Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,214
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Sul cosidetto ESOTERISMO "CRISTIANO"...

    La questione dell'esoterismo cristiano riveste una grande importanza per chi si trova border-line. In ricerca spirituale, e spesso rimane affascinato da certi argomenti
    e ritiene che esista una via buona nell'esoterismo.
    Si crede che sia possibile rendere compatibile crsitianesimo ed esoterismo. Ma è davvero possibile, metafisicamente, teologicamente e moralmente?

    Ne parliamo qui.


    † † †
    Ultima modifica di emv; 19-09-15 alle 02:02
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #2
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Sul cosidetto ESOTERISMO "CRISTIANO"...

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ragazzi che state a dire?

    Non esiste un cristianesimo essoterico ed uno esoterico. C'è un solo cristianesimo noto a tutti.
    Ma non è noto a tutti allo stesso modo. Chi beneficia di un'esperienza mistica comprende l'essenza divina in modo del tutto incomparabile sia rispetto all'uomo del volgo, sia rispetto al colto, religioso o filosofo che sia. Poi se il problema è che 'esoterismo' è vocabolo che fa troppo new age, occultismo, spiritismo e ciarlataneria analoga, lo si chiami altrimenti (Gentile sentenziò che Rosmini passasse alla storia della filosofia come un fenomenista perché indicava la trascendentalità dell'essere con 'innatismo', che poi lo fosse davvero è ben altra questione).
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Ma non è noto a tutti allo stesso modo. Chi beneficia di un'esperienza mistica comprende l'essenza divina in modo del tutto incomparabile sia rispetto all'uomo del volgo, sia rispetto al colto, religioso o filosofo che sia. Poi se il problema è che 'esoterismo' è vocabolo che fa troppo new age, occultismo, spiritismo e ciarlataneria analoga, lo si chiami altrimenti (Gentile sentenziò che Rosmini passasse alla storia della filosofia come un fenomenista perché indicava la trascendentalità dell'essere con 'innatismo', che poi lo fosse davvero è ben altra questione).
    In questo senso si può anche parlare di un "esoterismo cristiano" o "cattolico", ma in realtà è un termine improprio perché va ad infondere l'opinione che nella religione cattolica vi sia una sorta di molteplice livello della Verità e non è affatto così.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ragazzi che state a dire?

    Non esiste un cristianesimo essoterico ed uno esoterico. C'è un solo cristianesimo noto a tutti.

    Poi ci sono cabbalismi-paganeggianti che utilizzano simboli cristiani ma che non centrano niente col cristianesimo
    nè come insegnamenti, nè come teologia e metafisica.
    Eccome se esiste, come è sempre esistito, se poi mi dici che numericamente è ridicolo rispetto a quello essoterico non posso che darti ragione, ma esiste, ti assicuro che esiste.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    In questo senso si può anche parlare di un "esoterismo cristiano" o "cattolico", ma in realtà è un termine improprio perché va ad infondere l'opinione che nella religione cattolica vi sia una sorta di molteplice livello della Verità e non è affatto così.
    Ma infatti non si sta parlando di religione cattolica ma di cristianesimo.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #6
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    In questo senso si può anche parlare di un "esoterismo cristiano" o "cattolico", ma in realtà è un termine improprio perché va ad infondere l'opinione che nella religione cattolica vi sia una sorta di molteplice livello della Verità e non è affatto così.
    Però convieni che vi siano molteplici livelli di lettura del testo biblico. Anche S. Agostino, per esempio, nel De doctrina christiana, si propone di elencarli e qualificarli (e, non per contraddire l'irruenza anti-cabbalistica di emv, ma lo stesso S. Agostino, nel De trinitate, si sofferma distesamente sull'interpretazione numerologica). Del resto vi sono passi che se presi alla lettera sarebbero del tutto inintelligibili. Ad ogni modo si, la Verità è certamente una, ciò che varia è la profondità di comprensione della stessa da parte dei soggetti intelligenti: ma se è così, non vedo in che modo (rispetto a questo punto) la religione cristiana si distanzierebbe dalle tradizioni che l'hanno preceduta
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Però convieni che vi siano molteplici livelli di lettura del testo biblico. Anche S. Agostino, per esempio, nel De doctrina christiana, si propone di elencarli e qualificarli (e, non per contraddire l'irruenza anti-cabbalistica di emv, ma lo stesso S. Agostino, nel De trinitate, si sofferma distesamente sull'interpretazione numerologica). Del resto vi sono passi che se presi alla lettera sarebbero del tutto inintelligibili. Ad ogni modo si, la Verità è certamente una, ciò che varia è la profondità di comprensione della stessa da parte dei soggetti intelligenti: ma se è così, non vedo in che modo (rispetto a questo punto) la religione cristiana si distanzierebbe dalle tradizioni che l'hanno preceduta
    Si parla comunque di varietà di interpretazioni potenzialmente intelligibili da chiunque. La Rivelazione è per tutti ed è conoscibile da chiunque. Non è qualcosa di riservato ai soli iniziati o di occulto. Ci possono essere livelli di consapevolezza maggiori o minori a seconda del singolo individuo, come giustamente riconosci tu, in ragione dei 'talenti' di ciascuno. Ma quando si parla di esoterismo (nel senso proprio del termine) non è di ciò che si sta parlando. Dio s'è incarnato in Gesù Cristo. La Verità è stata svelata, perché rivelataci da Dio in persona, nella sua interezza.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Si parla comunque di varietà di interpretazioni potenzialmente intelligibili da chiunque. La Rivelazione è per tutti ed è conoscibile da chiunque. Non è qualcosa di riservato ai soli iniziati o di occulto. Ci possono essere livelli di consapevolezza maggiori o minori a seconda del singolo individuo, come giustamente riconosci tu, in ragione dei 'talenti' di ciascuno. Ma quando si parla di esoterismo (nel senso proprio del termine) non è di ciò che si sta parlando. Dio s'è incarnato in Gesù Cristo. La Verità è stata svelata, perché rivelataci da Dio in persona, nella sua interezza.
    La Verità è riportata nei libri, giacché nessuno a Nicea aveva sentito il Signore parlare, si decise quali libri contenessero la Verità e quali no. La Verità del Salvatore invece è dentro di noi e dentro di noi sappiamo quale è la Verità.
    Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    La Verità è riportata nei libri, giacché nessuno a Nicea aveva sentito il Signore parlare, si decise quali libri contenessero la Verità e quali no. La Verità del Salvatore invece è dentro di noi e dentro di noi sappiamo quale è la Verità.
    Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
    Ma non eri cattolico tradizionalista fino a qualche giorno fa?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Orban : difendo le radici cristiane e i valori cristiani ahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma non eri cattolico tradizionalista fino a qualche giorno fa?
    Sarebbe una risposta al mio post?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Volumi "Annali" della "Storia d'Italia" - Esoterismo
    Di vanni fucci nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-10, 01:56
  2. Esoterismo cristiano
    Di Commissario Basettoni nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 18:49
  3. Ho firmato per il referendum contro il cosidetto "lodo Alfano"
    Di carter nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 23:15
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 14:56
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 17:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito