Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    piumino = sudare
    sciarpa = sudare
    cappello = sudare

    alle temperature italiane ha senso vestirsi pesanti solo se si sa che si deve stare fermi a lungo all'aperto.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    come mai?

    Poverini hanno le braccia e le gambe immobilizzate
    Come fasciare un neonato

    Ok, la storia del contenimento è vera, ma può bastare una culla con una buona imbottitura o dei cuscini, secondo me (ovviamente con attenzione al rischio di soffocamento).
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  3. #23
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Sì, però bisogna anche ricordarsi che i bambini corrono e sudano se sono troppo coperti.
    Non bisogna basarci sulla nostra percezione da adulti del freddo, perché loro lo patiscono molto meno di noi, anche perché si muovono molto di più.
    Certo. Ci vuole raziocinio.

    Però credere di farli uscire a prescindere con un golfino anche quando fuori ci sono due gradi mi sembra sbagliato.

    Aria aperta, coperti quanto è doveroso, e via...

    Mi piacerebbe capire ad esempio un bambino di tre anni come secondo voi "è diveroso" coprirlo quando fuori fa oggettivamente un freddo invernale (mettiamo 2*, nuvoloso e con un leggero venticello) e c'è da fare una semplice camminata per portarlo all'asilo.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #24
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Certo. Ci vuole raziocinio.

    Però credere di farli uscire a prescindere con un golfino anche quando fuori ci sono due gradi mi sembra sbagliato.

    Aria aperta, coperti quanto è doveroso, e via...

    Mi piacerebbe capire ad esempio un bambino di tre anni come secondo voi "è diveroso" coprirlo quando fuori fa oggettivamente un freddo invernale (mettiamo 2*, nuvoloso e con un leggero venticello) e c'è da fare una semplice camminata per portarlo all'asilo.
    Nessuno ha parlato di golfino e basta, ma a volte vedi bimbi che sembrano pronti per una spedizione al Polo Sud.
    La canottiera di lana o "maglietta della salute", ad esempio, è assurda visto che adesso tutti i locali sono iper-riscaldati.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #25
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Nessuno ha parlato di golfino e basta, ma a volte vedi bimbi che sembrano pronti per una spedizione al Polo Sud.
    La canottiera di lana o "maglietta della salute", ad esempio, è assurda visto che adesso tutti i locali sono iper-riscaldati.
    Sul fatto che tutti i locali siano iper-riscaldati sono poco convinto. Personalmente preferisco qualcosa di più caldo a contatto con la pelle ed eventualmente qualcosa di non eccessivamente pesante sopra, magari a strati.
    Comunque stiamo ragionando su una linea di demarcazione molto sottile. Credo vada bene "in ogni modo" se non si eccede sia da una parte che dall'altra.
    Si cerca di fare il possibile per garantire il comfort e la salute del bambino, ma non è sempre possibile dato che non tutti gli ambienti sono uguali.
    Ad ogni modo stavamo parlando dell'esterno, in condizioni tipicamente invernali, quindi di un ambiente per niente riscaldato. Sono il primo a dire che le boccate d'aria fresca all'aperto siano salutari, però l'otite è una delle cose più dolorose che abbia mai provato quando ero bambino, e vorrei evitare il più possibile che mia figlia ne possa soffrire. Quindi una berretta in testa che le copre le orecchie mi pare doverosa. Anche perché fino ad ora quelle volte in cui non ho adottato questa protezione ci sono stati casi in cui se l'è beccata. Il mal di gola è altrettanto fastidioso, quindi una sciarpa quando si esce la trovo altrettanto doverosa. Poi il cappottino. Non credo che questo significhi trasformarla nella bambina Michelin.
    Poi sarà sicuramente vero che il suo organismo si rafforzerebbe se venisse gettata in un lago gelato in pieno inverno, ma non è che devo fare come a Sparta per farla crescere sana e forte.
    Anche in questo caso la classica via di mezzo sia l'unica cosa giusta.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  6. #26
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Sul fatto che tutti i locali siano iper-riscaldati sono poco convinto. Personalmente preferisco qualcosa di più caldo a contatto con la pelle ed eventualmente qualcosa di non eccessivamente pesante sopra, magari a strati.
    Comunque stiamo ragionando su una linea di demarcazione molto sottile. Credo vada bene "in ogni modo" se non si eccede sia da una parte che dall'altra.
    Si cerca di fare il possibile per garantire il comfort e la salute del bambino, ma non è sempre possibile dato che non tutti gli ambienti sono uguali.
    Ad ogni modo stavamo parlando dell'esterno, in condizioni tipicamente invernali, quindi di un ambiente per niente riscaldato. Sono il primo a dire che le boccate d'aria fresca all'aperto siano salutari, però l'otite è una delle cose più dolorose che abbia mai provato quando ero bambino, e vorrei evitare il più possibile che mia figlia ne possa soffrire. Quindi una berretta in testa che le copre le orecchie mi pare doverosa. Anche perché fino ad ora quelle volte in cui non ho adottato questa protezione ci sono stati casi in cui se l'è beccata. Il mal di gola è altrettanto fastidioso, quindi una sciarpa quando si esce la trovo altrettanto doverosa. Poi il cappottino. Non credo che questo significhi trasformarla nella bambina Michelin.
    Poi sarà sicuramente vero che il suo organismo si rafforzerebbe se venisse gettata in un lago gelato in pieno inverno, ma non è che devo fare come a Sparta per farla crescere sana e forte.
    Anche in questo caso la classica via di mezzo sia l'unica cosa giusta.
    Esatto.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  7. #27
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,398
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    piumino = sudare
    sciarpa = sudare
    cappello = sudare

    alle temperature italiane ha senso vestirsi pesanti solo se si sa che si deve stare fermi a lungo all'aperto.
    ieri ho falciato il prato in maglietta...

  8. #28
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ieri ho falciato il prato in maglietta...
    Non vale, faceva un caldo boia.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  9. #29
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,398
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Non vale, faceva un caldo boia.
    oggi sono stato tutto il giorno a 1600 metri di quota, sempre in maglietta...
    ci sarebbe da preoccuparsi, ma è bellissimo...

  10. #30
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    oggi sono stato tutto il giorno a 1600 metri di quota, sempre in maglietta...
    ci sarebbe da preoccuparsi, ma è bellissimo...

    Comunque parli con uno che normalmente sta smanicato anche quando fuori ci sono dieci gradi.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-02-13, 13:06
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 16:59
  3. Il solstizio d'inverno spiegato ai bambini
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 14:26
  4. Disoccupati e precari si ammalano di più (e vivono di meno)
    Di Esmor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-05, 16:29
  5. Calci in culo all’aria aperta
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-02, 23:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito