User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito [tavernetto] pillole di giardinaggio

    1 - Avete un angolo del giardino/terrazza/balcone da coprire in tempi rapidi perché i vicini vi fanno schifo o avete vista sulla discarica abusiva? Piantate dei bambù! Consiglio Fargesia robusta "campbell". Può essere coltivato in vaso (consigliati 50-70 cm di altezza) e non è invasivo se coltivato in piena terra. Piantate in un terriccio universale ammendato con sabbia, ciottoli o argilla espansa per garantire un buon drenaggio (si umidità - no ristagni idrici). Preferibile esposizione in ombra o mezz'ombra ma va bene anche in pieno sole se non lo lasciate troppo a secco nei mesi più caldi. Raggiunge un'altezza di 4 m circa ma può anche essere potato. Direi che fino a metà novembre si fa ancora in tempo a piantarli senza problemi.TIP 1 : Fargesia rufa rimane più piccola : max 2-3 m; la varietà nana : max 1,50 m.TIP 2 : Non piantate bambù del genere Phyllostachys in piena terra a meno che non li conteniate con apposita guaina.

  2. #2
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    2 - Cercate una tappezzante perenne, sempreverde, resistente e versatile? :Tavernetto consiglia Liriope muscari. Eventualmente va bene anche come esemplare singolo in vaso. Se la trovate prendete la varietà "Monroe White", particolare per la fioritura bianca. Le altre varietà che io sappia fanno solo fiori viola (in quelle diverse tonalità che sanno riconoscere sono le femmine).

  3. #3
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    3 - Ninfee, loti e altre piante acquatiche : evitare di comprarle se le volete mettere nella bacinella del bucato per vedere l'effetto che fa. A parte le varietà nane di ninfea, si tratta di piante che necessitano di un laghetto di buone dimensioni. Inoltre, tenere in considerazione che : 1) per una buona fioritura l'esposizione deve essere in pieno sole; 2) il sole fa diventare l'acqua verde (proliferazione algale); 3) le zanzare in acqua ci fanno le uova 4) se volete aggiungere dei pesci che si mangino le uova di zanzara informarsi bene sulle esigenze degli stessi e ripassarsi sui libri delle elementari il ciclo dell'azoto (sempre che non vi piacciano le pozzanghere marcescenti). In breve : se vi piacciono le piante acquatiche e non avete lo spazio e la voglia per costruirvi un laghetto, googlare "mini pond".

  4. #4
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    Che piante consiglieresti per un giardino tipo giapponese...con la ghiaia e sassi al posto dell'erba?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #5
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Che piante consiglieresti per un giardino tipo giapponese...con la ghiaia e sassi al posto dell'erba?
    Prima di tutto cercherei di capire che tipo di giardino giapponese mi piacerebbe creare. A differenza dei giardini tradizionali all'europea i cui canoni sono più facilmente individuabili, perché circoscritti entro un determinato periodo storico e clima culturale (es. rinascimento per il giardino all'italiana o romanticismo per il giardino all'inglese); giardino giapponese è un termine un pò più ambiguo.
    Se parli di sassi e ghiaia penso che tu voglia riferirti a quello che in occidente chiamiamo "giardino zen". In questo caso le piante svolgono un ruolo marginale e il muschio è un elemento caratteristico. Tra le piante vere e proprie mi vengono in mente le azalee e l'acero.

  6. #6
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    Questo è il famoso giardino di Ryoan-ji (esempio tipico di quello che chiamiamo "giardino zen")



    (Source : wikipedia.org - CC BY-SA 3.0)


    Fossi in te eviterei per più di un motivo. Se ti piace l'idea di usare materiali come rocce, sassi e ghiaia potresti anche orientarti su un classico giardino roccioso o, meglio, ispirarti agli elementi che più ti piacciono rielaborandoli secondo le tue esigenze estetiche e funzionali (a partire dalla scelta delle piante).

  7. #7
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    @Ucci Do quant'è grande l'area che vorresti dedicare al giardino jap?

  8. #8
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    Citazione Originariamente Scritto da tavernetto Visualizza Messaggio
    @Ucci Do quant'è grande l'area che vorresti dedicare al giardino jap?
    È un piccolo angolo che vorrei chiudere con una staccionata di canne di bambu...tra stasera e domani metto una foto

    mi piacerebbe una cosa così: http://4.bp.blogspot.com/-K88SyQ1YCH...avanzato-1.jpg

    e sarei orientato per una di quelle piante dalle foglie rosse...che non so come si chiama
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #9
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    È un piccolo angolo che vorrei chiudere con una staccionata di canne di bambu...tra stasera e domani metto una foto

    mi piacerebbe una cosa così: http://4.bp.blogspot.com/-K88SyQ1YCH...avanzato-1.jpg

    e sarei orientato per una di quelle piante dalle foglie rosse...che non so come si chiama
    Quella pianta mi sembra un giovane acer palmatum. Comunque ora ho capito cosa hai in mente. Però c'è da dire che la natura delle pietre, gli accostamenti e i colori del giardinetto in foto danno un aria un pochetto artificiosa Comunque se non hai fretta ci studiamo un pò e ti suggerisco qualche soluzione alternativa.

  10. #10
    Forumista bkn
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    1,635
     Likes dati
    424
     Like avuti
    837
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: [tavernetto] pillole di giardinaggio

    @Ucci Do io userei questo tipo di materiali.

    Ghiaia



    Ciottoli



    Rocce (non quelle bucherellate ma di questo tipo)




    Colori e tonalità possono anche variare a tuo piacere (se vuoi ottenere un risultato più naturale osserva in natura, in particolare i corsi d'acqua)

    Per la disposizione seguirei uno schema elementare di questo tipo :


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giardinaggio
    Di isoica nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 21:51
  2. Le nuove droghe: pillole e pillole
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-05-05, 10:17
  3. Saddam, vita da recluso tra giardinaggio e poesie
    Di Liquid Sky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-07-04, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito