatica. Non so se le generazioni leghiste del futuro si dimostreranno tanto moderate,anche perchè,da quello che vedo,il numero di seccessionisti è in aumento fra gli studenti (anche se credo si tratti più di una moda) e allora il seccessionismo potrebbe pagare.
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,086
    Mentioned
    3275 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

non ho mai smaniato per l'inno di Mameli, anzi lo trovo proprio brutto e da sostituire, penso che ognuno abbia diritto di ascoltare l'inno che piu' gli aggrada, trent'anni fa si discuteva di proporre il Và pensiero come inno nazionale, e io sono senz'altro d'accordo anch'esso quindi è un canto patriottico al pari dell'inno di Mameli e in piu' è infinitamente piu' bello musicalmente e come testo
    basta con queste polemichette da 4 soldi sull'inno
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 19-06-10 alle 23:10

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    non ho mai smaniato per l'inno di Mameli, anzi lo trovo proprio brutto e da sostituire, penso che ognuno abbia diritto di ascoltare l'inno che piu' gli aggrada, trent'anni fa si discuteva di proporre il Và pensiero come inno nazionale, e io sono senz'altro d'accordo anch'esso quindi è un canto patriottico al pari dell'inno di Mameli e in piu' è infinitamente piu' bello musicalmente e come testo
    Che il Va' Pensiero sia meglio è evidente: un conto è Verdi,uno è Mameli...oltretutto non c'è nemmeno una grande differenza simbolica,sono tutti e due canti risorgimentali
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    Che il Va' Pensiero sia meglio è evidente: un conto è Verdi,uno è Mameli...oltretutto non c'è nemmeno una grande differenza simbolica,sono tutti e due canti risorgimentali
    Personalmente preferisco l'aria verdiana, ma resta il fatto che l'Inno ufficiale italiano resta quello di Mameli. Inno che - detto per inciso - ha ben poco di conservatore nel testo. Quindi, non mi metterò certo a difendere a spada tratta un inno risorgimentale filo-repubblicano. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che non si prevedono sostituzioni a breve: l'Inno di Mameli resterà l'Inno d'Italia ancora a lungo. Perchè i leghisti continuano ad insistere in una battaglia persa in partenza?

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

lo hai detto tu....xchè la dirigenza leghista deve accontentare anche la parte secessionista della propria base.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Giova ricordare, comunque, che l'inno d'Italia è quello di Mameli solo da sessant'anni.
    Prima era un altro...

Cambiare si può.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    Credo sia esagerato dare tutto questo risalto alla cosa. Aldilà del caso Zaia (lui ha smentito,diamogli retta per stavolta),credo che i membri influenti della Lega (esclusi Borghezio e pochi altri) si siano resi conto che il seccessionismo non paga elettoralmente. Sparano certe panzane solo per tenere buona la parte dura dell'elettorato leghista,ma non punteranno più alla seccessione,e non andranno mai oltre alle loro sparate.

Questo per quanto riguarda l'attuale dirigenza,che si è dimostrata pragmatica. Non so se le generazioni leghiste del futuro si dimostreranno tanto moderate,anche perchè,da quello che vedo,il numero di seccessionisti è in aumento fra gli studenti (anche se credo si tratti più di una moda) e allora il seccessionismo potrebbe pagare.
    tu sai he cos'è la Lega Nord per l'indipendenza della Padania o parli per sentito dire?
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Giova ricordare, comunque, che l'inno d'Italia è quello di Mameli solo da sessant'anni.
    Prima era un altro...

Cambiare si può.
    Be',c'è voluto uno sconvolgimento istituzionale per cambiarlo...

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    tu sai he cos'è la Lega Nord per l'indipendenza della Padania o parli per sentito dire?
    E tu parli in base ai fatti o in base alle tue speranze? hefico:

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima