Sondaggio SWG: PD in lieve recupero, ma il M5S lo rincorre e si avvicina sempre più. Gli italiani e EXPO, un’impressione sostanzialmente positiva.
Pubblicato venerdì 30 ottobre 2015 il sondaggio SWG che, ogni settimana, affronta*alcuni temi che fanno discutere l’opinione pubblica italiana anche per indagare come si formano le intenzioni di voto a seconda dei sentimenti prevalenti.
Sondaggio SWG: gli italiani e EXPO

In questi giorni si*sta concludendo l’EXPO 2015 di Milano che *ha superato i 20 milioni di visitatori. Come altri istituti*hanno fatto, anche il sondaggio SWG ha voluto raccogliere le impressioni degli italiani in generale e dei visitatori dell’esposizione universale.*Ponendo il quesito a tutti gli italiani, il 61% di essi ritiene che EXPO sia stato molto (17%) o abbastanza (44%) un successo internazionale, mentre il 39% si mantiene su posizioni di scetticismo.

Maggiormente convinti invece sono i visitatori che si sono effettivamente recati ad EXPO, che per l’84% hanno valutato molto (29%) o abbastanza (55%) positivamente la loro esperienza. Qui si assottiglia la quota di chi ne ha un’opinione negativa, pari appena al 16% dei visitatori. Il dato dell’84% è perfettamente in linea, si noti, con l’85%*rilevato dal sondaggio di Coldiretti Ixè.

Sondaggio SWG: le intenzioni di voto di fine ottobre 2015

Concludiamo con la scheda riferita alle intenzioni di voto rilevate dal sondaggio SWG, partendo dalle variazioni più significative che hanno investito i partiti nel corso di questa settimana.
Segnaliamo la crescita di un punto percentuale per Forza Italia, che raggiunge l’11,2%, e il calo contestuale di due altri partiti di destra: la Lega Nord scende al 15% (-0,8) spaccato, mentre Fratelli D’Italia sembra in difficoltà al 3,2% (-0,8). L’aumento delle preferenze per Forza Italia avviene quindi a scapito delle altre forze politiche più oltranziste, soprattutto sui temi che riguardano l’immigrazione e la legittima difesa.*Questa è stata una settimana buona per il Movimento 5 Stelle, oggi stimato al 26,8% (+0,7), che si avvicina sempre più al partito che in Italia ha maggiori consensi, ossia il PD, questa volta in lieve ripresa al 34,7% (+0,3). Entrerebbe in Parlamento anche la coalizione centrista di Area Popolare (UDC con NCD), che potrebbe superare di un decimo la soglia del 3% fissata come sbarramento dalla nuova legge elettorale Italicum-Espositum, mentre SEL (1,8%) e Rifondazione Comunista (1,2%) resterebbero esclusi dal riparto dei seggi qualora si votasse con questa legge elettorale. In diminuzione la quota di chi non si esprime.


Scritto da: Piotr Zygulski
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|