Risultati da 1 a 3 di 3
    Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Sinistra Italiana - Giorgio La Malfa al teatro Quirino: "Sono con loro"

La sorpresa grande è vedere in platea Giorgio La Malfa. Prima segretario del Partito repubblicano per 14 anni, ministro del Bilancio di Francesco Cossiga, Arnaldo Forlani e Giovanni Spadolini fino all’ultimo capitolo della Prima Repubblica e del pentapartito. E poi ministro per le Politiche comunitarie del terzo governo Berlusconi: “Il discorso pronunciato da Fassina è più che condivisibile” ha detto La Malfa. “Considero Giorgio La Malfa un interlocutore culturale del progetto politico che portiamo avanti – ha commentato Fassina – Non mi stupisce il riferimento al keynesismo che accumuna me e Giorgio La Malfa. La Malfa negli ultimi anni ha fatto un’analisi lucida e controcorrente della crisi dell’eurozona e ha pubblicato proprio nelle scorse settimane un saggio su Keynes”.
    Sinistra Italiana, teatro Quirino pieno: in 500 restano fuori. In Parlamento saranno 41. Stiglitz sarà consulente economico - Il Fatto Quotidiano
    Ultima modifica di Frescobaldi; 09-11-15 alle 20:41
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

…bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Sinistra Italiana - Giorgio La Malfa al teatro Quirino

I DUE LA MALFA E LA SINISTRA DEL QUIRINO

di Emanuele Macaluso

Sabato 7 novembre Giorgio La Malfa è andato alla manifestazione in cui si costituiva il gruppo parlamentare della Sinistra Italiana. Oggi sul Corriere della Sera egli ci fa sapere che “le posizioni di Fassina meritano grandi attenzione” e vuole dargli una mano. Il rapporto avrebbe un riferimento comune nella lezione di Keynes, cioè nel sostegno pubblico allo sviluppo. La Malfa critica la politica economica del governo Renzi e, quindi, di Padoan che è un noto keynesiano.
    Conosco bene La Malfa: è uno studioso serio e persona per bene, però non ha le capacità politiche del padre, Ugo. Il quale da keynesiano e uomo del centrosinistra, non avrebbe mai aderito a Forza Italia come fece Giorgio il quale si accorse tardi, come altri intellettuali, quali fossero gli interessi e la politica di Berlusconi. Altro che Keynes. Il vecchio La Malfa, in tempi difficili, dialogò con Amendola e Ingrao proprio sul tema dell’intervento pubblico per lo sviluppo e nel 1976-79 sostenne Berlinguer impegnato nella maggioranza della solidarietà nazionale sino a scrivere sulla rivista americana “Foreign Affair” (titolo del saggio “Il Comunismo e la Democrazia in Italia”) che il Pci era ormai un partito che poteva e doveva stare al governo. Ma si trattava del PCI! Con il 34,5% di elettori e con un gruppo dirigente di tutto rispetto.
    Scrivo queste cose perché so che Giorgio La Malfa vuole sempre interpretare e seguire gli insegnamenti del padre, avendo dato vita anche ad una Fondazione a lui dedicata. Ora va detto che Fassina, e gli altri che erano al Quirino di Roma, sono persone rispettabili, impegnate politicamente e con passione, ma in quel teatro c’era di tutto e non mi pare che sia nato un partito che possa somigliare anche lontanamente al Pci tenendo conto dei grandi mutamenti che sono avvenuti.
    Purtroppo, Renzi non capisce o non vuol capire che il problema non è solo il Quirino ma il malessere politico di una vasta area di militanti ed elettori di centrosinistra che sono delusi, sconcertati ,amareggiati per come vanno le cose nel governo e, soprattutto, nel Pd. E pensano, a ragione, che le scissioni indeboliscono la sinistra e non hanno un avvenire, ma loro non si identificano con quel che fa Renzi. Sbaglierò, ma d’altro canto La Malfa si accorgerà subito che il coacervo del Quirino non è né keynesiano né, purtroppo, in grado politicamente di costruire un’alternativa di sinistra a Renzi. Su cosa fare oggi ho già detto altre volte. Torneremo a discuterne.

(9 novembre 2015)

…bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

Partito d'Azione
     Likes dati
    312
     Like avuti
    934
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Sinistra Italiana - Giorgio La Malfa al teatro Quirino: "Sono con loro"

Cesare Zapperi intervista La Malfa sul "Corriere Della Sera" del 9 novembre: “Darò una mano sull’economia. Sono con loro”

MILANO «Sono preoccupato perché il Paese non cresce. La politica di Renzi è del tutto insufficiente. Le posizioni di Fassina, invece, meritano grande attenzione». Giorgio La Malfa spiega così la sua presenza sabato, a sorpresa, in platea al teatro Quirino al debutto di Sinistra italiana.
    Se la risposta del governo è insufficiente, che senso ha rivolgersi a chi è in minoranza? «Guardiamo ai problemi. A questi ritmi di crescita la disoccupazione sarà riassorbita in 35 anni. Possiamo aspettare tanto? No, e allora bisogna cambiare politica, anche se questo può comportare una modifica degli equilibri».
    Le risposte di Renzi non la convincono? «La legge di Stabilità non dà alcun sostegno alla ripresa né alla riduzione della disoccupazione. lo penso che si debba tornare alla lezione di Keynes (sostegno pubblico allo sviluppo, ndr), su cui ho appena scritto un libro per Feltrinelli e ho trovato in Fassina una forte sintonia».
    Lei è stato ministro con Berlusconi: perché ora guarda a sinistra? «Da lì non sono arrivate risposte. Ho guardato con interesse a Renzi. È giovane e capace, ma la sua politica economica non risponde alle esigenze. Bisogna cercare nuove strade».
    In Sinistra italiana ci sono posizioni molto diverse: il collante non è l’ostilità al premier? «Se si rivelerà un soggetto capace di incidere su questi temi perché non dare una . mano? Fassina e D’Attorre hanno posizioni di sinistra democratica. E come riferimento un economista come Joseph Stiglitz che non mi pare un rivoluzionario».
    Il presidente del Consiglio deve ascoltarvi? «Renzi deve riflettere seriamente. Sabato è stata una brutta giornata per la rottura a sinistra. Quella di ieri è stata ancora peggio perché Berlusconi riannodando le file con Salvini ha chiuso ogni possibilità di sfondamento a destra».

Cesare Zapperi intervista La Malfa su Il Corriere Della Sera del 9 novembre: ?Darò una mano sull?economia. Sono con loro? | Giorgio La Malfa