User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85
Like Tree19Likes

Discussione: Quei primi anni dopo la morte di Gesù Cristo...

libero
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Quei primi anni dopo la morte di Gesù Cristo...

Mi piacerebbe poter affrontare senza scannamenti ed educazione dialettica un dibattito/scambio di opinioni sugli anni in cui il paganesimo/politeismo iniziava il suo processo di marginalizzazione popolare ed implosione simbolica in concomitnza con i primi vagiti tramandati della buona novella cristiana.

Ho approfondito la situazione nell'Europa continentale e da un pò di tempo lo sto facendo per quel che concerne la prospettiva greca/orientale (Plotino ad esempio ed i precursori alessandrini).

Thread in fase di sviluppo...

p.s. Sempre che il moderatore accetti
    Ultima modifica di Ucci Do; 05-10-15 alle 20:59
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Ghibellino
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Quei primi anni dopo la morte di Gesù Cristo...

E perché non dovrebbe? L'argomento mi sembra interessante
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista senior
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

A me sembra che non si possa parlare di marginalizzazione delle varie religioni precristiane nei primi anni dopo la morte di Cristo ; bisogna aspettare almeno il secondo, meglio ancora il terzo ed il quarto secolo dopo Cristo; forse la vera inversione di ruoli in termini di rapporti di forza politici inizia solo verso la fine del terzo secolo dopo Cristo.
    MaIn likes this.

email non funzionante
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non ho mai capito come abbia fatto il cristianesimo a sostituire il paganesimo, vero che i cristiani parlavano di salvezza dell'anima, ma pure i pagani avevano l'aldilà dove le anime avevano la felicità se si comportavano bene.

email non funzionante
    Mentioned
    100 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Io non ho mai capito come abbia fatto il cristianesimo a sostituire il paganesimo, vero che i cristiani parlavano di salvezza dell'anima, ma pure i pagani avevano l'aldilà dove le anime avevano la felicità se si comportavano bene.

faccio fatica a credere che i romani ponessero davvero fiducia in zeus e figli con le loro storie di corna.
    sono racconti fantastici, magari anche allegorici ma non credo possano passare per verità.
    nel cristianesimo l'aldilà è l'aspetto portante della religione, nel politeismo era solo un vagar d'ombre.

forse ho salvato qualcosa sui miti irlandesi di passaggio cristianesimo paganesimo. la cerco e la posto come contributo.

libero
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    concordo

ricordo la mostra "313" a palazzo reale a Milano di qualche anno fa (da qualche parte dovrei avere anche la pubblicazione ufficiale)…erano esposte testimonianze manufatte di una italia (soprattutto a Milano) in cui ancora persistevano simboli pagani accanto ai primi cristogrammi.

C'era una armatura romana in cui accanto al cristogramma era incisa una raffigurazione di mitra…

discorso a parte secondo me merita l'oriente greco in cui già dal I secolo dopo cristo (prima di origene) l'embrione della sacra dottrina iniziava a svilupparsi
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

utente cancellato
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    A me sembra che non si possa parlare di marginalizzazione delle varie religioni precristiane nei primi anni dopo la morte di Cristo ; bisogna aspettare almeno il secondo, meglio ancora il terzo ed il quarto secolo dopo Cristo; forse la vera inversione di ruoli in termini di rapporti di forza politici inizia solo verso la fine del terzo secolo dopo Cristo.
    Ma se i vangeli e tutto ciò che concerne Cristo è stato scritto fra i 30 e 40 anni dopo dalla sua morte, come si fa? Samo sicuri che sia morto in croce il Gesù di Nazaret e non un qualsiasi ribelle zelota?

La storia ci dà nessuna certezza sulla sua effettiva esistenza... Lo so che adesso i talebani cattolici cone GNU e EMV si incazzeranno, ma le prove storiche non ci sono e le incongruenze sono molte... date e corcostanze storiche non coincidono con tradizione e con ciò che di Cristo fu scritto nei vangeli classici o apocrifi che siano.

Trovo difficle poter impostare una discussione in questo modo. Più che di Cristo occorrerebbe parlare del fenomeno cristianesimo e della sua diffusione... in una Roma piena di culti orientali, dove il paganesimo era diventato una sorta di convednzione e solo la figura dell'imperatore deificato riceveva davvero la dignità del culto.

La diffuzione del cristianesimo credo si debba alla grande novità della riscossa degli umili, degli schaivi, dei poveri che si sentivano gratificati dai nuovi valori che li esaltavano come più vicini a Dio... Il riscatto sociale delle classi socialmente più bistrattate fu sicuramente uno dei fattori che giocarono a favore della diffuzione iniziale del cristianesimo.

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

emv
    emv è offline
    Moderatore Cattolico
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    faccio fatica a credere che i romani ponessero davvero fiducia in zeus e figli con le loro storie di corna.
    sono racconti fantastici, magari anche allegorici ma non credo possano passare per verità.
    nel cristianesimo l'aldilà è l'aspetto portante della religione, nel politeismo era solo un vagar d'ombre.

forse ho salvato qualcosa sui miti irlandesi di passaggio cristianesimo paganesimo. la cerco e la posto come contributo.
    Mica i pagani erano così leggeri, non era una questione di corna ma di energie procreatrici.

Non erano racconti fantastici ma simbolici e profetici perchè i pagani al tempo di Cristo erano in fase enoteista,
    con triadi di deità concepite già come funzionalità complementari.
    C'era una forte attesa verso qualcosa di nuovo, celebre il poema profezia di Virgilio.

I pagani di Listra scambiarono Paolo e Barnaba per Giove e Mercurio.
    Perchè accadde? Perchè era nella loro mentalità che quelle divinità potessero essere veramente reali, sognavano di poterle vedere,
    come le avevano viste i padri fondatori dei popoli, i semidei Ercole ecc...

Gli avevano raccontato di dei che morivano e risorgevano e quando gli raccontarono che questo era successo davvero ci credettero,
    in conseguenza dei miracoli che accompagnavano la predicazioni dei "semidei" apostoli.

E questo punto mi preme sottolineare, i pagani ci credettero perchè per loro ciò che gli fu raccontato era assolutamente possibile.

I pagani di oggi non lo accettano perchè secondo la vulgata post-pagana (massonica) è tutto un simbolo
    ma per i pagani la forza divina era tutta realtà. Altro che simbolo. Quella del solo simbologismo è una tristezza dell'incomunicabilità moderna.
    Haxel, Logomaco and sofico like this.
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" Mt 28, 19

"Eva fu creata dalla costola di Abramo"

Giordi

utente cancellato
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sarebbe interessante!

Comunque la tradizione religiosa greciromana vedeva i morti nell'Ade come figure tristi ed infelici... Pensiamo ad Ulisse che incontra la madre nel regno degli inferi...
    La felicità del paradiso era sconosciuta prima del cristianesimo, avendo i popoli antichi un'idea materialistica della vita che considerava la morte solo come negazione del bene più prezioso. Una religione che donava valore alle sofferenze terrene, in vista del premio eterno in paradiso, dovette fare breccia nei derelitti di una società essenzialmente basata su canoni classisti. Questo fece la fortuna del cristianesimo.

Più o meno anche i celti avevano una concezione disoperata della morte. Unico bene era la vita che i morti rimpiangevano ed a cui cercavano disperatamente di ritornare. Delle anime dei defunti i popoli nordici avevano terrore... Le storie di fantasmi che si sono lungamente tramandate ne fanno fede. I morti andavano placati con offerte di cibo, affinché non facessero del male ai vivi ai quali invidiavano l'esistenza terrena di cui la morte li aveva privati. L'origine di Halloween deriva proprio da questa concezione e cioè che le animae dei morti volessero ritornare ai luoghi in cui erano vissuti per riprenderne possessoe per questo le zucche ghignanti sui davanzali delle finestre servivano a spavenatre i defunti affinché non entrassero nelle case.

Ultima modifica di Xenia888; 06-10-15 alle 01:47
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Papessa
    Mentioned
    114 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

.
    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio

Comunque la tradizione religiosa greciromana vedeva i morti nell'Ade come figure tristi ed infelici... Pensiamo ad Ulisse che incontra la madre nel regno degli inferi...
    La felicità del paradiso era sconosciuta prima del cristianesimo,
    Ma guarda un po'! Solo un vagar d'ombre....tristi e infelici....la felicità sconosciuta prima del cristianesimo.....

Signori, rinfrescate la vostra (in)cultura classica. Sapete che cos'erano i Campi Elisi? Non solo ignorate la cultura classica greco-romana, ma nemmeno il film "Il gladiatore" avete visto...

Ripassate dopo aver studiato.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima