Visualizzazione Stampabile
-
Re: Prima o poi lo leggo
Citazione:
Originariamente Scritto da
kodiak
In realtà , tolto Joyce , nessuno ha mai letto l'Ulisse .:D
http://www.talkceltic.net/forum/imag...aughing002.gif :Z23177:
In effetti, non devono averlo letto in molti se in rete esistono varie "guide ragionate" (serie e semiserie) alla lettura dell'Ulisse. Per citarne una delle tante...
Guida (non convenzionale) alla lettura dell'Ulisse di Joyce
Un altro libro che prima o poi vorrei affrontare è "Guerra e pace" di Tolstoj... qualcuno l'ha letto?
-
Citazione:
Blue
il "Manoscritto" di Potocki ce l'ho in nota anch'io da tempo immemore, anche se non mi sono ancora decisa a leggerlo.
Idem l'Ulisse di Joyce.
Io ho provato e l'ho abbandonato.
-
Due anni fa mi sono messo in testa di leggere i classici alla base della nostra lingua italiana.
Dopo aver letto la Divina Commedia e il Decameron ho acquistato il Canzoniere, ma non riesco proprio a iniziarlo.
Ci sono sempre nuovi stimoli che mi portano verso cose diverse.
-
Citazione:
Blue
Infatti io ho studiato Joyce e l'Ulisse ma ne ho letto solo alcune parti.
Guerra e pace l'ho letto spontaneamente ed è molto bello. Forse alcune parti di descrizione delle battaglie sono state un po' noiose, ma sono anche gusti personali.
-
Il manoscritto di potocki l'avrò iniziato 3-4 volte ma non l'ho mai finito.
mi sembra troppo cazzeggio. una volta sarò arrivato a 100 pagine, ma ho finito il viaggio di lavoro per il quale me l'ero portato in valigia senza andare oltre.
-
Citazione:
foglia
Infatti io ho studiato Joyce e l'Ulisse ma ne ho letto solo alcune parti.
Guerra e pace l'ho letto spontaneamente ed è molto bello. Forse alcune parti di descrizione delle battaglie sono state un po' noiose, ma sono anche gusti personali.
Giudizio incoraggiante... grazie, Foglia, ci proverò.
E' che i libri di formato enciclopedico non mi attraggono molto, oltre ad essere scomodissimi da tenere in mano. Magari, provo a cercare l'ebook in rete e me lo porto in vacanza l'estate prossima. Con 1400 e rotte pagine di Tolstoj, dovrei aver risolto il problema delle letture estive...
:D
-
Citazione:
Blue
Giudizio incoraggiante... grazie, Foglia, ci proverò.
E' che i libri di formato enciclopedico non mi attraggono molto, oltre ad essere scomodissimi da tenere in mano. Magari, provo a cercare l'ebook in rete e me lo porto in vacanza l'estate prossima. Con 1400 e rotte pagine di Tolstoj, dovrei aver risolto il problema delle letture estive...
:D
Ho un'edizione, mi pare Einaudi, divisa in due libri e più comoda da tenere in mano. Per la grandezza del carattere però sicuramente è meglio in e-book.
-
S. La nave di Teseo. L'avevo iniziato ma sta sul comodino a prendere polvere da un po'...
-
Questo mi sembra interessante...
"Violenza e Islam": il nuovo libro di Adonis
Oggi è della massima urgenza riflettere sul senso di questa rovina. A partire da qui il nuovo libro di Adonis (Violenza e Islam, Guanda), poeta e saggista siriano classe ’30, affronta il tema della violenza come aspetto costitutivo dell’Islam e, passando al tempo presente, mette a fuoco i temi più drammaticamente attuali: il fallimento della Primavera araba, gli attentati terroristici, la nascita dell’Isis.
Su ilLibraio.it due estratti dalla conversazione con Houria Abdelouhed, per gentile concessione di Guanda.
http://cdn.illibraio.it/wp-content/u...91-300x464.jpg
-