User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Unioni di fatto più che raddoppiate dal 2008 e sempre meno matrimoni. Il rapporto dell’Istat con i numeri sui rapporti di coppia, intitolato ‘Matrimoni, separazioni e divorzi’, fotografa un cambiamento epocale: nel 2014 sono stati celebrati in Italia 189.765 matrimoni, circa 4.300 in meno rispetto all’anno precedente, e nel quinquennio 2009-2013 il calo è stato in media di oltre 10mila matrimoni all’anno. Nel complesso, dal 2008 al 2014 i matrimoni sono diminuiti di circa 57mila unità. Al contrario le convivenze more uxorio tra partner celibi e nubili arrivano a 641mila nel biennio 2013-2014 e sono la componente che fa registrare gli incrementi più corposi: sono cresciute quasi 10 volte rispetto al 1993-1994. Le unioni di fatto, in generale, dal 2008 hanno registrato un incremento di più del doppio, superando il milione nel 2013-2014. I dati sulla natalità confermano poi che le unioni senza vincoli matrimoniali sono una modalità sempre più diffusa di formazione della famiglia: nel 2014 oltre un nato su quattro ha avuto genitori non coniugati.

    La diminuzione dei matrimoni riguarda soprattutto le prime nozze tra sposi di cittadinanza italiana: 142.754 celebrazioni nel 2014, oltre 40mila in meno negli ultimi cinque anni, pari al 76% del calo complessivo. Questo però avviene anche perché i giovani italiani sono sempre meno numerosi per effetto della prolungata diminuzione delle nascite. Calano anche i matrimoni misti, cioè dove almeno uno degli sposi è straniero, e quelli fra stranieri. I matrimoni in cui almeno uno dei due sposi è di cittadinanza straniera sono stati l’anno scorso circa 24mila, il 12,8% delle nozze celebrate, in calo di 1.850 unità sul 2013.

    Quanto alle separazioni, l’anno scorso sono state 89.303, in leggero aumento, mentre i divorzi si sono attestati a quota 52.335, in calo dello 0,6% rispetto all’anno precedente. In media ci si separa dopo 16 anni, ma i matrimoni più recenti durano sempre meno. Le unioni interrotte da una separazione dopo 10 anni di matrimonio sono quasi raddoppiate, passando dal 4,5% dei matrimoni celebrati nel 1985 all’11% per le nozze del 2005. L’età media alla separazione è di 47 anni per i mariti e 44 per le mogli. In caso di divorzio raggiunge, rispettivamente, 48 e 45 anni. Questi valori sono aumentati negli anni perché le coppie tendono a rimandate le nozze a età più mature. In crescita le separazioni con almeno uno sposo ultrasessantenne (7,5% nel 2014).

    Il 76,2% delle separazioni e il 65,4% dei divorzi hanno riguardato coppie con figli. Nell’89,4% delle separazioni di coppie con figli i genitori hanno scelto l’affido condiviso. Le dinamiche fin qui descritte presentano forti specificità territoriali. Fenomeni riconducibili al processo di secolarizzazione, come i primi matrimoni civili di sposi entrambi italiani o le separazioni e i divorzi, hanno frequenza più alta al Nord e più bassa nel Mezzogiorno.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    L'Italia si sta allineando al resto dell'Europa.
    Credo che questa indagine dimostri che l'istituto del matrimonio - con la disciplina attuale - non sia più ciò di cui la società ha bisogno.

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    i giovani si sposano di meno e separati e divorziati non vogliono sbagliare platealmente di nuovo
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,101
     Likes dati
    11,665
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    L'Italia si sta allineando al resto dell'Europa.
    Credo che questa indagine dimostri che l'istituto del matrimonio - con la disciplina attuale - non sia più ciò di cui la società ha bisogno.
    Quale sarebbe la disciplina attuale?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Però sarebbe interessante se ci fossero statistiche sulla durata delle unioni di fatto. Cioè sarà il fatto di essersi sposati il problema? É proprio la formula della famiglia che non è più adatta ai nostri tempi. Leggevo da qualche parte che sono aumentati i nuclei familiari con una sola persona infatti. Mi pare si dica così.

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,101
     Likes dati
    11,665
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Però sarebbe interessante se ci fossero statistiche sulla durata delle unioni di fatto. Cioè sarà il fatto di essersi sposati il problema? É proprio la formula della famiglia che non è più adatta ai nostri tempi. Leggevo da qualche parte che sono aumentati i nuclei familiari con una sola persona infatti. Mi pare si dica così.

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
    Io ho solo ogni tanto problemi d'insonnia che con mio marito non c'entrano nulla. Soffro d'insonnia periodica e non ciclica. Ossia, se magari ho tempo libero, non so che fare entro su TP e non ne esco più.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Citazione Originariamente Scritto da Brunilde Visualizza Messaggio
    Io ho solo ogni tanto problemi d'insonnia che con mio marito non c'entrano nulla. Soffro d'insonnia periodica e non ciclica. Ossia, se magari ho tempo libero, non so che fare entro su TP e non ne esco più.
    Ciao. Capita si. Di solito girare sul forum mi fa venire sonno. Ma oggi vabbé, ormai fra un po' mi alzo. Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Citazione Originariamente Scritto da Brunilde Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la disciplina attuale?
    questa: http://www.altalex.com/documents/new...dal-matrimonio

  9. #9
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Credo che, molto più banalmente, essendo venuta meno la riprovazione sociale per questo tipo di unioni, la gente senta meno la necessità di formalizzarle.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Matrimoni calati, unioni di fatto raddoppiate

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Però sarebbe interessante se ci fossero statistiche sulla durata delle unioni di fatto. Cioè sarà il fatto di essersi sposati il problema? É proprio la formula della famiglia che non è più adatta ai nostri tempi. Leggevo da qualche parte che sono aumentati i nuclei familiari con una sola persona infatti. Mi pare si dica così.

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

    Hai ragione, ma non credo che in Italia si possa fare una statistica del genere, non essendo le "coppie di fatto" registrate. Che peraltro è giusto che non abbiano un obbligo di essere registrate, già lo Stato è troppo pervasivo.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-15, 18:10
  2. Risposte: 568
    Ultimo Messaggio: 29-06-15, 19:20
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-14, 13:00
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-03-13, 00:41
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 20:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito