sinistri, state lontani dai miei threads che mi date il voltastomaco

Non penso che quelli delle agenzie investigative internazionali, o dei servizi di qualsiasi stato, debbano "credere nel sistema per cui lavorano" altrimenti durano ...ecc...ecc.... Come detto da altri porbabilmente i vertici devono essere indottrinati, anche se non credo sia sempre cosi.
Ma la motivazione principale è aver un lavoro ed un buon guadagno. Anche perchè gli agenti del KGB non sono come quella dei film, ma la maggior parte di loro forse non ha mai visto manco una pistola, e lavora per il vile danaro, non certo per un credo politico. Rischiare la pelle, essere coinvolti in intrighi internazionali, scappare per il mondo inseguiti dai cattivi ..... fa parte dei film.
Tant'e' che sono tantissimi quelli che, assunti dalla CIA, sono poi passati dall'altra parte, o viceversa. Penso io.

Assad è quello che sono stati i vari Saddam, Gheddafi, Mubarak, Siad Barre etc. "Democrazia" nei paesi arabi significa Islam Radicale con diverse sfumature dal mattatoio algerino ai Fratelli Musulmani egiziani. Non è che il popolo anela alla Democrazia e i cattivi dittatori lo reprimono, è vero il contrario.
Poi ci sono le dovute eccezioni dove più forte è stata l'influenza europea vedi Tunisia, Marocco, Siria stessa, Libano... ce lo siamo scordato il mattatoio libanese degli anni '80 dove i musulmani palestinesi di Arafat dovevano scalzare la classe dirigente cristiano-maronita? L'eterna guerra contro Israele che deve essere "annientato"? (Sadat pagò con la vita l'essere andato a Tel Aviv a firmare la pace)
L'occasione l'hanno avuta: le primavere arabe, e l'hanno persa. Se ne riparla fra qualche secolo.
Se c'è stata una strategia americana di "democratizzazione" in senso occidentale questa è completamente fallita: in Afganisthan tornerebbero i Talebani, in Iraq la caduta di Saddam ha generato l'Isis, in Egitto sono dovuti tornare al Rais, a Gaza le elezioni le vince Hamas, in Algeria per eliminare l'integralismo salafita hanno dovuto ammazzarli tutti fino all'utimo, in Somalia hanno le Coorti Islamiche, e così via.
Meglio Putin e il conseguente ritorno alle vecchie "influenze" verso i vari Stati e i Dittatori locali che li moderano a modo loro in cambio di armi e quattrini.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato