User Tag List

Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 245
  1. #221
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,211
     Likes dati
    32,764
     Like avuti
    35,988
    Mentioned
    882 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Chiedo aiuto a metafisici esperti, Draigo, Indra88, Platone, in rigoroso ordine alfabetico o altri esperti... ma qui Evola con "non-essere" non intende invece "non-esistere",
    "non sussistere"?
    se fosse così allora non sarebbero poi molto diversi dai tomisti, noi quando parliamo di 'esistenza' intendiamo in realtà 'ciò che è', non 'ciò che esiste'

    ex-sistere ha sempre significato(almeno nell' antichità) ciò che sussiste in relazione a qualcos' altro(quindi gli oggetti dell' esperienza sensibile), come denuncia l' etimologia, quindi per un tomista è pacifico che non tutto ciò che è, debba anche per forza esistere, semplicemente non è così, se dio è, dobbiamo dire che, almeno stando a questo significato etimologico, non esiste(perchè non è qualcosa che sussiste in realzione a una fonte esterna ad esso, ma sussiste di per sè)

    e invece loro intendono proprio non-essere

    e questo è evidente non solo per questi metafisici orientali, ma anche per platone e plotino e i loro vari epigoni, per platone il bene sta oltre l' essere, e anche per plotino l' uno(che a volte chiama bene) sarebbe oltre l' essere, perchè l' essere compete all' intelletto, ma la prima ipostasi è l' uno, e ciò che sta ad un livello inferiore non puà mai comprendere ciò che sta a quello superiore, il contrario del materialismo moderno insomma, che cerca di spiegare tutto a partire dal basso

    guenon, che metafisicamente si rifà a questo tipo di concezione, afferma chiaramente che gli scolastici riducono la metafisica all' essere, per lui l' nfinto metafisico è oltre l' essere e oltre il non-essere(qualunque cosa possa voler dire)

    per i tomisti invece non può esserci nulla oltre l' essere(ciò che non è essere semplicemente non è), e neppure dio è oltre l' essere, anzi dio sarebbe l' atto stesso di essere(l' actus essendi di tommaso), e ovviamente l' essere non può in nessun modo essere considerato un ente tra gli enti, o una cosa tra le altre, ma in qualche modo sta su un piano altro, non commensurabile, trascendente, ma che si dà sempre e solo attraverso gli enti

    almeno questa la mia lettura
    Ultima modifica di Indra88; 06-10-15 alle 16:15

  2. #222
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,211
     Likes dati
    32,764
     Like avuti
    35,988
    Mentioned
    882 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    - da che cosa deve essere salvata
    - in cosa consista la salvezza
    ah scusa, non conoscevo la tua posizione di cristano, diciamo così, eterodosso, davvero non sapevo che l' avessi detto più volte..

    salvarsi da che.. ma perchè le religioni orientali, e forse non solo, hanno sempre affermato(in maniera più o meno esplicita) la necessità dell' iniziazione?

    detto banalmente, evidentemente pensavano che l' esistenza umana profana, svincolata dal sacro, fosse qualcosa di negativo, o almeno di non essenzale, questa è una costante

    per il cristiano la vita 'profana' invece viene rivalutata, perchè dio stesso è sceso in terra e s'è fatto uomo(certo per chi nega questo il discoro del cristiaesimo cade)

    quindi, dopo cristo, dal punto di vista del cristiano ovviamente, non ha più senso cercare di elevarsi, attraverso l' iniziazione o pratiche mistiche bizzarre, fino a dio, proprio perchè dio lo si celebra attraverso la creazione, e non in contrapposizione ad essa, come i mistici, tipo eckhard o ibn arabi, che parlano di estinzione dell' io e robe simili

    insomma spiegarlo meglio non saprei, con cristo cambia tutto, per il cristiano...
    Ultima modifica di Indra88; 06-10-15 alle 16:36

  3. #223
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,354
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    però cireno scusa, s'è partiti con evola

    evola, s'è detto, aveva una considerazione nulla se non un atteggiamento di condanna totale verso il marxismo, e questo, s'è detto, perchè riduce ogni aspetto dell' esistenza a rapporti economici, politici e sociali, in una parola, materiali

    poi tu m' hai detto che non per te non è così, hai citato lukacs e altri..

    adesso dici che vedi quello che i tuoi ideali ti fanno vedere, cioè l' aspetto meramente politico sociale del messaggio di gesù, e se poi gesù è anche figlio dio tanto meglio, ma a te interessa l' aspetto 'rivoluzionario'

    in qualche modo stai confermando il giudizio di evola, voi marxisti(spero non ti offenderai, ma così mi pare ti sei definto tu stesso) siete interessati solo all' aspetto materiale, e tutto solo a quello riconducete, gli esoteristi almeno tengono l' aspetto simbolico, che rimanda sempre a qualcosa di 'altro'(pur rimandendo in una cornice naturalistica che gli impedisce di riconoscere la rivelazione positiva)', voi manco più questo, materialismo puro, negazione dello spirito

    e hai ragione....come si dice? mi sono fatto prendere la mano..........
    EX NIHILO NIHIL

  4. #224
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,354
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    però cireno scusa, s'è partiti con evola

    evola, s'è detto, aveva una considerazione nulla se non un atteggiamento di condanna totale verso il marxismo, e questo, s'è detto, perchè riduce ogni aspetto dell' esistenza a rapporti economici, politici e sociali, in una parola, materiali

    poi tu m' hai detto che non per te non è così, hai citato lukacs e altri..

    adesso dici che vedi quello che i tuoi ideali ti fanno vedere, cioè l' aspetto meramente politico sociale del messaggio di gesù, e se poi gesù è anche figlio dio tanto meglio, ma a te interessa l' aspetto 'rivoluzionario'

    in qualche modo stai confermando il giudizio di evola, voi marxisti(spero non ti offenderai, ma così mi pare ti sei definto tu stesso) siete interessati solo all' aspetto materiale, e tutto solo a quello riconducete, gli esoteristi almeno tengono l' aspetto simbolico, che rimanda sempre a qualcosa di 'altro'(pur rimandendo in una cornice naturalistica che gli impedisce di riconoscere la rivelazione positiva)', voi manco più questo, materialismo puro, negazione dello spirito

    e tenete ragggione, dottore….

    Avevo, è morto da anni, uno zio molto ricco. Era noto nel suo giro perché era maniaco del lavoro e del frusciante (così lui definiva il denaro), frusciante che allora erano lire, in biglietti anche grandi e che lui stirava, proprio come si fa con i fazzoletti. Classico esempio di materialismo, di amore per le cose terrene anzi, visto come è stato definito il denaro, anche demoniache.

    Quando è morto i miei cugini mi dissero, e mi mostrarono, che il loro padre scriveva poesie, sull’amore, principalmente ma anche su Dio. Avevano trovato una decina di quaderni pieni di poesie scritte a mano, con una stilografica a inchiostro. Poesie bellissime che mi piacerebbe farvi leggere ma lui, mio zio, lasciò scritto di NON pubblicarle mai, anzi di bruciarle.

    Cosa voglio dire con questo? Che si può essere marxisti, convinti della teoria marxista della distribuzione della ricchezza, quella che tu definisci “materialismo” (sbagliando), e anche spirituali, o almeno attratti da quello che sta intorno alla spiritualità: non c'è niente che ostacoli questi due poli nella stessa persona PERCHè NON SONO OPPOSTI, anche se lo possono sembrare.
    EX NIHILO NIHIL

  5. #225
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Il 19.02.1973 dopo una visita con mia mamma al Piccolo Cottolengo di don Orione a Milano mi fu regalato un libro accompagnato da una cartolina che recitava "Gli assistiti del Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione ringraziano sentitamente per quanto ad essi donato: assicurano un ricambio fatto di molte preghiere.
    Il Padre Fondatore interceda, dal Paradiso, ecc.ec
    c. il libro in questione l'ho ancora e titola Verbale del Processo di Gesù Nazareno autore Emilio Caldirolache lo avrebbe tradotto da Uzzì bar Zihà e da Nabussàn ibn Sanbusnà. Io non so chi sono costoro e non conosco l'autore, però ricordo di aver letto quasi tutti il libro, oltre 300 pagine. Ecco, se non ricordo male io non ho notato quelle ragioni che tu indichi come causa della condanna e della morte di Gesù. Certo non credevano a lui come Messia, certo disturbava i rabbini del Tempio il suo continuo criticare la loro opera e il seguito che Lui aveva tra la gente. E comunque la rivoluzione di Gesù è nel Suo messaggio: nessuno fino a quel momento indicava il perdono come via da seguire, l'amore come metodo....in un mondo come quello di allora, quello del dente per dente cc. cos'era, se non rivoluzione?
    Ho cercato informazioni su questo "Verbale del Processo di Gesù Nazareno" ma ho trovato solo una pagina di wiki che estrapola alcune citazioni senza che si possa comprendere esattamente il contesto da cui sono prese. Alcune sembrano un po' blasfeme o deliberatamente provocatorie. Sono rimasto molto interdetto. Riguardo le cause esoteriche della condanna di Gesù non possono apparirti perchè non sei preparato in tal senso. Quindi non è il momento. Magari ci torneremo.

    Cmq scusami una cosa, ho visto che ti sei un po' risentito che ti hi detto che secondo me sei profondamente ebreo. Ma espressioni come "L'Inferno è su questa terra" o "La cabala richiede pazienza, molta, e tempo, molto" lo sono. Riferisci spesso le memorie della tua famiglia. Posti 3D entusiasti sulla massoneria. E poi scrivi che hai un zio ricco che stirava le bancanote....

    PS: Spero che capirai lo spirito di amicizia con qui ti scrivo!
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #226
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    ah scusa, non conoscevo la tua posizione di cristano, diciamo così, eterodosso, davvero non sapevo che l' avessi detto più volte..

    salvarsi da che.. ma perchè le religioni orientali, e forse non solo, hanno sempre affermato(in maniera più o meno esplicita) la necessità dell' iniziazione?

    detto banalmente, evidentemente pensavano che l' esistenza umana profana, svincolata dal sacro, fosse qualcosa di negativo, o almeno di non essenzale, questa è una costante

    per il cristiano la vita 'profana' invece viene rivalutata, perchè dio stesso è sceso in terra e s'è fatto uomo(certo per chi nega questo il discoro del cristiaesimo cade)

    quindi, dopo cristo, dal punto di vista del cristiano ovviamente, non ha più senso cercare di elevarsi, attraverso l' iniziazione o pratiche mistiche bizzarre, fino a dio, proprio perchè dio lo si celebra attraverso la creazione, e non in contrapposizione ad essa, come i mistici, tipo eckhard o ibn arabi, che parlano di estinzione dell' io e robe simili

    insomma spiegarlo meglio non saprei, con cristo cambia tutto, per il cristiano...
    Ed io rimango sempre all'oscuro su cosa si parla riguardo alla salvezza cristiana. Il buddhismo, per fare un esempio, ha come fine il superamento delle reincarnazioni raggiungibile attraverso l'illuminazione. Lo sciamanesimo i viaggi nell'Altra Realtà per recuperare le anime perse e fare star meglio, fisicamente e psicologicamente le persone già adesso. Lo gnosticismo il ritorno all'UNO attraverso la conoscenza. Ma il cristianesimo? E l'Islam? E il giudaismo?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #227
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Ma il cristianesimo? E l'Islam? E il giudaismo?



    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #228
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    . Ma il cristianesimo? E l'Islam? E il giudaismo?
    Per il cristianesimo ortodosso la meta è la theosis, divinizzazione dell'uomo, l'uomo che si assimila alla divinità. Per il cattolicesimo nulla, non vede alcunchà oltre il paradiso, luogo sottile ma COSMICO nel quale ritiene che i beati siano ammessi a vedere il volto del divino.

    Per quanto riguarda islam e giudaismo, per trovare qualcosa che oltrepassi l'ordinario occorre andare oltre la forma che queste religioni presentano pubblicamente e adire invece le vie esoteriche. Allora possiamo trovare l'ascesi kabbalistica, la mistica della Merkabah e via dicendo per l'ebraismo e le vie ascetiche della mistica sufica che rivestono carattere iniziatico, come del resto anche le vie riservate dell'ebraismo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #229
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,354
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ho cercato informazioni su questo "Verbale del Processo di Gesù Nazareno" ma ho trovato solo una pagina di wiki che estrapola alcune citazioni senza che si possa comprendere esattamente il contesto da cui sono prese. Alcune sembrano un po' blasfeme o deliberatamente provocatorie. Sono rimasto molto interdetto. Riguardo le cause esoteriche della condanna di Gesù non possono apparirti perchè non sei preparato in tal senso. Quindi non è il momento. Magari ci torneremo.

    Cmq scusami una cosa, ho visto che ti sei un po' risentito che ti hi detto che secondo me sei profondamente ebreo. Ma espressioni come "L'Inferno è su questa terra" o "La cabala richiede pazienza, molta, e tempo, molto" lo sono. Riferisci spesso le memorie della tua famiglia. Posti 3D entusiasti sulla massoneria. E poi scrivi che hai un zio ricco che stirava le bancanote....

    PS: Spero che capirai lo spirito di amicizia con qui ti scrivo!
    Mio zio era molto ricco perchè è stato un grande agricoltore, proprietario di una famosa marca di un prodotto primario alimentare e poi non era zio da parte materna, ma paterna, quindi ebreo zero + zero (stirava le banconote e scriveva stupende poesie: te ne posto una, faccio uno strappo alla regola, poi la cerco...)
    L'Inferno è su questa terra è una conclusione tratta da un dialogo tra il guerriero Anania e Krishna, religione e miti induisti, di ebreo zero+zero
    Non ho postato nulla di entusiastico sulla massoneria, non ho scritto una riga di commento quindi non so dove hai riscontrato il mio entusiasmo. Su questo argomento, visti i nomi che lo hanno frequentato, mi piacerebbe approfondire
    Il processo a Gesù? Poi ne parlo. Ora faccio una doccia.
    EX NIHILO NIHIL

  10. #230
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,354
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Julius EVOLA- La Tradizione

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E poi scrivi che hai un zio ricco che stirava le bancanote....

    PS: Spero che capirai lo spirito di amicizia con qui ti scrivo!
    ecco, trovata

    Dio non è solo nelle chiese

    io lo vedo
    in ogni bimbo
    in ogni fiore
    in ogni nube

    Dio non si prega solo nelle chiese

    io prego
    in mare
    in terra
    in ogni alito di vento
    EX NIHILO NIHIL

 

 
Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Julius Evola nel solco della Tradizione? No
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 22:55
  2. Julius Evola nel solco della Tradizione? No
    Di Talib nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 19:29
  3. 110 anni fa nasceva Julius Evola, il filosofo della Tradizione
    Di Cavaliere Graal nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 10:54
  4. Julius Evola tra Avanguardia e Tradizione
    Di Rodolfo (POL) nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-03, 04:16
  5. Julius Evola tra Avanguardia e Tradizione
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-03, 04:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito