Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Blue
    Ospite

Predefinito Avocado, frutto delle meraviglie

Chiariamo subito: l'avocado, che mangiamo in insalata o per preparare salse, è un frutto (una bacca, per essere precisi), anche se si comporta da ortaggio.
    A mangiarlo crudo e maturo, è buonissimo e molto versatile; ma a cuocerlo, giura chi ha provato, diventa una vera schifezza.
    Ultimamente è diventato di gran moda e lo si trova anche dal verduraio d’angolo, dove va letteralmente a ruba nonostante sia un concentrato di grassi. Ma si tratta di grassi buoni (principalmente monoinsaturi, benefici per il cuore e il colesterolo), come spiega l’American Heart Association:

"Aiuta a contenere i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarto. Inoltre, fornisce sostanze nutrienti e aiuta a preservare le cellule del corpo. I grassi monoinsaturi sono anche solitamente ricchi di vitamina E, un potente antiossidante."

L’avocado è originario del Messico e del Centro America. Gli Aztechi lo consideravano un afrodisiaco e lo chiamarono ahuacatl, che significa 'testicoli', sia per la forma che per il fatto che sulla pianta nasce e cresce in coppia. I conquistatori spagnoli lo portarono in Occidente e, non riuscendo a pronunciare correttamente la parola azteca, lo chiamarono aguacate, un nome che attraverso numerose storpiature divenne infine abogado. Questo frutto nel Settecento fu molto usato sulle navi come sostituto del burro; era infatti soprannominato "burro del marinaio", perché si spalmava bene sulle gallette e si conservava più a lungo del grasso animale.

Oltre ai grassi, l'avocado contiene una ventina di sostanze benefiche per il nostro organismo, inclusi magnesio e potassio, che aiutano a regolare la pressione sanguigna. Un singolo avocado contiene più magnesio della maggior parte dei frutti che ne sono ricchi, come banana, kiwi e fragola.
    La pianta dell’avocado è la Persea americana, nome botanico di un sempreverde molto alto e robusto che può vivere fino a 200 anni e produce circa 400 frutti in un anno. Le due principali varietà di avocado in commercio sono la Fuerte e la Hass. Si tratta di ibridi, la cui differenza principale risiede nella buccia quando il frutto è maturo. La Fuerte, di forma allungata simile ad una pera, mantiene la buccia verde mentre l’Hass, varietà più pregiata e dalla buccia corrugata, diventa viola scuro o addirittura nera a maturazione avvenuta.

Blue
    Ospite

Predefinito Re: Avocado, frutto delle meraviglie

L'avocado in cucina

Gli aztechi gli attribuivano virtù afrodisiache e lo battezzarono «frutto dell’amore», mentre Ernest Hemingway - che ne andava pazzo - lo definì «un cibo che non ha rivali, il vero frutto del paradiso». Per la sua consistenza morbida e il sapore delicato, l'avocado in cucina si presta a molteplici usi. Si può mangiare soltanto quando è maturo e per verificarlo basta premere leggermente sulla buccia: se si avverte la morbidezza della polpa vuol dire che è buono. Se invece risulta ancora duro come una roccia, basta lasciarlo fuori dal frigo per qualche giorno: il calore della casa lo farà maturare in fretta.

Il sapore delicato e la consistenza morbida della polpa di avocado ne consentono un vasto utilizzo in cucina... non solo per preparare insalate, ma anche per zuppe, minestre e dolci.
    La ricetta per eccellenza di questo frutto è il guacamole (qui la ricetta), antichissima ricetta azteca che i messicani hanno esportato in Europa e di cui esistono moltissime varianti. Se vi viene voglia di provarla, fare attenzione: la polpa di avocado, a contatto con l'aria, annerisce in fretta e la salsina, al posto del bel colore verde brillante che vedete nella foto, diventerà di un meno appetibile marrone scuro. Per evitarlo, basta spruzzare sulla polpa del frutto aperto il succo di un lime o due e il colore rimarrà inalterato.

Invece, se le ricette esotiche non vi attirano perché siete degli inguaribili mangiatori di pasta... et voilà: in questo video viene mostrato come preparare gli spaghetti al sapore di avocado. Ottimi e digeribili, adatti anche per i vegani. Se invece preferite un primo piatto più alternativo, propongo gli spaghetti con avocado e tartara di gamberi. E, per chiudere in bellezza, ecco un buon risotto all'avocado.
    E' anche ora di pranzo, quindi...

Blue
    Ospite

L'olio di avocado

L'olio di avocado è un olio vegetale estratto dalla polpa della Persea americana e ottenuto per spremitura a freddo dei suoi frutti. Quest'olio ha una composizione chimica molto simile a quella dell'olio d'oliva e, per tale ragione, in campo alimentare viene impiegato per friggere grazie al suo elevato punto di fumo (255°C), che corrisponde alla temperatura massima raggiungibile da un olio prima che questo inizi a bruciare e a decomporsi, sprigionando sostanze tossiche.

Un olio di avocado vergine di qualità lo si riconosce dal colore verde scuro e dall'spetto viscoso e ricco; quello raffinato è invece giallo chiaro e contiene pochi nutrienti. Usato con regolarità, aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e i segni d'invecchiamento della pelle. Una ricerca messicana ha indicato che quest'olio ha il potere di contrastare alcune molecole d'ossigeno "cattive", quelle che tendono a distruggere le membrane cellulari, le proteine e lo stesso DNA. Ma attenzione a consumarlo con moderazione, perché è un concentrato di acidi grassi saturi. Chi volesse approfondire, può dare un'occhiata qui.

L'olio di avocado ha anche un vasto utilizzo in campo cosmetico per la cura del viso, del corpo e dei capelli, grazie alle sue proprietà rigenerative e idratanti. In particolare:
    • Idrata la pelle --> applicato localmente, è un ottimo rimedio contro la pelle secca ed è efficace anche contro il prurito.
    • Migliora la salute del cuoi capelluto --> può alleviare i sintomi di prurito del cuoio capelluto e, applicato con regolarità, aiuta la crescita dei capelli.
    • Aumenta la produzione di collagene --> e, di conseguenza, rallenta gli effetti dell’invecchiamento.
    • Rimedio naturale contro eczema, psoriasi dermatiti --> grazie alle sue proprietà lenitive, è un ottimo rimedio contro alcuni problemi della pelle; inoltre, sulla pelle delicata dei bambini risolve le irritazioni da pannolino.
    • Ferite e ustioni --> pare sia un ottimo rimedio anche nella cicatrizzazione di ferite e ustioni della pelle, contribuendo a prevenire il formarsi di cicatrici.

Sognatrice
     Likes dati
    8,222
     Like avuti
    19,743
    Mentioned
    2994 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    L'olio di avocado
    Quest'olio ha una composizione chimica molto simile a quella dell'olio d'oliva e, per tale ragione, in campo alimentare viene impiegato per friggere grazie al suo elevato punto di fumo (255°C), che corrisponde alla temperatura massima raggiungibile da un olio prima che questo inizi a bruciare e a decomporsi, sprigionando sostanze tossiche.
    Ho forti dubbi che qualcuno usi l'olio di avocado per friggere, perché costa molto: 250 ml - circa 10 euro o anche di più.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Blue
    Ospite

E' vero, Mary Ann... l'olio di avocado è molto caro, anche più del prezzo indicativo che hai riportato sopra. Però ci sono persone che, in nome di un'alimentazione sana, sono disposti a spendere di più. L'olio di avocado ha questa insolita caratteristica: il punto di fumo (cioè il momento in cui l'olio comincia a bruciare, sprigionando sostanze tossiche) viene raggiunto, nella forma grezza, a 249 gradi, mentre nella forma raffinata raggiunge nientemeno che i 271 gradi. Ed è una cosa incredibile, se pensi che la temperatura tipica di una frittura è di 180 gradi (a temperature più basse il cibo si impregna di olio, mentre a temperature più alte rischia di bruciare velocemente). A titolo comparativo, l'olio extravergine di oliva - che pochi, tra cui i presenti, usano per friggere... quelle rare volte che friggono... - ha punti di fumo che variano molto in base al tasso di acidità dell'olio, ma il punto di fumo raramente supera i 190 gradi.
    Prezzo alto a parte, l'olio di avocado ha un'altra caratteristica che lo rende unico anche usandolo a crudo: migliora l'assorbimento delle sostanze buone contenute nelle verdure che condisce.

Il prezzo alto di quest'olio è dovuto al fatto che è uno dei pochi olii vegetali commestibili non ricavato dai semi: la produzione avviene tramite spremitura a freddo della polpa carnosa dell'avocado. Ma, prima di essere spremuto, il frutto viene sottoposto ad un processo di essiccazione, in modo da rimuovere più acqua possibile (la polpa ne contiene una percentuale altissima, fino al 65%). Il che significa che occorre una grossa quantità di materia prima per produrre l'olio.

Per curiosità sono appena andata a verificare: per ricavare un litro d'olio occorrono la bellezza di 10 chili di polpa di avocado.

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Alla ricetta della guacamole consiglio di aggiungere i peperoncini jalapenos invece che cayenna.

Si trovano in vasetto già affettati, frullate qualche fettina assieme agli altri ingredienti e ne tenete tre o quattro intere per decorare.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Sognatrice
     Likes dati
    8,222
     Like avuti
    19,743
    Mentioned
    2994 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

E' vero, Mary Ann... l'olio di avocado è molto caro, anche più del prezzo indicativo che hai riportato sopra.
    Lo so. Ho visto io stessa l'olio di avocado a 25 euro per 100 ml. Non l'ho comprato, sarà anche ottimo, ma costa decisamente troppo. Ho preso un'ottimo olio di avocado a 11.90 euro (250 ml), lo uso solo a crudo. Io adoro gli oli. Ho sempre in casa almeno sette tipi diversi.
    Però ci sono persone che, in nome di un'alimentazione sana, sono disposti a spendere di più.
    E' vero. C'è gente che spende anche 5-10 euro per una bottiglietta d'acqua. E' possibile mangiare molto bene senza spendere una fortuna. In ogni caso credo che la frittura non faccia parte delle cotture sane.

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Lo so. Ho visto io stessa l'olio di avocado a 25 euro per 100 ml. Non l'ho comprato, sarà anche ottimo, ma costa decisamente troppo. Ho preso un'ottimo olio di avocado a 11.90 euro (250 ml), lo uso solo a crudo. Io adoro gli oli. Ho sempre in casa almeno sette tipi diversi.
    Wow... ma allora sei un'esperta in materia di olio!
    Io non ho ancora assaggiato l'olio di avocado, pur essendo una buona consumatrice del frutto (ne mangio, in media, uno alla settimana). Stavo giusto pensando di comprarne una boccetta per provarlo, quindi ne approfitto per chiederti se ce n'è qualcuno in particolare che consigli e, soprattutto, dove si può comprare senza spendere una fortuna. Ovvio che non lo userei per friggere, ma solo a crudo... anche perché è da un bel po' che ho rinunciato a consumare cibi fritti (molto di rado, quando vado a cena fuori, mi concedo qualcosa di fritto, solo nei ristoranti che conosco e dei quali mi fido).

Volendo risparmiare, ho anche trovato in rete molti siti che indicano come fare in casa l'olio di avocado; uno di quelli che mi ha convinto di più è questo. Ma tutto il procedimento richiede un tale sbattimento che lo rende poco attuabile... senza contare il costo della materia prima e il tempo necessario per farlo.

P.S. Perseo, dove trovi i peperoncini jalapenos e di cosa sanno?

Sognatrice
     Likes dati
    8,222
     Like avuti
    19,743
    Mentioned
    2994 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Io non ho ancora assaggiato l'olio di avocado, pur essendo una buona consumatrice del frutto (ne mangio, in media, uno alla settimana). Stavo giusto pensando di comprarne una boccetta per provarlo, quindi ne approfitto per chiederti se ce n'è qualcuno in particolare che consigli e, soprattutto, dove si può comprare senza spendere una fortuna.
    Come ho già detto prima, l’olio che ho in casa costa 11.90 euro. E’ questo.

L'ho comprato in Austria, più precisamente a Dornbirn, in un negozio bio, ma lì le cose costano un po’ di più, io avevo fretta e non volevo girare tutta la città per cercare di risparmiare 1 o 2 euro. Non l’ho mai comprato in Italia, perciò non posso aiutarti. Prova vedere nei negozi bio della tua città. Se ti capita di andare a Vienna, ti posso consigliare almeno due o tre negozi molto validi.
    Comunque lo puoi comprare anche su internet, il prezzo è vantaggioso.

Avocadoöl 250 ml Bio Planete - Feld Wald Wiese

Ottimo anche quello della Sabo, ma qui andiamo su con i prezzi.

Olio di Avocado - Sabo

Il prezzo è riferito ad una bottiglietta da 100 ml.

C’è da dire che con l'olio in Italia non siamo messi proprio bene. Se uno desidera comprare l’olio di qualità che non sia evo, trova delle difficoltà. Ad esempio, nei negozi bio più forniti trovi l’olio di girasole, di sesamo, di lino, di zucca, se sei fortunato. Non mi viene altro in mente.
    In Austria c’è di tutto. Attualmente ho i seguenti oli: l’olio evo, di lino, di zucca, di canapa, di sesamo, di nocciole, di noce, di cocco, l’olio di mandorle e l’olio di avocado. Tutti bio, naturalmente, e tutti acquistati in Austria, eccetto l’olio evo e l’olio di sesamo.

Però se vuoi comprare zucchero, sale, condimenti vari trovi una marea di prodotti validissimi. Per fortuna.

Ovvio che non lo userei per friggere, ma solo a crudo... anche perché è da un bel po' che ho rinunciato a consumare cibi fritti (molto di rado, quando vado a cena fuori, mi concedo qualcosa di fritto, solo nei ristoranti che conosco e dei quali mi fido).
    Non mangio mai il fritto.

Volendo risparmiare, ho anche trovato in rete molti siti che indicano come fare in casa l'olio di avocado; uno di quelli che mi ha convinto di più è questo.
    Volendo risparmiare? Era una battuta?

Non mi convince e ti dirò di più: non lo farei mai perché troppo laborioso e troppo costoso. Due avocado + tanto lavoro per avere 25 ml di olio, ovvero due cucchiai scarsi? No no, decisamente no.

Ma tutto il procedimento richiede un tale sbattimento che lo rende poco attuabile... senza contare il costo della materia prima e il tempo necessario per farlo.
    Concordo appieno.
    Io faccio da sola praticamente tutto: il pane, la pizza, i vari dolci, tortellini/fettuccine rigorosamente senza uova, gnocchi, zuppe, sughi, minestrone ecc e mi conviene, perché c’è poca spesa e tanta resa.
    Ed anche sano e gustoso.

Blue
    Ospite

Io faccio da sola praticamente tutto: il pane, la pizza, i vari dolci, tortellini/fettuccine rigorosamente senza uova, gnocchi, zuppe, sughi, minestrone ecc e mi conviene, perché c’è poca spesa e tanta resa.
    Ed anche sano e gustoso.
    Meraviglia... quand'è che mi inviti a cena, Mary Ann?
    L'avevo capito subito che in cucina sei una vera fuoriclasse... al confronto, io sono una pivella: faccio solo la pizza... e neanche tanto spesso. A mia parziale discolpa, posso dire che lavoro e non ho moltissimo tempo libero.
    Comunque, per quel che posso cerco di non "avvelenarmi": compro quasi tutto biologico (pane, pasta, riso, uova, farine, frutta, verdura, oltre ad alcuni tipi di carne e pesce... preferibilmente, a km zero o quasi); e, di preferenza, scelgo prodotti bio anche per la pulizia della casa e l'igiene personale, benché siano più cari degli altri. Insomma, per quanto posso cerco di essere una consumatrice abbastanza virtuosa. Ma torniamo all'olio...

Attualmente ho i seguenti oli: l’olio evo, di lino, di zucca, di canapa, di sesamo, di nocciole, di noce, di cocco, l’olio di mandorle e l’olio di avocado. Tutti bio, naturalmente, e tutti acquistati in Austria, eccetto l’olio evo e l’olio di sesamo.
    toglimi una curiosità... come mai tanti olii diversi: li usi per scopi diversi in cucina, oppure - semplicemente - ti piace variare?
    Io uso soltanto un (1) tipo di olio: l'evo, che compro da un amico che si occupa di tutt'altro (è fotografo) ma ha ereditato dalla famiglia degli uliveti in Basilicata e due o tre volte l'anno va laggiù per la raccolta e la spremitura e ne produce un quantitativo sufficiente per sé e per gli amici. Insomma, è un extravergine che non trovi nei negozi ed è davvero ottimo. Lo uso a crudo e per cuocere i cibi... anche per questo sono pigra ad assaggiare altri tipi di olio: quello che consumo è così buono!

Non uso olii di semi in nessun caso... non mi convincono, non li conosco molto e non ho familiarità ad usarli. Per l'olio di avocado farò un'eccezione, perché ha stimolato la mia curiosità per varie ragioni. Purtroppo, non ho occasione per andare in Austria, quindi lo cercherò nel supermercato bio dove di solito faccio la spesa e, se non lo trovo, proverò ad acquistarlo online.

Grazie, comunque, per i preziosi consigli...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima