Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Dove sta andando la dottrina?

    La butto lì: ma tutto questo focus su povertà, sfruttamento dei lavoratori, lavoro nero etc...non inizia a diventare qualcosa di decisamente laico (nella prospettiva politica) dei giusti richiami laici che il cristianesimo può enfatizzare?

    A quando un discorso sull'anima, sulla legge divina, sulla gerarchia Dio unico-uomo?

    Il punto è -se non sbaglio Draigo lo metteva in luce- che i messaggi che passano sono solo i primi...quelli di una (come la chiamo io) riforma dell'esteriorità.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Spero che @Ucci Do mi scuserà, ma ho spostato questo messaggio proprio perchè pone un interrogativo profondo ed interessante e nella discussione in cui era inserito era viceversa un po' fuori posto.

    Voi cosa ne pensate della domanda che viene posta?
    Preferisco di no.

  3. #3
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    effettivamente il dibattito si concentra più su aspetti esteriori, che comunque sono tutt'altro che di poco conto, anche perché spesso riguardano problemi diretti e reali, io credo che sia normale che in primo piano ci siano interessamenti su tali temi

    sebbene è vero che temi più spirituali, non dovrebbero passare inosservati
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #4
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Però è così. L'altro giorno mi è capitato di parlare con alcune persone "da bar dello sport", tipico esempio di italianità media della generazione un pò più in là (50/60 anni), una strana mescolanza di cattolicesimo ingenuo e anticlericalismo comunista e radicale ma non smaccatamente ateo. E nel mettere a confronto Benedetto XVI con l'attuale pontefice saltava fuori proprio questo: un'indifferenza, se non un malcelato disprezzo, verso la tematica spirituale, sotto forma di denuncia nei confronti di un Ratzinger perso nella sua teologia e nell'evanescenza intellettuale, e dell'apprezzamento nei confronti di questa pragmaticità franceschiana. Pensate che la conclusione è stata che il ruolo del Papa è quello di difendere i poveri. Il papa è questo e serve a questo.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  5. #5
    Uomo tropicale
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Quaternario
    Messaggi
    9,687
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Pensate che la conclusione è stata che il ruolo del Papa è quello di difendere i poveri. Il papa è questo e serve a questo.
    In effetti non hanno torto, il compito dei sacerdoti e' anche questo, il Papa e' il più importante e dato il suo ruolo particolare e' normale che da lui ci aspetti qualcosa di più, e' una figura anche politica
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

  6. #6
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    il Papa è una sorta di maestro è prima di tutto un capo spirituale, ma è vero è anche un capo che argomenta aspetti più "materiali"

    una differenza a livello personale tra due Papa c'è, attualmente Papa Francesco parla più sugli aspetti sociali, ma è anche la situazione in cui versa che lo richiede

    ma Benedetto XVI è entrambe le cose
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #7
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,754
     Likes dati
    3,398
     Like avuti
    2,793
    Mentioned
    606 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Il ritorno ad affrontare questioni materiali può essere il preludio a un ritorno della Regalità sociale di Cristo
    e della dottrina delle due spade.
    Ma può anche essere l'inizio di una religione umanista e una Chiesa ridotta ad agenzia Onlus.

    Vedremo, speriamo, preghiamo.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Cambio leggermente discorso.
    Qualche tempo fa mi sono riavvicinato ad una parrocchia causa bimba che deve iniziare il catechismo. La riunione era stata convocata dal parroco per illustrare ai genitori le attività e i contenuti del Percorso di Iniziazione Cristiana.
    Io, spiritualmente un po' raffreddato e incattivito rispetto a quand'ero più giovane, vado a Messa con la famiglia, ma come figurante, non sono "integrato" in parrocchia, e come riferimenti di Fede ho quello che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre.
    Ebbene, già da bambino/ragazzino avvertivo una marcata differenza tra il cristianesimo trasmessomi in famiglia (molto legato alla campagna, è difficile da spiegare...) e l'aria che si respirava in parrocchia.
    Nella riunione dell'altro giorno... boh...
    Il parroco, dopo aver liquidato come obsoleta ed inefficace la vecchia dottrina, quella con le definizioni, per intenderci, che mio padre si ricorda a memoria a distanza di sessant'anni, era quasi in imbarazzo nel rivolgersi ai genitori presenti, dicendo che si... sarebbe bene che anche a casa i bambini dicessero le preghiere, che bisognerebbe fare il Presepe... ma con calma, arrivando a pronunciare la frase Noi non vogliamo convertire nessuno.
    Io ho pensato, e allora cosa siamo venuti a fare??
    In compenso ci sono le raccolte alimentari (no maiale), le condivisioni (??) ecc....

    Vi chiedo, la linea è questa??

  9. #9
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Cambio leggermente discorso.
    Qualche tempo fa mi sono riavvicinato ad una parrocchia causa bimba che deve iniziare il catechismo. La riunione era stata convocata dal parroco per illustrare ai genitori le attività e i contenuti del Percorso di Iniziazione Cristiana.
    Io, spiritualmente un po' raffreddato e incattivito rispetto a quand'ero più giovane, vado a Messa con la famiglia, ma come figurante, non sono "integrato" in parrocchia, e come riferimenti di Fede ho quello che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre.
    Ebbene, già da bambino/ragazzino avvertivo una marcata differenza tra il cristianesimo trasmessomi in famiglia (molto legato alla campagna, è difficile da spiegare...) e l'aria che si respirava in parrocchia.
    Nella riunione dell'altro giorno... boh...
    Il parroco, dopo aver liquidato come obsoleta ed inefficace la vecchia dottrina, quella con le definizioni, per intenderci, che mio padre si ricorda a memoria a distanza di sessant'anni, era quasi in imbarazzo nel rivolgersi ai genitori presenti, dicendo che si... sarebbe bene che anche a casa i bambini dicessero le preghiere, che bisognerebbe fare il Presepe... ma con calma, arrivando a pronunciare la frase Noi non vogliamo convertire nessuno.
    Io ho pensato, e allora cosa siamo venuti a fare??
    In compenso ci sono le raccolte alimentari (no maiale), le condivisioni (??) ecc....

    Vi chiedo, la linea è questa??
    Mi lasciò a riflettere un discorso (vi è anche una testimonianza video su youtube che dovrei ritrovare) in cui Papa Bergoglio asseriva che è inutile dimostrare con la ragione l'esistenza di Dio e dell'anima se si ha davanti una platea de-spirizualizzata e non è importante sincerarsi che i frutti della professione di fede vengano raccolti propriamente.


    Ciò che è (sarebbe) basilare e solamente necessario è (sarebbe) dare testimonianza con le proprie azioni ed essere coerenti col Vangelo (focalizzandosi su povertà, carità e fratellanza) e Dio penserà a far germogliare i semi gettati con l'esempio: questo asseriva il Papa.

    Parlo a titolo personale come lo stai facendo tu frugale e spero che gli amici cattolici del forum non ne abbiano a male: mi dispiace ma a me non basta questo richiamo dal primo Padre Spirituale.
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-15 alle 11:58
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #10
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dove sta andando la dottrina?

    Che la difesa dei poveri debba avere una centralità nel messaggio di Evangelizzazione non è un'idiozia.
    Anche perchè la scristianizzazione della società prevede che ognuno che ha il dono della Fede ne sia pure araldo.
    Non è più tempo (nè mai lo è stato veramente) che possiamo permetterci il lusso di dire "vabbè ci stanno altri che lo possono fare"
    Il discorso è però assai semplice.
    Vai da un tizio e gli dici"Devi aiutare i poveri".
    E quello ti risponde: "Perchè?"
    Se non c'è più Cristo come centro dell'annuncio Cristiano, di cosa dobbiamo parlare? Di raccolta differenziata? Di economia equa e solidale?
    Quando l'allora Card. Ratzinger condannò la teologia della liberazione non è che disse "mannaggia ai gommunishdi infami e le foibe???" ma più semplicemente "dal Cristo si arriva doverosamente al povero; Ma dal povero è tutt'altro che automatico e scontato arrivare a Cristo".
    Anzi, aggiungo io, sia arriva quasi ad una pauperolatria quasi manichea.

    Perchè il Papa , come compito non ha quello di lottare contro la fame nel mondo o per la pace universale.
    Ma come da mandato Evangelico quello di "confermare i fratelli nella Fede".

    Che poi Papa Francesco NON sia Cristocentrico è una gran bufala.
    Diciamo che la stampa molto per andare verso la pancia della gente e anche per seguire una certa agenda progressista prende lo spezzo del discorso del Pontefice in cui denuncia un male umano ed eviti di citare tutto il prologo e l'epilogo centrato sulla Fede è un altro discorso.
    Il problema , che è poi è stato anche quello del sinodo, è che la stampa ha costruito e conferma un Alterpapa mediatico e pop, ben diverso dal Pontefice reale.
    Il problema è che i parroci (ed i vescovi e non solo) seguono , perchè è quello che purtroppo i fedeli si aspettano, l'immagine del Papa pop e non quella del Pontefice reale.
    Ma la Fede di certo non la trasmetti così.
    Trasmetti una vuota retorica che non ha senso, significato e nemmeno logica.
    E se il sale non sala più, che accade?
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dove stiamo andando !!
    Di pv21 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-09, 16:14
  2. Dove sta andando il Centrosinistra?
    Di travis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 14:38
  3. Dove sta andando Fini?
    Di Gilbert nel forum Conservatorismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 11:01
  4. dove stiamo andando?
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-10-04, 21:07
  5. Dovè sta andando l'arte?
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-02, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito