Originariamente Scritto da
Maestrale
Io l'ho visitato più volte (abito nella periferia nordoccidentale di Milano, per me erano solo 3 fermate di tram)
E' vero che c'erano file enormi ma solo per alcuni padiglioni (Brasile e Giappone su tutti), ma non capisco le vostre critiche: se gli ingressi a quei padiglioni erano tanti c'era poco da fare. L'unica era andare nei giorni feriali al mattino, o in maggio appena aperto, quando non c'era ancora nessuno.
Io ho votato l'opzione "luci e ombre" invece per altri ragioni: innanzitutto la scarsa trasparenza degli appalti e dei bilanci, come al solito la sensazione è che sia stato fatto tutto all'italiana per far mangiare gli amici degli amici infatti ci sono già le inchieste della magistratura, vedremo come si evolveranno nei prossimi anni.
Poi ci sono le mancate occasioni: si potevano approfondire maggiormente alcuni temi che sono stati ignorati, come l'innovazione in agricoltura, una migliore distribuzione delle risorse, gli enormi sprechi nella filiera alimentare. Invece ci si è concentrati solo sull'aspetto commerciale.
Commercializzazione che però è stata fatta bene, anche se a macchia di leopardo: ogni Paese che ha partecipato ha avuto ampie possibilità di mettere in mostra i propri prodotti. In alcuni ristoranti si mangiava davvero bene rispecchiando la cucina nazionale (quello migliore che ho provato io era quello nel padiglione del Marocco), in altri c'erano prelibatezze che valeva la pena di assaggiare (come la birra nazionale estone, la cioccolata della Repubblica Dominicana o il riso nero dello Sri Lanka).
Ma c'erano anche parecchi stand che erano dei bidoni, sembrava di essere al kebabbaro sotto casa, cari e dalla qualità scadente compensata da trovate esotiche improbabili come il panino al coccodrillo.
Comunque sia per una valutazione finale sull'aspetto economico bisognerà ovviamente attendere il bilancio 2015, anche se come ha già scritto qualcuno viene dato quasi per certo che nonostante i 21 milioni e mezzo di visitatori non si riusciranno a coprire i costi degli enormi investimenti fatti
https://www.forexinfo.it/Expo-2015-b...i-21-5-milioni