Come da titolo.
Si
No

Come da titolo.

tra le tantissime nazioni visitate e tanta gente conosciuta di diverse origini, dico assolutamente si' e spesso questo mammonismo ha impedito a molte persone (soprattutto uomini) di realizzarsi.
conosco persone che pur avendo ottime prospettive non sono partite per l'estero e hanno preferito rimanere accanto alla mamma con un lavoro scarso
Altre che hanno conosciuto splendide ragazze ma che al momento di arrivare al dunque e mettere su famiglia le hanno mollate perchè non gradite alla mamma (spesso erano straniere e la mamma voleva "mogli e buoi")
altre che non hanno fatto scelte ambiziose perchè mamma non voleva
Devo dire che gli uomini in genere sono molto piu' mammoni delle ragazze

Confermo quanto da te scritto. A tal proporsito posso raccontare la storia di un mio vecchio amico che aveva la fida giapponese e dopo qualche anno di voli intercontinentali ed arrivati al dunque di chi si doveva trasferire, decise di rimanere a casina sua ed alla fine stesero la storia. Oggi a distanza di 8 anni, il tipo è da solo ed è senza lavoro.

Se inteso come maggiormente legato al contatto stretto con la famiglia rispetto ad altri Stati europei, rispondo di sì. Non è necessariamente un male, dipende dalle diverse circostanze storiche.
Cmq non credo che i maschi siano più "mammoni" delle femmine, lo sono in maniera diversa, anche perché tra madre e figlia c'è sempre un certo rapporto di amore/odio, mentre la madre di solito stravede per il figlio maschio.

bè senza andare in Giappone io ho un amico che avrebbe potuto benissimo cercarsi la ragazza ucraina o di un paese dall'est già residente in Italia e farla vivere bene a casa sua in Italia, ma la mamma si è sempre opposta "perchè le straniere sono troie e ne approfittano dei tuoi soldi", qualcuna opportunista c'è di sicuro ma una volta che si fa una famiglia insieme gli interessi sono comuni, comunque questo amico è rimasto rigorosamente scapolo, a causa dei pregiudizi della mamma e per paura che alla fine la mamma avesse avuto ragione

un altro mio conoscente si era innamorato di una ragazza dlel'est e voleva a tutti i costi sposarla (era già quarantenne e con un fratello già sposato e con figli grandi)
la mamma fece di tutto per farlo desistere e fargli mollare la ragazza perchè preferiva vedere la discreta attività famigliare finire al figlio sposato che aveva sposato una ragazza del suo stesso paese "mogli e buoi"
alla fine fu lei disgustata a mollarlo

Mi rendo conto di essere una mosca bianca.
Mia Mamma ci (ci: eravamo solo due figli maschi) ha sempre spinto ad uscire dal bozzolo.
Era restata vedova giovane: ma ci ha mandati ad una Università del Nord, restando sola a casa.
E' stata sempre la migliore alleata di mia moglie contro di me.
Difatti io ero un po' freddo con lei; ed ora me ne pento.
Ma mio fratello era scapolo, ed in fondo non era poi sola: questa la mia sofistica giustificazione.
Ma, ripeto, vedo che sono una eccezione.