"Solo nella comunità diventa dunque possibile la libertà personale" Marx-Engels

IL SOCIALISMO DEL XXI° SECOLO
TEORIA ANTIMARXISTA PICCOLO-BORGHESE


Presentiamo la traduzione di un'interessante riflessione dei compagni del Partito Comunista di Colombia(Marxista-Leninista) (PCC-ML) su una questione di grande attualità.
Il testo costituisce una seria ed argomentata critica alla teoria antimarxista di Heinz Dieterich conosciuta come "Socialismo del XXI° secolo" (riferimento: Heinz Dieterich: "Der Sozialismus des 21. Jahrhunderts. Wirtschaft, Gesellschaft, und Demokratie nach dem globalen Kapitalismus". Homilius, 2006). Si tratta in sostanza di una teoria negatrice del marxismo-leninismo ed in voga presso certi ambienti "alternativiantineoliberisti" piccolo-borghesi.
La teoria di Dieterich va fermamente combattuta in quanto, dietro la classica argomentazione della necessità di adeguare l'analisi e l'azione politica alle nuove condizioni sociali e di applicare le nuove scoperte tecnologico-scientifiche, si propone in realtà un nuovo e raffinato attacco alla teoria ed alla pratica del socialismo proletario.
Il testo che pubblichiamo è la traduzione dell'articolo "Le socialisme du XXI° siècle, Théorie antimarxiste petite-bourgeoise" pubblicato sulla rivista Unidad y Lucha - organo della Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti - del mese di novembre 2007 (numero speciale dedicato al 90° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre).

Segue

http://piattaformacomunista.com/SOCI...XXI_SECOLO.pdf