Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Verso il futuro: taglio del 50% alla spesa tecnologica

Innovazione dimezzata nel pubblico. Taglio del 50% alla spesa tecnologica

Una riduzione di oltre 2,5 miliardi. Gli industriali: “Incomprensibile”

Secondo la legge gli acquisti di tecnologia passeranno da Consip

28/10/2015
    MASSIMO RUSSO

TORINO

I tagli alla spesa dimezzano l’innovazione. A sorpresa, nel disegno di legge di Stabilità, spunta una norma che riduce del 50% l’acquisto di beni e servizi per l’informatica e le telecomunicazioni da parte della pubblica amministrazione. Si tratta di ministeri, Regioni, Comuni e delle strutture che svolgono funzioni chiave come l’Inps, l’agenzia delle Entrate - che proprio con l’hi-tech dovrebbe contrastare l’evasione fiscale - fino alle istituzioni di ricerca come ad esempio il Cnr, l’Agenzia spaziale, l’Istituto italiano di tecnologia di Genova, quelli di Astrofisica e di Fisica nucleare (Inaf e infn).

È uno dei tagli più rilevanti della spending review: come si legge al comma 3 dell’articolo 29 «l’obiettivo di risparmio annuale, a decorrere dall’anno 2016, è del 50 per cento rispetto alla spesa annuale complessiva media relativa al triennio 2013-2015». Fatti due conti, sono 2,5 miliardi di euro. Quel che resta non basta neppure per pagare la parte legata a internet, smartphone, reti. Insomma, si farà fatica a coprire le bollette.

È una fotografia un po’ diversa dalla narrazione che poneva tra le priorità del governo la banda ultralarga e la transizione al digitale delle strutture pubbliche, con tanto di digital champions, i 1587 evangelisti incaricati di accelerare l’innovazione su scala territoriale. Nell’ultimo triennio vi erano già state riduzioni del 9,3 e del 2%, come si vede dal grafico. Un’ulteriore limatura era nelle cose, e il taglio per il 2016 in un primo tempo avrebbe dovuto essere del 10%. Ma in fase di chiusura della bozza un tratto di penna - pare proveniente dalla presidenza del Consiglio - ha cambiato il numero in 50. Se è difficile sapere con certezza chi sia stato, sul perché un parlamentare di maggioranza, che preferisce parlare a registratore spento, non ha dubbi: «Semplice. Alla fine, quando si decide, il digitale non ha mai nessuno che lo difenda».

Intendiamoci, non è che sulla spesa della pubblica amministrazione per computer, reti e servizi, non ci sia da fare efficienza. Il parco macchine è obsoleto, difficile da manutenere, costoso per gli interventi di riparazione. Oltre la metà dei database pubblici non si parla, con il risultato che a un certo punto dei processi amministrativi le informazioni vengono stampate su carta e reimmesse a mano nei computer, e i data center sono oltre 4mila. Una babele. Ma per cambiare occorre investire, e con questi presupposti sarà impossibile. Anche perché ogni acquisto dovrà passare attraverso la centrale Consip, l’organismo che si occupa dei fornitori dell’amministrazione.

«È una visione incomprensibile», commenta incredulo Elio Catania, presidente di Confindustria digitale. «Primo perché è in contrasto con le politiche di crescita e sviluppo dell’occupazione, di cui il digitale è il motore principale, e in aperta contraddizione con gli impegni sull’innovazione sin qui presi dal Governo. Secondo», continua, «perché significa tagliare proprio lo strumento principale per operare una spending review strutturale». Proprio ieri il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno annunciato un’iniziativa a due per accelerare l’Europa digitale. L’Italia, agli ultimi posti nel continente per spesa hi-tech, non c’era. Per ora preferisce tagliare il futuro.

Innovazione dimezzata nel pubblico. Taglio del 50% alla spesa tecnologica - La Stampa

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista
     Likes dati
    2,751
     Like avuti
    6,343
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Verso il futuro: taglio del 50% alla spesa tecnologica

Taglio lineare demenziale.

Forumista storico
     Likes dati
    5,285
     Like avuti
    16,460
    Mentioned
    675 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

ahhaaaahaa, il cazzaro...lui e le sue uscite trionfali sulla tecnologia.
    Ma ancora non avete capito che è un mentitore di professione?

La sua idea di italia è una società a due classi : una ricca sfondata pronta a pagare per i posti di elite per i figli ( di papà ); l'altra povera , precaria e multietnica.

Questa è società che vogliono, ed ogni passo verso l'innovazione tecnologica mette a rischio questa idea
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

si pagano stipendi inutili, pensioni esose e si taglia qui. Futuro, progetto, ottimismo
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,420
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

se è un incentivo all'utilizzo di software gratuito nelle PA e a gare "vere" va bene.
    non è possibile che una PA spenda per un PC 4000 euro e io privato, per lo stesso modello, 1000.

idem per i contratti telefonici bislacchi.

poi uno chiede per un servizio un portatile "Rugged" e l'impiegato statale di dice che sono "Obsoleti e poco maneggevoli". evidentemente chi ha potere di spesa non sa neanche di cosa sta parlando.

Pro Feudalia Iura Factio
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

azz! che RIVOLUZIONE DIGITALE

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

mi piacerebbe sapere quanto le amministrazioni pubbliche pagano di licenze a Microsoft.
    perchè tutto quell'ammontare potrebbe essere ridotto a ZERO, utilizzando software open source.

mi piacerebbe anche sapere quanto pagano in media un PC, perchè ho come il sospetto che lo paghino più di quanto non lo pagherei io da mediaworld.

solo per dire che di spazio per razionalizzare la spesa ce n'è in abbondanza anche qui...
    Qu'ils mangent de la brioche.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe sapere quanto le amministrazioni pubbliche pagano di licenze a Microsoft.
    perchè tutto quell'ammontare potrebbe essere ridotto a ZERO, utilizzando software open source.

mi piacerebbe anche sapere quanto pagano in media un PC, perchè ho come il sospetto che lo paghino più di quanto non lo pagherei io da mediaworld.

solo per dire che di spazio per razionalizzare la spesa ce n'è in abbondanza anche qui...
    Razionalizzare è un conto, tagliare del 50% senza dare alcuna indicazione è un altro.
    Penso, almeno.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio

ovvio, tutto sta a vedere come si spendono i soldi e per cosa.
    Se poi il comune di milano chiede ancora il fax ti chiedi a cosa serva spendere.

Gli investimenti in tecnologia dovrebbero ABBATTERE la necessità di personale razionalizzando i processi... dovrebbero.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Killer President
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

giusto il taglio, ma dovrebbe essere governato da un super-dirigente che operi sul riordino digitale della pa, uno come cantone.

è inutile comprare 2 pc da 5000€ l'uno (dal valore reale di meno di mille, oggi con 1000 € si compra tranquillamente un i7 sovraperformante per le necessità quotidiane di un ufficio) che nemmeno si parlano tra loro, e quindi devo pagare poi una persona terza affinchè faccia data entering.
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima