Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Mafia, il pentito Messina: “Volevamo uccidere Bossi per attacchi ai meridionali”

Umberto Bossi ha rischiato di finire nella lista nera di Cosa Nostra: troppo pesanti le sue posizioni contro il Meridione… Talmente pesanti che avevano infastidito Leonardo Messina, all’epoca spietato uomo d’onore di Caltanissetta e fedelissimo del boss Piddu Madonia. Era il 1991, Tangentopoli e le stragi dovevano ancora fare capolino nella storia italiana, e Messina aveva pensato di assassinare il leader della Lega Nord. “Un giorno c’era Bossi a Catania e io dissi a Borino Micciché: questo ce l’ha con i meridionali: vado e l’ammazzo” ha raccontato l’ex uomo d’onore, oggi collaboratore di giustizia, deponendo come teste al processo sulla Trattativa tra pezzi dello Stato e Cosa Nostra, in corso all’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo.
    L’idea di assassinare Bossi, però, venne bloccata immediatamente dallo stesso Micciché, all’epoca capomafia di Enna. “Mi disse di fermarmi: questo è solo un pupo, disse. L’uomo forte della Lega è Miglio che è in mano ad Andreotti. Insomma, si sarebbe creata una Lega del Sud e la mafia si sarebbe fatta Stato” ha detto Messina, aggiungendo che “in Cosa nostra si diceva che Andreotti era uomo d’onore, che era punciuto (punto, ovvero affiliato formalmente, ndr) e che ci avrebbe garantito al maxiprocesso: si riteneva che sarebbe finito in barzelletta. Poi quando si seppe che invece a presiedere il collegio giudicante che avrebbe celebrato il maxi sarebbe stato un altro (e non il giudice Corrado Carnevale ndr) si capì che i politici si erano allontanati”.

Secondo la ricostruzione dell’accusa, la data che cambia per sempre la storia d’Italia è il 30 gennaio del 1992, quando la Corte di Cassazione mette il bollo sulle condanne del Maxi Processo: è in quel momento che Riina decide di eliminare i politici che non avevano mantenuto i patti e dichiarare quindi guerra allo Stato. Un passaggio cruciale, che Messina aveva già svelato anni fa, quando molte sue dichiarazioni erano finite nel fascicolo sui Sistemi Criminali, l’inchiesta della procura di Palermo sulle strategie eversive di Cosa Nostra e di altre associazioni criminali, poi archiviata nel 2001. “All’inizio degli anni ’90 Cosa nostra era pronta ad acquistare dalla ‘ndrangheta una grossissima partita di armi investendo circa 2 miliardi di lire” ha raccontato Messina.
    Le sue dichiarazioni sulle spinte eversive della mafia, fanno il paio con quelle dello stesso Gianfranco Miglio, che in un’intervista a Il Giornale, teorizzò la “legalizzazione” di Cosa Nostra. “C’è anche un clientelismo buono che determina crescita economica“* disse l’ideologo della Lega -* Insomma, bisogna partire dal concetto che alcune manifestazioni tipiche del Sud hanno bisogno di essere costituzionalizzate”. E’ per questo motivo che tra il 1992 e il 1993 nascono in tutto il Sud movimenti indipendentisti, omologhi meridionali della Lega Nord. A spingere per le stragi e per un impegno diretto in politica delle associazioni criminali, non è soltanto Cosa Nostra.
    “Mi venne detto chiaramente, tra la fine del 1991 e l’inizio del 1992, che c’era una commissione nazionale che deliberava tutte le decisioni più importanti. Una commissione in cui sedevano i rappresentanti di altre organizzazioni criminali”. Sullo sfondo dell’eversione targata Cosa Nostra, spunta anche l’ombra della massoneria. “Tutti i capi di Cosa nostra facevano parte della massoneria” ha spiegato Messina, che decise di diventare collaboratore di giustizia nel giugno del 1992. Il primo pm a cui affida i suoi segreti è Paolo Borsellino, che lo interroga per l’ultima volta il 17 luglio del 1992. “Quel giorno * racconta Messina * il dottore Borsellino era molto nervoso, accese un’altra sigaretta e prima di andare via mi disse: signor Messina, è arrivata la mia ora. Non c’è più tempo, la saluto. E non l’ho più visto”. In quel momento l’autobomba da piazzare in via d’Amelio era quasi pronta.

fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...ionali/802122/

L'indipendenza della Padania è da sempre stata un utopia irrealizzabile, soprattutto per il forte potere della Mafia all'interno dello stato e nella società.
    Molte delle cose che disse questo pentito si sono realizzate (guarda a caso)..

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Mafia, il pentito Messina: “Volevamo uccidere Bossi per attacchi ai meridionali”

..

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Mafia, il pentito Messina: “Volevamo uccidere Bossi per attacchi ai meridionali”

non riesco a mettere il filmato del pentito, comunque basta vedere il link..

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

La lega di Salvini non fa più propaganda secessionista e anti meridionalista perché sa benissimo che contro un tale potere non può far nulla, e quindi, tanto meglio raccattare quattro voti contro l'immigrazione, sapendo benissimo che il vero cancro di questa penisola si cela nella mafia, nella corruzione, nel voto di scambio, negli appalti truccati, nella malasanità e la malagiustizia (avvocati e giudici sotto libro paga delle cosche), nell'evasione fiscale e sui voti pilotati dalle famiglie mafiose ai vari partiti o politici di turno.

Servizi segreti che fanno affari con la mafia, la mafia in affari con la massoneria e viceversa..

Forumista
     Likes dati
    93
     Like avuti
    107
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    La lega di Salvini non fa più propaganda secessionista e anti meridionalista perché sa benissimo che contro un tale potere non può far nulla, e quindi, tanto meglio raccattare quattro voti contro l'immigrazione, sapendo benissimo che il vero cancro di questa penisola si cela nella mafia, nella corruzione, nel voto di scambio, negli appalti truccati, nella malasanità e la malagiustizia (avvocati e giudici sotto libro paga delle cosche), nell'evasione fiscale e sui voti pilotati dalle famiglie mafiose ai vari partiti o politici di turno.

Servizi segreti che fanno affari con la mafia, la mafia in affari con la massoneria e viceversa..
    Ma anche quella dell'immigrazione selvaggia, sregolata, opportunista, che nemmeno riesce a discriminare tra clandestino senza diritto di asilo e profugo è una mafia a tutti gli effetti. Sembra strano comunque che un capomafia se la prenda tanto per "uno che ce l'ha con i meridionali" quando il primo ad avercela con i meridionali è lui e la minaccia del pizzo che incombe su sui conterranei.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Non penso che volesse uccidere Bossi soltanto perché era contro i meridionali, ma per via del fatto che Bossi era (in quel tempo) un leader secessionista-indipendentista, e di certo cosa nostra and company, non voleva perdere gran parte del fatturato che faceva in pianura padana e che fa tutt'ora, come, del resto, anche la ndrangheta.

Non dimentichiamoci che gran parte degli affari di queste organizzazioni criminali provengono dal nord industrializzato e capitalizzato, in questa penisola.

La nascita di innumerevoli movimenti indipendentisti al sud non è certo casuale: sta di fatto che alla Mafia conviene molto di più tenere unità questa penisola che contribuire nel dividerla, soprattutto per gli interessi economici, politici, e territoriali.

P.S.

Io penso che la Mafia sia la pura espressione dell'inciviltà dei popoli levantini/mediterranei, mentre il razzismo risulta essere molto più intrinseco all'interno dei popoli nordici.

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non penso che volesse uccidere Bossi soltanto perché era contro i meridionali, ma per via del fatto che Bossi era (in quel tempo) un leader secessionista-indipendentista, e di certo cosa nostra and company, non voleva perdere gran parte del fatturato che faceva in pianura padana e che fa tutt'ora, come, del resto, anche la ndrangheta.

Non dimentichiamoci che gran parte degli affari di queste organizzazioni criminali provengono dal nord industrializzato e capitalizzato, in questa penisola.

La nascita di innumerevoli movimenti indipendentisti al sud non è certo casuale: sta di fatto che alla Mafia conviene molto di più tenere unità questa penisola che contribuire nel dividerla, soprattutto per gli interessi economici, politici, e territoriali.

P.S.

Io penso che la Mafia sia la pura espressione dell'inciviltà dei popoli levantini/mediterranei, mentre il razzismo risulta essere molto più intrinseco all'interno dei popoli nordici.
    Tu ad esempio sei uno dei tanti meridionali razzisti che si fanno scudo della propria meridionalita' per nascondere il proprio malcelato ed immenso odio verso la gente del nord.

Non ho mai conosciuto gente più razzista e campanilista di quella del sud.Avete proprie le fisime contro quelli del nord che manco vi cagano di striscio.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Storia già conosciuta questa del progettato omicidio di Bossi da parte della mafia.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adl122 Visualizza Messaggio
    Tu ad esempio sei uno dei tanti meridionali razzisti che si fanno scudo della propria meridionalita' per nascondere il proprio malcelato ed immenso odio verso la gente del nord.

Non ho mai conosciuto gente più razzista e campanilista di quella del sud.Avete proprie le fisime contro quelli del nord che manco vi cagano di striscio.
    Io sono Bergamasco Cicciobello

Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io penso che la Mafia sia la pura espressione dell'inciviltà dei popoli levantini/mediterranei
    Come i Russi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima