User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,681
     Likes dati
    5,331
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    374 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica".

    Nel paese alle spalle di Albenga polemica sulle parole del sacerdote che ora ribadisce: "E' casa mia, ospito solo i miei genitori".



    La chiesa parrocchiale di San Martino a Onzo

    Migranti, parroco del Savonese: "Ospitarli? Non a casa mia, sfasciano tutto""Piuttosto che dare la canonica ai migranti la brucio": altro che l'appello all'accoglienza di Papa Francesco. Quassù, sulle colline liguri dell'Albenganese, il parroco di Onzo non è d'accordo. E secondo alcune testimonianze dei cittadini, non avrebbe usato mezze parole. Lo racconta Giuliano Arnaldi, consigliere comunale: "Ha detto proprio così, me l'ha ribadito di persona, quando gli ho telefonato per organizzare l'accoglienza in paese - spiega Arnaldi - Ma a quanto so lo aveva già detto sul sagrato della chiesa. Sempre così: brucio la canonica piuttosto che darla ai migranti. Sono parole sconcertanti".



    Che a noi di Repubblica, don Angelo Chizzolini, non ripete direttamente e nega di aver pronunciato in quei termini. Ci dice, però, che "La canonica è casa mia e in casa mia non ospito nessuno, al massimo i miei genitori, di sicuro non i profughi". Il motivo? "Evangelicamente bisognerebbe accogliere, lo so, ma i problemi concreti nei paesi sono altri, noi non abbiamo spazio, qui ho la canonica e poi un altro appartamento già dato a una famiglia bisognosa. Cosa dovrei fare, ospitarli in casa mia?".

    Il dibattito è sulla bocca di tutti in questo piccolo centro di 235 abitanti in provincia di Savona. Si era acceso qualche giorno fa, con la notizia che alcuni dei migranti in arrivo in Liguria sarebbero stati destinati proprio qui. "In realtà era un'informazione scorretta e non è arrivato nessuno - spiega Arnaldi - ma la voce è bastata per fomentare il dibattito tra favorevoli e contrari all'accoglienza. Con rammarico si è subito capito che il parroco è tra i contrari: ma è grave che faccia affermazioni così forti, lui che è della stessa chiesa di Papa Bergoglio". Una polemica che appesantirà ulteriormente il clima nella chiesa di Albenga, già complicata, tanto che è stata commissariata e ad oggi qui convivono due vescovi.

    http://genova.repubblica.it/cronaca/...6/?ref=HREC1-5

  2. #2
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    La com-passione cattolica...

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #3
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,681
     Likes dati
    5,331
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    374 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Ed ecco, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». 17Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». 18Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, 19onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». 20Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». 21Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». 22Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

    La perfezione non appartiene ai ministri del culto cattolico. Il card. bertone si è ristrutturato un super attico di 500 mq. Quanti migranti o poveri o emarginati accoglie? Credo zero. Nel mentre festaggiava gli 80 anni con menù a base di tartufo d'alba e vini pregiati.

    Un party regale, molto chic, per una quarantina di invitati. Porcellane, fiandra, argenti, cristalli. Il menù studiato nel dettaglio a base di tartufo d'Alba, roba per raffinati intenditori, innaffiato da vini piemontesi di gran pregio. Il tutto molto poco francescano, molto poco in linea con l'indirizzo di sobrietà richiesto da Papa Bergoglio alla curia, ma il cardinale Tarcisio Bertone anche stavolta voleva fare le cose in grande per festeggiare il suo 80esimo compleanno in compagnia di una ristretta cerchia di fedelissimi amici, cardinali e monsignori, suoi ex collaboratori.

    FONTE

  4. #4
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    La com-passione cattolica...


    Sopperisci tu ed ospitali a casa tua...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #5
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Un altro buon cattolico.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #6
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ed ecco, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». 17Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». 18Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, 19onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». 20Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». 21Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». 22Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

    La perfezione non appartiene ai ministri del culto cattolico. Il card. bertone si è ristrutturato un super attico di 500 mq. Quanti migranti o poveri o emarginati accoglie? Credo zero. Nel mentre festaggiava gli 80 anni con menù a base di tartufo d'alba e vini pregiati.


    Guarda che nel momento che critichi qualcuno poi devi essere migliore di lui e devi essere migliore proprio nelle cose in cui lo critichi.

    Sicuro di essere così a posto riguardo a sprechi ed accoglienza?
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #7
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ed ecco, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». 17Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». 18Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, 19onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». 20Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». 21Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». 22Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

    La perfezione non appartiene ai ministri del culto cattolico. Il card. bertone si è ristrutturato un super attico di 500 mq. Quanti migranti o poveri o emarginati accoglie? Credo zero. Nel mentre festaggiava gli 80 anni con menù a base di tartufo d'alba e vini pregiati.
    Don Chizzolini e il cardinale Bertone sono due perfetti esempi, di come non deve essere il cristiano, anche se in modo diverso l'uno per la mancanza di carità e l'altro per aver ripudiato la povertà predicata, secondo il vangelo, da Gesù Cristo.

    Temo che Papa Francesco dovrà darsi molto da fare per cambiare davvero qualcosa nella mentalità e nei costumi del clero cattolico!
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  8. #8
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Guarda che nel momento che critichi qualcuno poi devi essere migliore di lui e devi essere migliore proprio nelle cose in cui lo critichi.

    Sicuro di essere così a posto riguardo a sprechi ed accoglienza?

    Un momento mio caro... Scipione, e nemmenoi io, siamo ministri di culto... se siamo peccatori sono fatti nostri e non diamo comunque scandalo come chi dovrebbe essere esempio per i propri fedeli! Nè Io né lui, tra l'altro, crediamo nei valori del cattolicesimo quindi non ci fare predicozzi fuori luogo.

    La differenza è sostanziale, è come quando Berluska si permetteva di fare il porcellone siando al vertice del governo... non calcolando che chi più sta in altro ha più responsabilità nel dare i cattivi esempi!

    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  9. #9
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,681
     Likes dati
    5,331
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    374 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Guarda che nel momento che critichi qualcuno poi devi essere migliore di lui e devi essere migliore proprio nelle cose in cui lo critichi.

    Sicuro di essere così a posto riguardo a sprechi ed accoglienza?
    Forse il proverbio "predicare bene e razzolare male", ti suggerisce qualcosa? Se fossi cattolico osservante, direi che il buon esempio lo deve dare innanzitutto il prete, colui a cui spetta diffondere la parola del Cristo. Che non prevede di certo che la canonica venga bruciata piuttosto che darla ai migranti. Per altro non aveva detto lo stesso bergoglio "Ogni parrocchia, ogni comunità religiosa, ogni monastero, ogni santuario d'europa ospiti una famiglia, incominciando dalla mia diocesi di roma." ? Dai, Emv, che il proverbio iniziale alza a pennello....

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Bufera sul parroco di Onzo: "Piuttosto che ospitare i migranti brucio la canonica

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sopperisci tu ed ospitali a casa tua...
    Ma lei non deve obbedienza al papa oppure tale obbiedenza vale solo per determinati argomenti?
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piuttusto che ospitare i migranti brucio la canonica.-
    Di ZEUSPOETA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-15, 17:14
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24-04-13, 19:04
  3. Il reverendo finto- pazzo: "Brucio il Corano"
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 09:33
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-04, 12:27
  5. Dossier sulla "commissione canonica" della Fraternità San Pio X
    Di Der Wehrwolf nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-03, 19:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito