All'opera si va ben vestiti, firmati o informati o solo alle prime? sarebbe come dire che all'Opera dello straccione si va vestiti da straccioni.
Regola o la Regina, cosa sembra meno confidenziale o che dia meno importanza a tal nome? Cosa non si può dire, dei nomi d'arte, se volessimo evitare di riferire confidenzialmente qualcosa "di Madonna", ma non si può, per ovvi motivi, neppure della Madonna. E non è caso unico ma equivoco di tutti i nomi famigerati.
Ritornando a Regina, se ogni volta la salutiamo scherzosamente con salve Regina non dovremmo mai aggiungere "piena di grazie", usciremmo dal gioco per entrare nel circolo low cost della gratitudine, della soddisfazione perché siamo stati e (Sauditi), o peggio, low coast con la discarica di Dover per scogliera (bianca, sí).
Ho rivisto la Madonna del Guercino in un video, che parlava della mostra a lui dedicata, e non era viva come la stessa Madonna dal vivo, come lo stesso quadro della Madonna impietosamente suggerisce, nel ricordo o se torniamo a guardarlo ( i detour e i ritorni saranno mai vietati alle mostre, così come il soffermarsi?). Quindi tutti i quadri sono live rispetto alla fatica di riprenderli/riprodurli, pant pant rei. Attenzione, superficie schermo o tela, slippery when wet, senz'occasione di dire quando, lasciando il tutto a scivolare, a scolare.