Visualizzazione Stampabile
-
Re: Studiare Marx
Ti consigliere di iniziare con salario, prezzo e profitto, che è una specie di summa-bignami del suo pensiero economico, poi quaderni marxisti, che è una rivista edita da teti editore e di cui posso indicarti qualche numero.
Quando avrai assimilato i concetti chiave puoi passare al Kapital, in edizione possibilmente in commentario di Carlo cafiero(una delle prime traduzioni italiane) o 'nuovo compendio del capitale' di Domenico moro.
Spero di essersi stata utile
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grubach-Kléber
Marx va letto in lingua originale.
Difatti.
Io ho "Il capitale" in tedesco; con note a margine: a matita, scritte da mio Padre. Ma io non so il tedesco.
E tante altre opere, che ho solo sfogliato.
E poi, Marx stesso disse "Io non sono marxista". A riprova che ognuno interpreta le cose come vuole.
-
Citazione:
Corrado
Difatti.
Io ho "Il capitale" in tedesco; con note a margine: a matita, scritte da mio Padre. Ma io non so il tedesco.
E tante altre opere, che ho solo sfogliato.
E poi, Marx stesso disse "Io non sono marxista". A riprova che ognuno interpreta le cose come vuole.
Le cose marxiane più belle infatti le hanno scritte degli anarchici
-
-
Citazione:
PiccolaIena
Ti consigliere di iniziare con salario, prezzo e profitto, che è una specie di summa-bignami del suo pensiero economico, poi quaderni marxisti, che è una rivista edita da teti editore e di cui posso indicarti qualche numero.
Quando avrai assimilato i concetti chiave puoi passare al Kapital, in edizione possibilmente in commentario di Carlo cafiero(una delle prime traduzioni italiane) o 'nuovo compendio del capitale' di Domenico moro.
Spero di essersi stata utile
nessuno ha mai letto il capitale, come nessuno ha mai finito di leggere l'ulisse, e se uno racconta in giro di aver letto e capito i grundrisse si può esser certi di parlare con un cazzaro.
-
Citazione:
pedro
nessuno ha mai letto il capitale, come nessuno ha mai finito di leggere l'ulisse, e se uno racconta in giro di aver letto e capito i grundrisse si può esser certi di parlare con un cazzaro.
Io l'Ulisse l'ho letti
I grundrisse confesso di no. Ma i libri che ho consigliato a pater si
-
Citazione:
PiccolaIena
Io l'Ulisse l'ho letti
I grundrisse confesso di no. Ma i libri che ho consigliato a pater si
hai letto questo Il Capitale di Karl Marx. Brevemente compendiato: Amazon.it: Carlo Cafiero: Libri?
-
Citazione:
pedro
Quando tu e pedra venite a trovarmi a casa nuova te lo mostro
-
Citazione:
PiccolaIena
Quando tu e pedra venite a trovarmi a casa nuova te lo mostro
Sì, ma non me la devi spaventare con cose stravaganti.