User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Legge di stabilità: commenti e reazioni


    Il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Palazzo Chigi*ha illustrato la legge di stabilità*approvata dal Consiglio dei ministri.*”Si scrive legge di stabilità ma*si pronuncia legge di fiducia – ha detto il premier -. Il nostro destino non è Bruxelles, a New York, a Pechino, è nelle nostre mani”.*”Fino a qualche anno fa il mondo tirava, l’Italia arrancava. Adesso l’Italia è ripartita – ha affermato – e il mondo non si sente benissimo. Non sappiamo cosa accadrà prossimi mesi ma il punto è che va sottolineato con forza è che l’Italia è tornata alla crescita.*Lo slogan di questa legge di stabilità è “Italia con segno più”.
    A tal proposito ci sono state varie critiche da parte dei leader dei partiti di opposizione e da parte dei sindacati.
    Legge di stabilità, sindacati e sinistra all’attacco

    La Flc-Cgil afferma: “”La legge di stabilità è iniqua e ancora una volta colpisce i servizi e il lavoro pubblico. Si eliminano le tasse sulla prima casa anche per i ricchi, si concedono tagli di imposte sostanziosi alle imprese ma nulla per cambiare la legge sulle pensioni, per i contratti pubblici, per il diritto allo studio, per il precariato e per gli investimenti nei settori della conoscenza.*Si mette in discussione il diritto alla salute ma anche ad una istruzione di qualità.”
    Il deputato Pd Stefano Fassina commenta la manovra affermando: “I contenuti veri del Disegno di Legge di Stabilità saranno chiari soltanto quando verrà presentato al Senato. Per ora, dietro i fuochi d’artificio del Governo, i titoli noti rendono evidente il fine elettorale, giocato su maggiore iniquità sociale e altri colpi al welfare. L’Italia ha urgente necessità di un piano per il lavoro. Arriva invece una manovra senza impatto espansivo, attenta agli interessi più forti. Una manovra berlusconiana per segno elettorale e sociale”.
    Per l’esponente della nuova corrente della minoranza dem Sinistra è Cambiamento Matteo Mauri: “c’è tanta Sinistra in questa manovra. Siamo convinti che l’impianto della Legge di Stabilità vada nella giusta direzione perché gli interventi principali rispondono bene alla necessità di tenere insieme crescita ed equità sociale”.
    Una nota di soddisfazione dalla Cisl per la decisione assunta dal Consiglio dei ministri “di cancellare dal 2016 Irap e Imu agricola” commenta*Luigi Sbarra, Segretario Confederale Cisl e Commissario Nazionale Fai-Cisl.
    Una scelta questa, ha spiegato il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, dettata dalla necessità di “tutelare il reddito degli agricoltori, tagliare le tasse sui fattori produttivi e favorire il rilancio immediato degli investimenti.
    Critico anche il capogruppo di Sel alla Camera, Arturo Scotto, che afferma: “Renzi per la legge di stabilità lancia l’hashtag Italia col segno più, ma c’è un’Italia che ha ancora il segno meno: meno risorse sulla sanità, 4 miliardi rispetto al patto per la salute, meno risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, meno equità sulla prima casa, meno flessibilità per i lavoratori sull’uscita dal ciclo lavorativo, meno lotta all’evasione fiscale con l’innalzamento dell’uso del contante a 3000 euro. Ma soprattutto nessun programma di rilancio degli investimenti pubblici, visto che i soldi verranno messi sulla cancellazione della Tasi per tutti. Con questa legge di stabilità ci sarà un’Italia che avrà di più, quella più forte, e ci sarà un’Italia che avrà di meno, quella che nel corso degli ultimi anni ha pagato di più”.
    Legge di stabilità,*il commento delle opposizioni

    Per il M5s le promesse del premier sono tutte balle. “La nuova legge di stabilità parla di un’Italia con il segno più. Più slogan, più annunci, più balle” scrive su Facebook il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, deputato del M5S. “Niente abolizione Legge Fornero. Niente Reddito di Cittadinanza. Niente aiuti alle imprese ma solo annunci per il 2017. Niente soldi alla sanità e 2 miliardi in meno rispetto all’invecchiamento della popolazione”.
    Dure le critiche da parte di FI, Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati infatti afferma: “Renzi ha fatto una televendita, meglio di Wanna Marchi. Ha dato tutto a tutti, non ha dato una sola indicazione di coperture. Questo è un atteggiamento irresponsabile e spudorato”. Mara Carfagna, portavoce degli Azzurri alla Camera commenta la riduzione delle tasse sulla casa: “E’ solo lo specchietto per le allodole utilizzato da Renzi con la consueta furbizia e spregiudicatezza. Il resto della manovra è finanziato in deficit, mancano coperture certe e soprattutto manca la parte più importante ovvero una vera e drastica riduzione della spesa pubblica improduttiva. Come sempre la mancanza di serietà è la cifra di questo governo”.
    Il leader della Lega, Matteo Salvini, su Facebook scrive: “Siamo alla presa in giro, Renzi chiede una deroga al patto si stabilità per mantenere i clandestini negli alberghi. Il problema dell’immigrazione è irrisolto, il governo Renzi ha speso una follia senza risolvere nulla; chieda piuttosto una deroga per cancellare la Legge Fornero o per aiutare gli italiani in difficoltà” e ancora in merito all’abolizione dell’IMU: “Renzi, che trova i soldi per non far pagare l’IMU a chi possiede mega-ville o castelli, ma non li trova per cancellare la Legge Fornero, lancia la campagna ?#?italiacolsegnopiù”. Il leader leghista interviene anche sul canone Rai: “Renzi ci riprova: Canone Rai nella bolletta della luce. E chi la tele non ce l’ha?? Per questo “servizio pubblico”, il canone giusto è ZERO!”
    Legge di stabilità,*botta e risposta tra Bruxelles e governo

    Da Bruxelles fanno sapere: “Se le cifre quadrano, se a Roma hanno fatto bene i conti la volontà politica di promuovere la Legge di Stabilità italiana c’è”.
    Il Premier Matteo Renzi risponde: “Bruxelles non è il maestro che fa l’esame, non ha i titoli per intervenire sulle scelte economiche del governo” e rincara: “se la bocciano la ripresentiamo.”


    Scritto da: Martino Abbracciavento
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge di stabilità: commenti e reazioni


  3. #3

  4. #4
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge di stabilità: commenti e reazioni

    facciamosinistra#: Di sorprendente nella legge di stabilità c'è solo la propaganda


    Di sorprendente questa legge di stabilità non ha -come ha detto Renzi- il taglio delle tasse, ma l'iniquità, il carattere elettorale e propagandistico, la vacuità.
    È una legge iniqua perché dà tutto alle imprese (gli sgravi, il taglio dell'Ires e gli sconti fiscali sugli acquisti dei macchinari) e niente, o quasi, ai lavoratori e ai pensionati: 5 miseri euro di aumento (una presa in giro) ai dipendenti pubblici, nessuna misura per la flessibilità per i pensionati in uscita, rinvio dell'ampliamento della no tax area per le pensioni basse, esclusioni del personale della scuola (la cosiddetta "quota 96") e dei macchinisti dei treni dalla salvaguardia degli esodati.
    Ed è iniqua perché taglia la tassa sulla prima casa non solo a quella degli operai (giusto), ma anche alle ville (prima casa) di Berlusconi e Briatore (profondamente ingiusto).
    Il vantaggio maggiore è per i ricchi: ben 1 miliardo di euro regalato ai super benestanti per la loro prima casa di lusso.
    È una legge scritta "con la mano destra", hanno detto Schifani e Alfano. "Mi ha copiato" ha ribadito Berlusconi. Sicuramente Renzi ha saccheggiato le idee di Tremonti sull'aumento dell'uso del contante, portato da mille a 3mila euro. Una misura che non si sa se farà girare l'economia, ma l'evasione fiscale sicuramente sì.
    Qualcuno nel governo ha avuto il coraggio di dire che è un modo per agevolare i pensionati (fa "aumentare i consumi", ha detto Renzi) che vanno a fare la spesa e non hanno il bancomat e la carta di credito: la vedo proprio mia madre con la pensione di 800 euro al mese andare al mercato con 3000 euro in contanti per comprare l'insalata.
    Di sinistra questa manovra finanziaria non ha niente. È scritta dalla sceriffo di Nottingham, non da Robin Hood.
    È una manovra propagandistica ed elettorale. L'abolizione della Tasi è l'arma in più che Renzi si prepara ad usare per la prossima tornata delle elezioni amministrative. Di propaganda la legge di stabilità è intrisa fino al midollo. Una propaganda truffaldina come quella sulla sanità. Renzi dice che le risorse della sanità aumentano di un miliardio, da 110 (nel 2015) a 111 (nel 2016). Falso. Omette di ricordare che il fabbisogno finanziario previsto dal Patto della salute (siglato da regioni e governo) prevedeva uno stanziamento di oltre 115 miliardi nel 2016. Renzi taglia dunque 4 miliardi al servizio sanitario nazionale.
    Non ci sono risorse per il Sud, solo briciole. Altro che Masterplan per il Mezzogiorno come aveva promesso Renzi nell'aprile scorso: qui c'è solo qualche appunto mal fatto e vacuo. E intanto danno di nuovo il via libera alla follia del Ponte sullo Stretto: una manna per la mafia e i tangentisti.
    E una legge di stabilità vacua. Non ha alcuna direzione espansiva, ma solo quella del galleggiamento economico ed elettorale. Non ci sono soldi per gli investimenti pubblici ma solo sostegno a quelli (fantomatici) privati (sostegno che verrà intascato invece di essere speso); non c'è alcun "piano del lavoro", ma solo ulteriore spinta alla precarizzazione del mercato del lavoro; non ci sono misure per far ripartire la domanda interna, ma solo qualche pannicello caldo per cercare di spingere le esportazioni. La spesa pubblica viene depressa a favore del taglio delle tasse (di cui beneficiano di più i ricchi): è il vecchio sogno di Tremonti realizzato da Renzi.
    Così non si va da nessuna parte. O meglio, si va dalla porta sbagliata: quella della destra.

    Fonte: Huffington Post - blog dell'Autore
    Originale:
    http://www.huffingtonpost.it/giulio-...m_hp_ref=italy

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-12-14, 11:53
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-14, 12:20
  3. Approvata la legge di Stabilità
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-13, 15:20
  4. Renzi segretario, reazioni e commenti dopo le PrimariePd
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-13, 14:30
  5. Reazioni Al Voto E Commenti Amministrative
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-06-04, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito