Okay lo ammetto ero a L'Aia dove attualmente convivo.
Fondamentalmente me l'agg fatt mman quando ho visto un salumiere italiano.
La salumiera mi guarda e fa: "sei italiano?" con marcato accento napulegno.
Io le dico sì e le chiedo da dove viene, mi fa una faccia come preoccupata della mia reazione, ben sapendo che la risposta "Napoli" non sempre suscita reazioni di benevolenza.
"Napoli... " fa lei.
"Je stong' e casa abbasc' a scesa a Giugliano."
La situazione si capovoge... Lei fa una faccia come per dire: "non sei il benvenuto qui..."




Rispondi Citando