Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,988
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Chi ha protetto la famiglia: dall'amico generale Adinolfi che guidava la Finanza con Matteo sindaco, al pm che voleva archiviare l'indagine sul padre





    [COLOR=#555555 !important]Gian Maria De Francesco - Dom, 27/09/2015 - 19:46








    [/COLOR]




    Roma Di riffa o di raffa, ai Renzi fila tutto liscio. Il giovane premier, quando ancora era presidente della Provincia e poi sindaco di Firenze, era finito nel mirino di un dipendente comunale.




    [COLOR=#444444 !important]


    Ma i suoi esposti a raffica, sparsi negli ultimi anni, sono tutti caduti nel vuoto, archiviati o dimenticati. Poi salta fuori la telefonata intercettata tra il futuro presidente del Consiglio (all'epoca segretario dem e primo cittadino a Firenze) e il generale della Finanza, Michele Adinolfi.
    [COLOR=#144556 !important]CONTENUTI CORRELATI


    [/COLOR]
    Niente di penalmente rilevante, solo tanta familiarità. Però Adinolfi, che era a capo delle Fiamme gialle in Toscana, secondo quel tignoso dipendente potrebbe essere la causa dell'insabbiamento delle sue denunce. Tanto da presentarne una nuova, sulla base della quale la procura di Firenze ha aperto un fascicolo contro ignoti e indaga per capire se qualcuno ha «protetto» Renzi dalle magagne giudiziarie, invece di contribuire alla funzione di controllo.
    Solo un caso, ma non l'unico per la famiglia. Anche la vicenda Chil Post per babbo Tiziano sembrava essersi messa di traverso. All'inizio era andato tutto bene. Il mutuo da 700mila euro concesso con una garanzia regionale dell'80% grazie alla mamma del premier, messa lì come amministratrice (come dichiarato dal babbo davanti al pm) per sfruttare l'opportunità offerta dalla Regione alle imprese in rosa, mentre la Chil post la gestiva solo lui. Tanto che subito dopo torna sulla tolda di comando proprio Tiziano. La cessione di ramo d'azienda per un tozzo di pane alla Eventi6, azienda di famiglia pure questa, che svuota la Chil, regalata «in amicizia» a Massone, che la porta al fallimento.
    Ma qui sembravano cominciare i problemi. Prima l'iscrizione nel registro degli indagati per bancarotta fraudolenta, poi la storia del mutuo dai contorni opachi. Sul primo punto, c'erano le annotazioni della Gdf a indicare come «anomala» quella compravendita, e i due pm genovesi sembravano concordare. A marzo scorso, il colpo di scena: i magistrati credono a Tiziano, ne chiedono addirittura l'archiviazione (anche se il gip l'ha rigettata e a breve dovrà pronunciarsi). Nicola Piacente, uno dei due pm titolari dell'inchiesta, da novembre sarà capo della procura di Como. Quanto alle Fiamme gialle, quei documenti sono rimasti a prendere polvere nel faldone in procura, senza mai sbarcare negli uffici del Mef, che se ne sarebbero potuti interessare.
    Via XX Settembre è, infatti, l'azionista unico di Poste Italiane cui fa capo Banca del Mezzogiorno-Mcc che gestisce il Fondo centrale di garanzia del ministero dello Sviluppo, l'organo che ha rimborsato la Regione Toscana con 236mila euro, dopo che quest'ultima aveva garantito, tramite Fidi Toscana, l'80% del mutuo acceso da Chil Post con la Bcc di Pontassieve. E, invece, nessun ministero né il Fondo di garanzia né Banca del Mezzogiorno-Mcc si sono insinuati al passivo di Chil Post per cercare di recuperare, almeno parzialmente, i soldi della collettività. Un intero sistema di controllo si perde per strada.
    Anche la Regione Toscana, in fondo, stava per far passare tutto quanto in cavalleria. Solo le insistenti denunce del capogruppo di Fdi in consiglio, Giovanni Donzelli, hanno sortito l'effetto di mettere il governatore Enrico Rossi dinanzi alle proprie responsabilità e di «obbligarlo» a insinuarsi al passivo di Chil Post per recuperare i 35mila euro di quota capitale e sanzioni non riavute indietro dal ministero. A Firenze, evidentemente, la solerzia non è di casa. Il passaggio di quote da mamma Renzi al papà dopo la concessione di una garanzia regionale dell'80% anziché del 60%? «Il regolamento lo consente», s'è difeso il governatore nell'intervista al Corriere . La revoca dell'aiuto concesso? «Di fronte ai probabili attacchi politici non si poteva far finta di nulla», ha aggiunto Rossi spiegando che, se fosse stato per lui, tutto sarebbe potuto passare tranquillamente sotto silenzio. Insomma, chiamarsi Renzi nell'Italia di oggi ha un peso molto rilevante che rende qualche cittadino più uguale degli altri.



    [/COLOR]




    Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi - IlGiornale.it


    bella famigliola, i Renzi, vero?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,988
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Il furbo e il prestanome: l'intreccio strano che lega babbo Tiziano e Massone

    Il papà del leader Pd e Massone, l'imprenditore genovese sono amici e lavorano insieme. Ecco il risiko delle società





    [COLOR=#555555 !important]Gian Maria De Francesco Massimo Malpica - Dom, 27/09/2015 - 114








    [/COLOR]




    N on è solo la Chil post a collegare Tiziano Renzi al discusso imprenditore Mariano Massone. Oltre a vendergli l'azienda ormai svuotata e gravata del mutuo contratto con la Bcc di Pontassieve, il padre del premier ha coltivato nel tempo relazioni strette con l' entourage del suo «amico».




    [COLOR=#444444 !important]


    E Renzi padre non nega la familiarità quando, a ottobre 2014, viene interrogato dai magistrati di Genova. Circostanze che fanno pensare che quel controverso passaggio societario fosse meno trasparente di quanto Renzi senior vorrebbe far credere.
    «La scelta di passare la società che avevo costituito nel 1994 a Massone - mette a verbale il padre del premier - deriva dai rapporti, complessi e di lunga durata, che ho con lui». Renzi senior spiega di aver conosciuto l'imprenditore genovese e di avervi lavorato insieme «fin dal 2003, quando la Chil si aggiudicò la distribuzione porta a porta del Secolo XIX» . Descrive Massone come «persona commercialmente brillante ed intelligente», dotata «di buone visioni e ottime intuizioni». Dopo aver lavorato a un progetto per distribuire - oltre i quotidiani - anche «ogni altro genere di materiale», Tiziano Renzi spiega che Massone «si rivelò tanto intuitivo e brillante sotto il profilo commerciale, quanto alla fine limitato ed in difficoltà nella gestione delle risorse finanziarie».
    Eppure proprio a lui, anni dopo, Renzi decide di «regalare» la Chil Post, intestando le quote al padre di Massone perché sapeva che lui «aveva problemi di credibilità con le banche». Minuzie, di fronte all'amicizia («Conosco anche la famiglia e i figli - spiega - uno dei quali è mio figlioccio»), capace di controbilanciare la considerazione non eccelsa di una «persona con grandi visioni ma di limitata concretezza», che «pagava spesso in ritardo i portatori». Su quel passaggio societario, in una seguente memoria difensiva, Tiziano Renzi aggiunge di aver «dal punto di vista umano ceduto Chil Post a un ragazzo giovane che forse aveva sbagliato ma era dotato di grandi capacità e pensavo sarebbe stato in grado per la sua famiglia di rimettersi in gioco con professionalità e correttezza». C'è però una discrepanza. Renzi padre afferma sibillino subito dopo che, invece, «dal punto di vista amministrativo» ha deciso di regalargli la società «perché il metodo di lavoro» di Massone «era agli antipodi con il mio».
    Un rapporto sfaccettato, verrebbe da dire. Anche considerando che l'imprenditore «ai suoi antipodi», Renzi senior ha deciso di assumerlo «come co.co.pro. per Chil Post» nel biennio precedente la vendita. Ed era un co.co.pro. con benefit, Massone, visto che, prosegue il babbo del premier, «in tale periodo gli abbiamo dato in comodato un'auto, un Bmw X5, presa in leasing». Anche Renzi senior, d'altra parte, è stato nel cda di Mail service srl, la società di Massone che, cedendo i propri debiti alla Chil Post, ne ha determinato il fallimento.
    Amico, socio, datore di lavoro di Massone. E in rapporti anche con persone e società a lui collegate. Come Antonello Gabelli, socio di Massone che Renzi piazza a capo della sua Arturo srl. O come Mirko Provenzano, capo della Direkta srl (anch'essa fallita), ex collaboratore di Massone, con cui Renzi lavora prima con Chil Post (quando è ancora sua) poi con Eventi6. Quest'ultima finanzia ad agosto 2012 Direkta con 200mila euro. La società di Provenzano poi rimborsa Renzi con 30mila euro in assegni e cedendo un credito di 170mila euro verso Soluzione Grafica srl. Credito nullo: all'epoca, gennaio 2013, l'azienda debitrice non era più attiva.

    Il furbo e il prestanome: l'intreccio strano che lega babbo Tiziano e Massone - IlGiornale.it


    sempre più grandi e belli e buoni, i Renzi!



    [/COLOR]

  3. #3
    ANTIRAZZISTA-ANTIFASCISTA
    Data Registrazione
    26 May 2015
    Messaggi
    21,088
     Likes dati
    7,404
     Like avuti
    5,206
    Mentioned
    606 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Se c'è un giudice onesto a Berlino prima o poi la verità salterà fuori e qualche avviso fioccherà
    IL LEVIATHAN, OSSIA IL NUOVO NAZISMO SQUADRISTA ANTI-EUROPEO!!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,988
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
    Se c'è un giudice onesto a Berlino prima o poi la verità salterà fuori e qualche avviso fioccherà
    aspetta e spera ( te lo puoi scordare)

  5. #5
    ANTIRAZZISTA-ANTIFASCISTA
    Data Registrazione
    26 May 2015
    Messaggi
    21,088
     Likes dati
    7,404
     Like avuti
    5,206
    Mentioned
    606 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    aspetta e spera ( te lo puoi scordare)
    ahimè lo temo anche io
    IL LEVIATHAN, OSSIA IL NUOVO NAZISMO SQUADRISTA ANTI-EUROPEO!!

  6. #6
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,804
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Se il detto tale padre tale figlio é vero, stiamo apposto...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,988
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    Se il detto tale padre tale figlio é vero, stiamo apposto...
    guarda che il cialtrone bugiardo seriale si è fatto promuovere dirigente nella aziendina di papino dieci giorni prima di entrare in politica, e immagina chi paga adesso i suoi contributi come dirrigente?

    tanto per inquadrarti il personaggio.

  8. #8
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    se si sapesse dai giornali che un padre a caso tra quelli di Obama, di Hollande, di Cameron e della Merkel fosse un potenziale truffatore fraudolento di soldi pubblici, il relativo figlio non sarebbe costretto alle dimissioni dall'opinione pubblica? Penso proprio di sì. Questa cosa cosa ci da l'esatta misura di come siamo messi qua in Italia.
    Siamo un paese eticamente morto.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,157
     Likes dati
    7,550
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1264 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    se si sapesse dai giornali che un padre a caso tra quelli di Obama, di Hollande, di Cameron e della Merkel fosse un potenziale truffatore fraudolento di soldi pubblici, il relativo figlio non sarebbe costretto alle dimissioni dall'opinione pubblica? Penso proprio di sì. Questa cosa cosa ci da l'esatta misura di come siamo messi qua in Italia.
    Siamo un paese eticamente morto.
    in effetti la misura è quella ... ci sono in questo povero Paese dei citrulli che suppongo il figlio debba rispondere di quanto fa il padre
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  10. #10
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,406
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sviste, favori e coperture: ecco la rete bucata che ha graziato i Renzi

    detto da gente che voterebbe a occhi chiusi la Elvira Berlusconi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abolizione IMU e TASI ecco dove Renzi troverà le coperture
    Di POL nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 14-02-16, 12:21
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-15, 20:38
  3. Berlusconi “Da Renzi promesse ma mancano coperture”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-03-15, 14:29
  4. Ecco perché alla fine Berlusconi sarà graziato da Napolitano
    Di Frescobaldi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 18-08-13, 19:08
  5. Ecco A Voi Le Sviste Dei Ns. Grandi Parlamentari
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-04-02, 22:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito