Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Libri sulla storia d'Italia.. Nord e sud

    Sto leggendo alcuni libri sulla storia d'italia, di storici perlopiù inglesi ma anche un italiano.

    Tutti, trattando il tema dell'unità, rimarcano le differenze tra nord e sud del neostato.

    Riporto alcune citazione da "la forza del destino- storia d'itaklia dal 1796 ad oggi", di Christopher duggan:

    "Con una popolazione di circa 400.00 anime, napoli era di gran lunga la più grande città italiana. Era una città di colossali contraddizioni, con un'aristocrazia opulenta che vive in splendidi palazzi urbani e divideva il suo tempo tra la corte e il teatro san carlo, una ristretta classe media (formata in prevalenza da avvocati) e una massa di poveri che sbarcavano faticosamente il lunario in mille modi, spesso ingegnosi ed erano noti collettivamente come i Lazzari o lazzaroni. Questi lazzari suscitando negli osservatori stranieri orrore e ammirazione, la seconda in una misura quasi uguale al primo. Secondo le famose lettere di viaggio di Charles de Brosses, pubblicate nel 1799, erano <la più abominevole plebaglia e la più ripugnante feccia che abbia mai infestato la terra>; nel suo romanzo Corinna o l'Italia (1807) madame de Stael li giudica <pittoreschi>. Avevano una forte identità collettiva e un attaccamento quasi viscerale al re e alla chiesa- soprattutto al santo patrono del luogo, san gennaro, il cui sangue, conservato nella cattedrale in due ampolle si liquefaceva miracolosamente due volte all'anno in segno di benevolenza" pag 25

    "nel 1860 dei 1828 comuni del mezzogiorno continentale 1431 erano completamente privi di strade"pag 119

    "Se si eccettua li Piemonte, quasi nessuno aveva ricevuto sui vantaggi delle ferrovie per l'economia"pag 119

    "E' chiaro che come molti settentrionali (Cavour) pensava che in una linea posta poco a sud della toscana vi fosse una civiltà con una fisionomia diversa, più africana che europea, e che probabilmente unire il mezzogiorno corrotto e miserabile col nord d del paese fosse non solo irrealistico ma anche indesiderabile. La Farina fece del suo meglio per convincere Cavour che il sud era meno povero di quel che pensasse e che i problemi che lo tormentavano erano dovuti al malgoverno"pag 223

    "Scene del genere convinsero molti settentrionali che il mezzogiorno fosse abitato da una popolazione non soltanto politicamente arretrata, ma a un diverso stadio della civiltà. L' idea che l'africa cominciasse poco a sud di roma era un luogo comune già molto tempo prima dell'unificazione, ma l'arrivo di funzionari settentrionali nel mezzogiorno annesso produsse una violenta ondata di rigetto" pag 257

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Libri sulla storia d'Italia.. Nord e sud

    "Luigi Carlo Farini, arrivato nell'ottobre del 1860 a napoli in qualità di vicerè, scrisse a Cavour: <Che barbarie! Altro che italia! Questa è affrica: i beduini a riscontro di questi cafoni, sono fior di virtù civile>" pag 257

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-08, 15:21
  2. Ombre Sulla Storia - Santi Dell'italia Ortodossa
    Di vescovosilvano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 16:46
  3. Libri sulla storia del comunismo
    Di Lanfrin nel forum Esegesi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 20:33
  4. Libri sulla storia del comunismo
    Di Lanfrin nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-05, 03:26
  5. Libri sulla storia del comunismo
    Di Lanfrin nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 17:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito