Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: The way we were...

  1. #1
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito The way we were...

    Bellissima canzone tratta dal film... cantata dalla voce meravigliosa di Barbra Streisansand...

    Il futuro non e certo roseo e a volte, per sopravvivere, ci tocca rifugiarsi nel ricordo di come eravamo.

    Tante cose non ci sono più. In alcune decenni abbiamo totalmente cambiato il nostro modo di vivere, e se da una parte forse ci abbiamo guadagnato, per altri versi abbiam perso qualcosa.

    Abbiamo il cellulare che ci rende schaivi della sua onnipresenza, ma sono spariti i gettoni telefonici che ci consentivano chi chiamare chi volevamo noi, e quando volevamo noi, forografiamo qualunque cosa, ma facciamo foto bruttissime, abbiamo case più belle e più comode di un tempo, ma se non siamo a posto con le rate del mutuo ce le portano via le banche... Abbiamo il cinema in casa, ma i nostri film sono sempre più brutti e spesso preferiamo le vecchi pellicole che ci vengono roproposte, per fortuna!

    E poi sono definitivamente spariti tutta una serie di oggetti ormai dimenticati e che ci pare persino strano di avere usato per tanto tempo. Vi ricordate i cerini e gli zolfanelli? La macchina da scrivere chi se la ricorda più? Il telefono nero appeso al muro nel corridoio delle case popolari, i dischi a 45 giri e i "padelloni" a 33 giri sono reperti d'antiquariato che solo alcuno fanatici collezionano, previa l'acquisto di un apposito giradischi che sostituisca quello che abbiano rottamato, insieme al magiadischi a pile che pesava un quintale, ma che ci seguiva dappertutto, seguito poi dal mangianastri e dalle cassette... E poi c'era la radio in macchina "estraibile in plancia" per non farcela rubare dai mariuoli. C'era il borsetto per i signori degli anni '70, oggetto orribile, ma che sembrava irrinunciabile da possedere. C'erano i maglioni che ci faceva la mamma che avevano sempre le maniche o troppo lunghe e troppo corte, e le coperte fatte a patch-work stile "vecchia America" fatte con gli avanzi di lana sempre dei maglioni di tutta la famiglia. Vi ricordate i portachiavi "scoubidou" fatti con i fili di plastica per legare e pacchetti, anch'essi spariti nel nulla? E poi c'erano giochi, tipo le palle di plastica pesantissime che bisognava imparre a far ruotare senza che ci rompessero il polso, e l'hula-hoop che ci predisponeva all'ernia del disco, il cubo di rubick per scervellarsi per ore e il master mind... oggetti che forse giacciono ancora in qualche dimenticato casseto di casa nostra... Sono spariti dalla circolazione persino i dischetti dei nostri primi pc, che non si sa perché si chiamassero così, dato che erano quadrati, su cui salvavamo di tutto e di cui è ormai quasi impossibile recuperare il contenuto, a meno di non rivorgersi a qualche specialista del settore... E poi ci sono tante altre cose che neanche ricordiamo più di aver usato e posseduto tanto sono obsolete...

    Tutta roba che abbiamo conosciuto se non siamo nati dal 2000 in poi... Nostalgia? Decisamente sì... In quegli oggetti c'è in po' di noi e un po' anche del nostro passato, non tanto remoto, ma che sembra lontano anni luce...
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    E i profilattici fatti con lo stomaco delle capre?

    E il clisterone a cisterna in vetro e rame, collocato in alto con il tubo a discesa e la cannula da infilare su pel culo?

    E l'eroina venduta in farmacia contro la tosse?

    Ve li ricordate?

    Eh? Eh, signora mia?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    Insomma, dai, le solite vaccate nostalgico-decresciste.

  4. #4
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    per quanto l'eroina in farmacia...
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    per quanto l'eroina in farmacia...
    Sì, pure io sono nostalgico, per certe cose, ma tanto ci tocca vivere in questa epoca, per cui non ci resta che tentare di spremere la maggior quantità possibile di plusvalore per poterci permettere una tana in cui rifugiarci, circondati dalle cose che ci ricordano la nostra infanzia felice, ma che ormai costano un occhio della testa, tipo la rarissima copia in 35mm di Jud Süss che mi hanno chiesto migliaia di euro e per ora l'ho lasciata lì.

  6. #6
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    Sì, pure io sono nostalgico, per certe cose, ma tanto ci tocca vivere in questa epoca, per cui non ci resta che tentare di spremere la maggior quantità possibile di plusvalore per poterci permettere una tana in cui rifugiarci, circondati dalle cose che ci ricordano la nostra infanzia felice, ma che ormai costano un occhio della testa, tipo la rarissima copia in 35mm di Jud Süss che mi hanno chiesto migliaia di euro e per ora l'ho lasciata lì.
    prendila così la fai vedere ai dipendenti al cineforum aziendale. e poi un bel dibattito sull'antisemitismo e heidegger
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  7. #7
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    E l'aratro coi buoi? Oggi col trattore, che ne sanno i contadini di oggi. E la candela al posto della luce elettrica? E la cinghia al posto dello psicologo? Eh i bei tempi andati...
    Spaghetti e pistole

  8. #8
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    E i profilattici fatti con lo stomaco delle capre?

    E il clisterone a cisterna in vetro e rame, collocato in alto con il tubo a discesa e la cannula da infilare su pel culo?

    E l'eroina venduta in farmacia contro la tosse?

    Ve li ricordate?

    Eh? Eh, signora mia?
    Sei sempre il solito mentecatto! In farnacia vendevano la codeina non l'eroina.

    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Sei sempre il solito mentecatto! In farnacia vendevano la codeina non l'eroina.



    No, la codeina la vendono ancora.



    Io sarò pure un mentecatto, ma tu sei ignorante perché non sai che l'eroina, fino agli anni 20, si vendeva in farmacia contro la tosse, prodotta dalla Bayer

    https://it.wikipedia.org/wiki/Eroina

  10. #10
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: The way we were...

    Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    Insomma, dai, le solite vaccate nostalgico-decresciste.
    Non rompere i coglioni chi non ti considera..

    Esci di casa piuttosto e a vatti a cercare un lavoro qualsiasi, invece di stare col culo sulla sedia davanti al pc, che imbratti della tua imbarazzante presenza!

    Vai i black list mentecatto!
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito