Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Torino:250 militanti di M5S eleggono Chiara Appendino come candidata sindaco grillina

    La Stampa

    Piero Fassino, potremmo azzardare, deve avere un rapporto di odio amore politico per Chiara Appendino. Perché certo non c’è nessun’altra consigliera di opposizione che ha dato filo da torcere al sindaco più di quanto abbia fatto Appendino - che da ieri è ufficialmente la candidata sindaco del M5S a Torino, scelta da 250 elettori piemontesi; ma è anche vero che nessuno più di lei è stato mai, di fatto, gratificato da Fassino del ruolo di vero oppositore, come se lui in fondo le riconoscesse da anni uno status e, nonostante tutto, ne avesse considerazione.

    Esiste una gag su Internet che i cinque stelle probabilmente faranno diventare un cult elettorale (assieme allo slogan: «L’alternativa è Chiara»). In una seduta molto accesa del Consiglio comunale Fassino - dinanzi alle obiezioni insistenti di Appendino - a un certo punto sbotta e le fa: «Un giorno lei si segga su questa sedia e vediamo se sarà capace di fare tutto quello che oggi ha auspicato di saper fare». Mormorii e anche risate in Consiglio, poi il sindaco aggiunse: «E comunque lo decideranno gli elettori». Appendino la chiama «la seconda profezia di Fassino», come ci racconta lei stessa: «Fu Fassino, ricordate?, a dire nel 2009 “Beppe Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende”. Diciamo che la prima profezia gli andò male».

    In questi anni a Torino Appendino è diventata un volto noto, una Giovanna d’Arco - anche qui, fu Fassino a dire «non abbiamo bisogno di una Giovanna D’Arco in sala rossa», a lei che lo criticava per la scarsa trasparenza delle fondazioni culturali in città - molto temibile per il Pd per varie ragioni. La prima è che, se Fassino non dovesse vincere al primo turno, la dinamica del ballottaggio rende molto pericoloso ogni secondo, ma in particolare modo questa, seconda (non solo perché il M5S a Torino è dato attorno al 25 per cento). Appendino è la parte migliore del Movimento, quella legata alle origini, ai meet up, il contrario, per intenderci, di Roma e Napoli, direttori e cordate.

    E il suo profilo è politicamente competitivo perché può essere molto trasversale. Popolare - basta guardare già il lancio della candidatura, avvenuto ieri mattina alla Falchera, quartiere simbolo operaio di Torino (e molto patrocinato da Laura Castelli, storica militante no tav piemontese, e dal senatore Airola; se Appendino vincesse sarebbe una clamorosa vittoria politica di Castelli, la deputata che ha appena lanciato dalle periferie una grande operazione sul reddito di cittadinanza che si ripeterà in tutte le grandi periferie italiane). Ma anche borghese, e qui bisognerà dire due cose su chi è Chiara Appendino.

    Trentunenne, una bella faccia, fresca - sarà perfetta in tv, dove però non ama andare - figlia di un ingegnere e una professoressa d’inglese, sposata con un giovane imprenditore (da cui aspetta un figlio), Appendino ha un curriculum diverso dallo stereotipo sui cinque stelle. Esperta di contabilità e bilanci (lavora nell’azienda di famiglia e da tempo si è tagliata il gettone comunale), è laureata in Bocconi, dove ha studiato indovinate con chi? Con Tito Boeri, oggi presidente dell’Inps. Ha lavorato in Juventus per due anni e mezzo, prima di incontrare la politica. Ieri ha detto «vogliamo tagliare del 30% i costi della politica di Fassino, mettendo a disposizione le risorse contro la disoccupazione in città, una persona su dieci è a rischio povertà. Siamo pronti a governare». E Torino, a differenza di Roma, è una città che potrebbero voler governare davvero.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,129
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1263 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Torino: 250 militanti del M5S scelgono Appennino come candidata sindaco grillina

    beh ovvio che tutti vorrebbero governare un gioiellino come Torino.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  3. #3
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Torino:250 militanti di M5S eleggono Chiara Appendino come candidata sindaco grillina


    Sarà Chiara Appendino la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle al Comune di Torino per le prossime elezioni amministrative, che si terranno nella primavera del 2016.
    Comunali Torino, il voto del M5S

    Il nome della già consigliera comunale grillina, era stato speso con insistenza nei mesi scorsi, e del resto la diretta interessata non ha mai negato un suo interesse verso la sua candidatura a sindaco. Il suo nome è stato reso ufficiale in seguito ad una riunione, tenutasi in gran segreto al circolo dell’Anatra Zoppa, dove si sono riuniti i 250 “grandi elettori” del Movimento.*L’incoronazione ufficiale è arrivata per acclamazione, non è stato organizzato nessun sondaggio sul web, com’è solito da rituale grillino, e com’è successo in occasione di altri appuntamenti elettorali in giro per l’Italia. La candidata a sindaco che schiera il Movimento 5 Stelle ha l’obiettivo di arrivare almeno al ballottaggio, con la speranza di vincere poi al secondo turno. La stessa candidata confessa: “il nostro obiettivo è arrivare al ballottaggio e vincere. Non abbiamo paura di governare, escludo alleanze con i partiti al secondo turno, ma non escludo un confronto aperto con tutti i cittadini e le associazioni che sono disposte a lavorare con noi”.

    Gli stessi attivisti che nell’ultimo mese e mezzo si sono messi a lavorare al programma, hanno prima votato, punto per punto, la bozza della piattaforma con cui presentarsi alle elezioni comunali della prossima primavera, e poi sono passati a vagliare le proposte di candidatura.
    Comunali Torino: chi è Chiara Appendino

    Trentuno anni compiuti a giugno, sposata e in attesa del suo primo figlio, laureata alla Bocconi in economia aziendale e dipendente dell’azienda del marito, dove si occupa di amministrazione, finanza e controllo, arriva alla candidatura dopo l’esperienza nell’assemblea cittadina cominciata nel 2011: in questi cinque anni l’attività di Chiara Appendino nella Sala Rossa, l’aula del consiglio comunale, si è distinta soprattutto per la sua attenzione agli sprechi della pubblica amministrazione e in particolare nel settore della cultura, con la denuncia di affidamenti, consulenze, incarichi e spese poco trasparenti.
    Il consigliere Regionale spiega così la scelta della candidata: “A differenza di quanto avviene per le elezioni di livello superiore, per le comunali viene data la facoltà agli attivisti di scegliere lo strumento per selezionare il candidato sindaco. Qui abbiamo optato per la conoscenza diretta e l’attivismo sul territorio”. Il parlamentare Airola ricorda che nel 2011 era stato usato lo stesso strumento.
    Comunali Torino, Appendino: “Bisogna tagliare i costi della politica”

    La stessa Appendino sostiene che: “le proposte di governo della città sono nate dal dialogo con gli attivisti e con i cittadini. Io mi vedo come la punta di un iceberg fatto di persone e idee che in questi anni di governo del Pd nessuno è stato in grado di ascoltare”.
    La prima carta che gioca l’Appendino in questa lunga campagna elettorale è un classico cavallo di battaglia del M5s: il taglio dei costi della politica, la candidata infatti spiega: “I cinque milioni di risparmio in cinque anni derivanti dal taglio dello spoil system fassiniano serviranno per promuovere azioni nei confronti delle piccole e medie imprese per creare nuovi posti di lavoro stabili indirizzati ai giovani”.
    L’Appendino accusa inoltre il sindaco Fassino di: “non aver avuto il coraggio di raccontare quello che sta vivendo realmente la città dove una persona su 10 vive in povertà, ecco perché il M5s, non vuole occupare potere ma restituirlo ai cittadini per costruire una città sicura, solidale e salubre”.



    Scritto da: Martino Abbracciavento
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Jun 2015
    Messaggi
    3,284
     Likes dati
    575
     Like avuti
    1,295
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La candidata sindaco del M5S a Torino

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    beh ovvio che tutti vorrebbero governare un gioiellino come Torino.
    Un gioiellino tarocco:

    I numeri sono impietosi: in un solo anno la provincia di Torino ha perso 16 posti nella classifica sulla qualità della vita elaborata dal dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza di Roma per conto di «Italia Oggi». Per capire come sia possibile essere passati dal 49esimo posto nella classifica generale delle 110 province italiane all’attuale 65esimo è più utile analizzare le pagelle che accompagnano i diversi settori indagati dai ricercatori. Qualità della vita: scarso. Affari e lavoro: accettabile. Ambiente: insufficiente. Criminalità: insufficiente. Disagio sociale: scarso. Servizi finanziari: accettabile. Sistema salute: accettabile. Tempo libero: scarso. Tenore di vita: buono. Dal 2013 a oggi, Torino ha fatto progressi soltanto in tre campi: tenore di vita, servizi finanziari e ambiente; su tutto il resto il borsino segna pollice verso.

    Il disagio sociale
    C’è un dato che, più di tutti, spiega che cosa è successo durante l’ultimo anno: quando si parla di disagio sociale Torino «sprofonda» - è il termine utilizzato dai ricercatori - dal 18esimo all’82esimo posto. Vuol dire che se nel 2013, nonostante gli effetti della crisi fossero già ben visibili e acuti, il territorio riusciva ad ammortizzarli, quest’anno si è come arreso all’evidenza delle difficoltà. E anni di crisi economica per le famiglie hanno presentato il conto. In questo contesto c’è da registrare un aumento della criminalità che per i ricercatori è una tendenza «comune a tutte le grandi aree urbane».

    Affari e lavoro
    L’aumento del disagio sociale è un fenomeno che, probabilmente, va di pari passo con il lavoro: il quadro generale resta «accettabile», ma scivola pericolosamente verso lo «scarso», effetto delle quindici posizioni perse in appena dodici mesi. Era 26esima, Torino, tra le province più virtuose; oggi è al 41esimo posto, nel limbo di chi vivacchia ma a rischio di perdere ulteriori posizioni, come testimonia anche un’altra voce esaminata dagli studiosi de La Sapienza: l’occupazione. Anche in questo caso la situazione è peggiorata, seppur non di molto: dalla posizione numero 44 alla 39. In questo scenario negativo c’è da registrare il miglioramento delle performance dei servizi finanziari e scolastici dove invece perdono colpi Roma e Milano. Ma il triangolo disagio sociale-lavoro-occupazione segna il vero motivo delle difficoltà di Torino e delle posizioni perse tra le province italiane. Gli effetti sono molti. Uno dei più evidenti riguarda le ripercussioni sulla salute dei torinesi. Che è peggiorata: sei posizioni in meno in un anno.

 

 

Discussioni Simili

  1. La candidata sindaco del M5S a Milano
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-15, 21:07
  2. Meloni candidata a sindaco di Roma?
    Di Colpo Destro nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-15, 15:09
  3. ex candidata grillina a sindaco di Roma "sposa" iniziative FN
    Di fnmontesilvano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 10:43
  4. La Moratti candidata sindaco a Milano
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 00:30
  5. Mussolini candidata sindaco a Bari
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-04, 18:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito