Dopo mille anni di "Ius publicum europaeum" vi e' ancora un confine ineliminabile rispetto a quell'evento che rese l'Europa quel che e' oggi, noi, i francesi, gli spagnoli e tutta l'europa latina le chiamiamo "invasioni barbariche", "invasions barbares", laddove nell'europa germanica sono definite con nomi come "migration period" e "volkerwanderung", l'Europa forse non sara' mai e mai potra' essere unita. E' un fatto noto ma secondo me da molti sottovalutato, la memoria storica delle "diverse europe" porta questo atavico dividendo, a cui poi vanno ad assommarsi tutti gli altri, non da ultimo quello religioso.




Rispondi Citando
