"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Anche se ahinoi è un'usanza divenuta trascurata, in Veneto c'è ancora chi , quando costruisce casa nuova, mura un'immagine Mariana sul muro o costruisce una piccola edicola.
Ho notato che invece, nel Portogallo rurale, è ancora usanza vivissima (ed alcune sono veramente belle)
Preferisco di no.

La frazione dove abito è una bella eccezione perché sono in molti ad avercela, anche in case costruite da poco.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

A volte gli atei o i cattolici "adulti" (che spesso son pure peggio) mi chiedono perchè abbia magari un Crocifisso in camera o meglio "la tua Fede ne ha davvero bisogno? E' così debole che deve per forza avere un post it?"
Ora a parte che non credo che esistano Fede che siano davvero troppo forti, se non si ha spazio per Dio nemmeno nella propria casa, come si può davvero pensare di averlo nel proprio Cuore? Se non si ha tempo per Dio per andare a Messa la Domenica, come si può pensare di averlo nella propria vita quotidiana?
I nostri nonni erano molto più svegli di noi.
Mannaggia all'iconoclastia.
Preferisco di no.

Vogliamo mettere poi quei fantastici crocifissi pre-conciliari con il teschio sotto? Io ne ho uno di una mia bisnonna sopra il letto.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton