User Tag List

Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 454
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Jan 2011
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    3,573
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Ci lascia Gilberto Oneto.

    ADDIO A UN GRANDE PADANO CHE VOLEVA UNA SOLA COSA, LA LIBERTA? - Rischio Calcolato

    ADDIO A UN GRANDE PADANO CHE VOLEVA UNA SOLA COSA, LA LIBERTA’

    Di gianluca , il 20 novembre 2015 0 Comment
    Tweet

    di GIANLUCA MARCHI



    “Sei una delle poche persone che ammiro senza se e senza ma”. Lui,Gilberto Oneto, non ha fatto in tempo a leggere questa frase, perché se n’è andato in serata, portato via dalla malattia, ma con quelle parole concludevo una mail che gli avevo inviato nel pomeriggio. Per tutto il giorno ero stato attanagliato da una sorta di inquietudine che si è trasformata in angoscia dopo che il mio breve scritto non aveva ricevuto risposta. Lui aveva lavorato fino a pochi giorni fa e quell’assenza di replica mi faceva pensare male. Così è stato, purtroppo.
    Parallelamente cresce anche il mio senso di colpa, e gli avevo confessato pure questo, per aver diradato i contatti diretti da dopo l’estate. Noi ammalati di tumore (io e lui lo eravamo) abbiamo a volte degli strani meccanismi psicologici per cercare di difenderci dal terremoto che ci investe. Io, con un percorso finora apparentemente positivo dopo più di due anni dalla scoperta del problema, ho finito col proiettare le paure che non ho avuto per me stesso sugli amici e sui conoscenti finiti nello stesso tunnel. Ho paura per loro, temo che non ne vengano a capo come forse ne sto venendo a capo io. E Gilberto era il primo di questi. Quando venne a trovarmi all’ospedale dopo l’operazione (nel dicembre del 2013) lui era ancora esente dal problema, quantomeno quel nemico infido non si era ancora palesato. Poi è venuto a galla e per molti mesi i nostri discorsi sono stati prima di tutto un aggiornamento sui rispettivi percorsi sanitari. Ma prima dell’estate mi aveva aggiornato sul fatto che qualcosa non quadrasse, sempre con quel suo spirito indomito e indefesso di combattente, e a quel punto in me è scattata la paura che mi ha paralizzato. Oggi quasi me ne vergogno, ma siamo persone con un sacco di debolezze. E spero che lui, da uomo estremamente intelligente qual era, abbia capito in tempo i miei troppi silenzi.
    Ora bando a questi discorsi. Gilberto Oneto è stato l’uomo più intelligente, più intellettualmente onesto e più fedele alla causa che io abbia conosciuto nel mondo dell’indipendentismo. Non ha mai preso scorciatoie per ottenere alcun vantaggio personale. La storia del suo rapporto con la Lega è tutta lì ben chiara a dimostrarlo. Ha abbracciato la causa, quella originaria, con entusiasmo, ed è stato ripagato in malo modo, costretto in pratica ad andarsene nonostante fosse una delle menti, se non la vera mente capace di dare un’elaborazione culturale a quel progetto. Nonostante l’allontanamento la Lega, intesa soprattutto come la “base leghista”, quella che lui ha tanto amato e dalla quale è stato ricambiato, il movimento dicevo è rimasto sempre nel suo cuore. Rischiando di apparire un nostalgico ha sperato quasi fino all’ultimo che il Carroccio ritornasse sulla retta via, soffriva come un tradimento per ogni idea bislacca di Padania partorita in via Bellerio e viveva come se fosse un’offesa personale ogni “sputtanamento” di quel concetto. Per lui la Padania era l’unica entità in grado di decretare la fine dello stato italico di cui continuiamo incomprensibilmente e colpevolmente a essere sudditi e prigionieri.
    Nonostante le delusioni e i tradimenti politici patiti, che avrebbero potuto suggerire un distacco dall’impegno diretto, negli ultimi anni Oneto è stato il padre nobile delle iniziative editoriali online che hanno dato vita prima a L’Indipendenza e poi al MiglioVerde, le ha abbracciate con entusiasmo, vi ha lavorato umilmente senza percepire un soldo, anzi mettendoci del proprio, nella speranza che potessero essere da stimolo per la Lega a cambiare rotta e tornare sulla strada maestra e per la galassia indipendentista a muoversi in una sola direzione, senza disperdersi in mille ruscelletti insignificanti. Nonostante le sue analisi della realtà fossero lucidissime e quasi spietate, in lui albergava sempre la speranza che il popolo padano trovasse prima o poi la forza per spezzare le catene che lo imprigionano.
    Se n’è andato troppo presto e con una disillusione che forse cominciava a farsi strada anche in lui. A noi, piccoli e pieni di limiti, tocca un solo compito: rendergli omaggio portando avanti le sue idee senza piegarci a compromessi e tenere in vita la sua speranza, che poi è anche la nostra: LIBERTA’.

    Ultima modifica di Eridano; 20-11-15 alle 14:31

  2. #2
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    Riposi in pace.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    R.i.p.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    R.i.p

  5. #5
    Lombard [--+--] Mod
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Soul Padania
    Messaggi
    1,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    Ciao Gilberto,
    buon viaggio e che la terra ti sia lieve.
    STOP IMMIGRATION - START REPATRIATION
    - Standing Up For Great Lombardy -

  6. #6
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    triste giorno ... r.i.p. Gilberto

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    Riposi in Pace.

  8. #8
    Spirito inquieto
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Paleo-capanna canavesana
    Messaggi
    476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    Addio Gilberto, è stato un onore averti conosciuto.
    Una preghiera e condoglianze alla famiglia.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,263
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    Una preghiera.
    Riposi in pace.
    O si taglia o il caos

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,084
     Likes dati
    330
     Like avuti
    3,543
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci lascia Gilberto Oneto.

    rip

 

 
Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito