Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito soseutanasia - le mail di chi ha chiesto info per morire

    io non saprei come comportarmi


    ...........................


    Eutanasia, Cappato-Welby-Fraticelli: Con disobbedienza civile aiutate 13 persone solo a settembre | Associazione Luca Coscioni

    Eutanasia, Cappato-Welby-Fraticelli: Con disobbedienza civile aiutate 13 persone solo a settembre



    Mina Welby, Marco Cappato, Gustavo Fraticelli


    2 Ott 2015



    Eutanasia



    Dichiarazione di Marco Cappato, Mina Welby e Gustavo Fraticelli, promotori della disobbedienza civile soseutanasia.it
    Nel solo mese di settembre 2015 sono state 13 le persone che ci hanno contattato per avere informazioni sull’eutanasia all’estero. Sono esclusi dal conteggio coloro che si sono presentati in forma anonima, che farebbero raddoppiare il numero dei contatti ricevuti. Tra le persone richiedenti informazioni in forma non anonima si contano 6 donne e 7 uomini. Il 92 % delle persone ha cercato informazioni per sé, l'8% per parenti o amici impossibilitati a chiamare a causa della loro malattia.
    Da marzo 2015, mese d’inizio dell'azione “SOS eutanasia”, abbiamo dato informazioni a 66 persone presentatesi in forma non anonima. Nelle nostre risposte, oltre a dare informazioni sulla sospensione delle terapie in Italia, forniamo informazioni sulle cliniche svizzere solo a coloro che potrebbero avere i requisiti, fermo restando che saranno poi le cliniche stesse a decidere sulla base della legislazione elvetica.
    A seguire alcune delle email ricevute:

    1. Sono malato di SLA e sono sotto terapia cortisonica da 25 anni. Ora si è aggiunta anche la depressione. Vi prego di darmi i contatti della Svizzera.
    2. Sono un ragazzo ventenne affetto da una patologia neurologica molto grave da ben 3 anni, durante i quali ogni trattamento medico, compresi interventi in cliniche altamente specializzate estere, si sono rivelati inutili. La mia "vita" è ormai solo 24 ore su 24 di dolore neuropatico cronico nelle zone più intime della persona, bloccato a letto a causa del dolore in piedi e, soprattutto, seduto, senza alcuna risoluzione, senza che gli antidolorifici più forti abbiano un effetto apprezzabile, e non voglio più stare in queste condizioni, a subire coltellate nel mio corpo e, forse ancora di più, nella mia anima. Sono stanco, esausto e non ho più speranze di uno straccio di vita. La vita mi è stata depredata, vi scongiuro almeno di aiutarmi a porre fine a questa inutile tortura. Grazie.
    3. Sono una donna di 41 anni, soffro di depressione e autolesionismo. Ho già tentato varie volte il suicidio, ma al massimo sono rimasta in coma. Non cammino più, non mangio e bevo solamente attraverso il sondino. Sono arrivata a pesare 37,5 chili. Sono iscritta alla vostra Associazione, come potrei fare per accedere all'eutanasia? Ho già fatto il testamento biologico e ho già predisposto la donazione dei miei organi.
    4. Ho 66 anni, un trauma cranico, herpes zoster, sono invalida al 100% su una sedia a rotelle, ho il morbo di Addison, un pacemaker e tante altre cose. Vorrei avviare le pratiche per terminare quella che era - purtroppo non lo è più - la mia vita.





    - See more at: Eutanasia, Cappato-Welby-Fraticelli: Con disobbedienza civile aiutate 13 persone solo a settembre | Associazione Luca Coscioni

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: soseutanasia - le mail di chi ha chiesto info per morire

    Se uno vuol fare una battaglia politica è un conto, se uno vuole solo suicidarsi non serve la Svizzera, è facile.
    Per la depressione no assoluto all'eutanasia, è vero che talvolta è una malattia biologica ma l'eutanasia può essere richiesta solo da una persona sana di mente e chi ha una malattia mentale che modifica la percezione di sé non è capace di intendere a fondo il suo gesto, quindi non può pretendere, a meno che non sia affetto magari da altre patologie fisiche e la depressione sia solo un peggioramento, che un medico lo aiuti, sarebbe contro ogni deontologia.
    L'unico che non può fare a meno del suicidio assistito è il malato di Sla, tra questi casi, che suppongo sia immobile a causa della malattia. Credo che anche gli altri due casi siano degni di attenzione, ma per la depressione no, ci sono delle cure, anche se da come descrive sembra che abbia anche l'anoressia.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-08-12, 18:12
  2. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 04-05-12, 20:11
  3. Info Libero Mail
    Di _crazy diamond_ nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 17:59
  4. info: chi cura il sito la destra.info?
    Di etnia salentina nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 18:35
  5. Ha chiesto la grazia
    Di pcosta nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito