Visualizzazione Stampabile
-
Re: Io sono Francesco
(Il libro di Paolo Mieli, l'Arma della Memoria, e il pensiero di Bacone).
C'è del Mieli l'arma della memoria
la storia non è morta di fantasmi in salamoia
la storia come base del presente opprimente
il presente che ricorda prima che rimorda
la memoria non è ironia, neppure facendone un'ontologia
di certe idee autoritarie, la moria, sì
pericolo imminente, indimostrabili ecchimosi.
Bacone scaccia gli idoli, le pulci, le tesi anseatiche
(come la tesi: "Garibaldi fu Benito, fu Benito ad una gamba
Garibaldi che comanda, che comanda la memoria stramba
quale del suo dolore la pronuncia ?
di un grido, non un'oncia
il grido di chi fece l'impresa
e fermò sé stesso a un cenno d'intesa
baffo bipartitico pensiero unitario e mai unico
decreta la fine delle tensioni perennanti
livellate in cause ambivalenti felici e concludenti
retrodata il poc'anzi, lo defenestra dianzi,")
le muta in ripartenza al netto dell'indifferenza: in etiche
e poi pesca la perla truce, che mai coscienza induce
la propria insufficienza, libera, liberale o nata poc'anzi
la muta in ignoto impossibile a conoscersi o a farsi.
-
-
pietro sei davvero molto raffinato
-
-
perchè pensate, scemi, che GaRenzbaldi sia patriottardo?
su di lui la retorica è in ritardo
-
il patriota pela la pelota
e non puoi negare come si sente
l'adepto ha la sua cripta
e non puoi decidere per lui
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pietro lo iacono
niente può fiorire su RenzGaribaldo
-
io posso fare il Papa: ho tutto in regola: sono nato in giugno, regolarmente rispetto alla data in cui si sono sposati i miei genitori (il 29 agosto)
non sono nato lo stesso mese un anno dopo rispetto al matrimonio dei genitori, ma non è una cosa che manca nel curriculum. D'altronde il detto; morto un Papa se ne fa un altro penso sia da in tendersi nel senso altro, senza caratteristiche comuni col Papa precedente, pur nel rispetto delle Regole non scritte e del Prossimo
approfitto: (ciao Papi:))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pietro lo iacono
Piergiorgio Odifreddi e Ludwig Wittgenstein si sono confrontanti sul significato matematico da attribuire alla espressione :
12/12 ****
17/12 ****
con **** incognita
Ecco come è andata:
ODIFREDDI: "La data di nascita non determina niente, non è mai una causa.
Che sia in regola oppure no rispetto all'evento che la causò, anch'esso un accidente, è un caso.
Ecco perchè non credere ai numeri o alla data di nascita, o a ciò che c'è a monte"
per x compreso tra 1935 e 1936
WITTGENSTEIN: "o credi alla data di nascita o a ciò che la causò
anche quando la si causò potrebbe essere la causa
(ad esempio che la data di nascita sia in regola rispetto alla causa)"
per x compreso tra 1935 e 1936
Wittgenstein e Odifreddi hanno correttamente individuato nell'incognita, pur nella diversità delle rispettive risposte, la data di nascita di una persona importante (poniamo, il Papa), e hanno usato la stessa incognita per il concetto di limite dei valori applicati a quella persona (o, che è lo stesso, della persona in questione) riguardo a due date diverse, che si influenzano a vicenda ma di cui solo una è necessariamente quella vera cioè causa della seconda, come può esserlo, ad esempio, la data di matrimonio dei genitori, resa pubblica, rispetto alla data di nascita del Papa stesso, anch'essa resa pubblica.
:)
la soluzione del mistero non sta nell'incognita, nella disfatta, in ciò in cui vi abbiamo portato (l'inevitabile: come l'aumento dell'Iva, dice, e con quale tranquillità- nessuno si vuol prendere la patata bollente di ciò, sicuro vaticinio di cosa accadrà, annunciandolo ufficializzandolo e giustificandolo, Castelvecchi) ma nello star bene: "se non altro, per dodici anni o per il dodicesimo mese non corrente siamo vissuti decorosamente". Agli altri, quelli tutti fieri della "vendetta" alle urne, il compito non decisivo ma tanto appagante di scoprire i segni/scaricare il barile/calcolare/ricordare sotto quale governo è avvenuto prima o per ultimo, sotto quale osservanza familiare è regolarmente (i dettagli...) nato il Papa, quello di adesso, Francesco, in quel dodicesimo mese di anno (più, meno) che non importa più (se sappiamo la data del matrimonio dei suoi genitori).
-
se confondo spirito con aceto?
C'è, regolarmente in commercio, aceto di vino, di mele, di alcool. Ma non di patata. Dalla patate si estrae l'alcool, e quindi nell'aceto di alcool ci potrebbe essere la patata, puro spirito di patata. Devo chiedere ai produttori. C'è un collegamento tra aceto e patata, che prima non sapevo (tra spirito e aceto è più arduo perchè sono inconfondibili. Certo sarebbe il composto dell'anno, altro che la liberalizzazione di Di Matteo, ora anche santino -da apprezzare prima che apprezzato. L'esempio, l'esempio- per il M5S, non più solo roba da piddini fedeli senza carta di espatrio).
Se per te è importante il sesso? potrebbero dire che cazzo di domanda, e invece gli amanti separati, perchè non devono apparire, rispondono compunti e virgola: certo quando effettuo l'accesso riderne aiuta con certe saghe spaziali, puro spirito di patata.
Damien Hirst ha fatto un teschio bellissimo da 100 milioni di euro. tutto fatto di diamanti. Non mi chiedo il valore effettivo o il guadagno di svenderlo, ma se teschio include cranio, sai come cerchio e circonferenza, linea e area.
Con mia madre oggi parlo di prugne e susine (è stagione). Boh? faccio io con la stessa espressione scettica, ma che genera delusione, di Angelo Infanti sulla Liberia. E tra marmellata e confettura? faccio io, come a richiamare un mondo sconosciuto. Mi dice che la marmellata è cotta e passata, la confettura è a pezzi. Forte di questo successo (è vero, presumo), mi dice anche la differenza tra favola e fiaba. La prima è basata su fatti parzialmente reali, la seconda è completamente inventata. Allora fammi un esempio di fiaba completamente inventata, le dico. Boh?, fa. La contagiosità del vero.
Decido io chi sono questi talent ebrei, senza scout(ismo). Ciao, come stai? oggi sono io. Domani sarò Pietro.