User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jun 2015
    Località
    Mondo, Lazio, Campania
    Messaggi
    3,591
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,447
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    boh... non saprei.
    quando fai un patto serio col diavolo, il sacrificio che ti chiede è il primogenito, ci sarà un perché....
    Pensavo esattamente la stessa cosa tanti anni fa. Quando è nata la seconda bambina, e la presi in braccio pensando al fatto che hai detto, e cioè che l'amore per il primo figlio fosse pressocchè ineguagliabile, mi accorsi dopo una decina di secondi, forse quindici, che era una grande sciocchezza.

    E capii cosa volesse dire Alessando Marconi, quello della Mandragola e della Cavallina Storta, quando scrisse " ... che intender non lo puo' chi non lo prova..." ......... che non c'entrava nente nè col babà napoletano e nemmeno con il 911 cabrio ; ma che forse parla parla proprio dell'amore per il secondo figlio, che impiega pochissimi secondi per sbocciare.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    io sono 4 anni più giovane di mio fratello mediano, e di 8 più giovane del maggiore...

    ...chissà quante legnate hai preso!

    Io ho due figlie, voglio e spero che si diano una mano a vicenda quando io e mia moglie non ci saremo più.
    Per questo non ci siamo fermati alla prima.
    Con due, o più, si fa molta più fatica che con uno, soprattutto se si lavora entrambi, ma non ci si pone il problema di voler bene più all'uno o all'altro.
    Il problema, che c'è, è soprattutto organizzativo.

  3. #23
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    dipende molto dalle combinazioni, secondo me:
    io sono 4 anni più giovane di mio fratello mediano, e di 8 più giovane del maggiore... credo che la differenza d'età ridotta sia un plus solo in alcuni casi, in altri meno, in altri ancora sarebbe meglio il contrario...
    per esperienza personale (amici d'infanzia e non solo) 2 maschi troppo ravvicinati non legano moltissimo, anzi... la competitività nel maschio è una componente importante... certo, da bambini giocano insieme quelle rare volte che non si picchiano, ma appena arrivano all'età scolare diventano l'uno estraneo all'altro...
    al contrario, quando c'è un po' di differenza (4-5 anni o più) per buona parte della loro vita andranno molto più d'accordo, col piccolo che emulerà il grande in tutto e per tutto, e il grande che anche se conscio della sua posizione, non potrà stare senza la sua "mascotte"
    2 femmine le vedo meno problematiche, sia d'età ravvicinata che non. quando la differenza è poca, diventano 2 amiche, quasi non fossero manco sorelle... quando invece c'è una differenza più significativa, la grande diventa una sorta di seconda mamma ma senza i rimproveri... senza contare l'effetto emulazione, forse anche più marcato che nei maschi, e che durerà per gran parte della loro crescita...

    diverso ancora è il caso maschio-femmina, e ancora più diverso quando ad essere il maggiore è l'uno piuttosto che l'altra... nel caso di Rachel, direi che è perfetto: fratellone più grande che ti difende, ti coccola, tutto bellissimo... (in caso siano 2 maschi, scordatevi le tenerezze tra il più grande e il più piccolo dopo i 5 anni).
    quando ad essere più grande è la femmina, grande amore fino a quando il maschio avrà 5-6 anni, poi diventano estranei...

    alla fine di tutto, speriamo sia femmina!!
    io e mio fratello abbiamo 14 mesi di differenza.
    andiamo d'amore e d'accordo da sempre (vabbè qualche volta ci siamo menati selvaggiamente, ma dopo i 10-11 anni basta).
    agni anno facciamo una settimana di vacanza assieme nella casa al mare di famiglia con le rispettive famiglie e passiamo il tempo a sghignazzare e a giocare come da bambini. ceniamo assieme tutte le settimane, anche perché mio padre abita con me e lui viene a trovarlo appena può.
    abbiamo molti amici comuni.

  4. #24
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    il numero giusto di figli è tra due e tre. ogni tanto mi pento di non aver fatto un terzo figlio, che ci sarebbe stato bene. in 5 sulla macchina ci si sta bene comunque...
    un mio collega ha 5 figli, e quando erano piccoli mi sembrava leggermente stressato, soprattutto la moglie.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    il numero giusto di figli è tra due e tre. ogni tanto mi pento di non aver fatto un terzo figlio, che ci sarebbe stato bene. in 5 sulla macchina ci si sta bene comunque...
    un mio collega ha 5 figli, e quando erano piccoli mi sembrava leggermente stressato, soprattutto la moglie.
    Appena appena stressato.

  6. #26
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    Ho sempre avuto una convinzione: è impossibile amare 2 persone in egual misura, questa è la cosa che mi spaventa cercando una seconda figlia.
    sono il più giovane di 3 fratelli, voi? avete già più di un figlio/a? potete smentirmi?
    Smentisco categoricamente.

    Diciamo che l'unica cosa è ripetere il tram-tram delle levatacce notturne, biberon, pannolini ecc...

    Ci sono passato due volte e una terza penso non ce la farei.

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Dirty Harry Visualizza Messaggio
    Smentisco categoricamente.

    Diciamo che l'unica cosa è ripetere il tram-tram delle levatacce notturne, biberon, pannolini ecc...

    Ci sono passato due volte e una terza penso non ce la farei.
    Oltre a quello, c'è anche il discorso economico da affrontare... non tutti abbiamo case da 200 mq e 4-5 mila euro al mese di paga.

    Simpatici certi conoscenti o parenti (soprattutto donne attempate), che li incontri e ti dicono "eh, che belle bambine, che bravi!...adesso ci vuole il maschietto...".
    Si, intanto loro di figli ne hanno avuto uno solo, trenta o quarant'anni fa, in tempi di vacche grasse e meno incognite sul futuro.
    E poi ..."bravi", per cosa??? Anche i cani sono in grado di figliare, anche le scimmie. Bravi cosa??!
    Non sta bene, ma una volta o l'altra glielo faccio notare.

  8. #28
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,281
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1417 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Oltre a quello, c'è anche il discorso economico da affrontare... non tutti abbiamo case da 200 mq e 4-5 mila euro al mese di paga.

    Simpatici certi conoscenti o parenti (soprattutto donne attempate), che li incontri e ti dicono "eh, che belle bambine, che bravi!...adesso ci vuole il maschietto...".
    Si, intanto loro di figli ne hanno avuto uno solo, trenta o quarant'anni fa, in tempi di vacche grasse e meno incognite sul futuro.
    E poi ..."bravi", per cosa??? Anche i cani sono in grado di figliare, anche le scimmie. Bravi cosa??!
    Non sta bene, ma una volta o l'altra glielo faccio notare.

    e faresti bene
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  9. #29
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    sul numero di figli come "scelta economica" avrei da ridire.
    uno o due, almeno per i primi anni, non fa grande differenza, a parte che la donna deve assentarsi di più dal lavoro.
    le altre spese sono spesso "uniche" come ad esempio l'attrezzatura da neonato (passeggini e cavoli vari) o i vestiti che si riciclano.
    maggiori problemi si hanno quando da grandicelli bisogna prendere i libri scolastici o pagare attività sportive o ricreative.

    mi rendo conto che molti potrebbero non farcela, ma non è proibitivo, se non si spendono molti soldi in cose inutili o non strettamente necessarie (io per qualche anno non mi sono fatto le vacanze, con due marmocchi)

    se poi si dice che più figli fai e meno tempo libero c'è è un altro paio di maniche.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paura del secondo figlio

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    sul numero di figli come "scelta economica" avrei da ridire.
    uno o due, almeno per i primi anni, non fa grande differenza, a parte che la donna deve assentarsi di più dal lavoro.
    le altre spese sono spesso "uniche" come ad esempio l'attrezzatura da neonato (passeggini e cavoli vari) o i vestiti che si riciclano.
    maggiori problemi si hanno quando da grandicelli bisogna prendere i libri scolastici o pagare attività sportive o ricreative.

    mi rendo conto che molti potrebbero non farcela, ma non è proibitivo, se non si spendono molti soldi in cose inutili o non strettamente necessarie (io per qualche anno non mi sono fatto le vacanze, con due marmocchi)

    se poi si dice che più figli fai e meno tempo libero c'è è un altro paio di maniche.
    Per l'asilo delle mie due andrò a spendere circa 30mila euro.
    Passeggini e testi scolastici in confronto non li senti neanche...
    Poi con tre figli devi disporre di una casa con almeno tre camere matrimoniali, più spazio per il gioco e per lo studio...

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 17:22
  2. Zingara di 12 anni partorisce il suo secondo figlio
    Di Lorenzo nel forum Fondoscala
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 18:41
  3. Storace ha Paura!....perchè secondo voi?
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 14:31
  4. Bonus per il secondo figlio: una misura che funziona
    Di O'Rei nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-09-04, 00:41
  5. il secondo figlio vale 1000 euro....
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 23:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito