https://it.notizie.yahoo.com/clock-b...110720323.html

Roma, 24 nov. (askanews) - Ahmed Mohamed, arrestato a 14 anni perché un orologio che aveva costruito e portato in classe è stato scambiato per una bomba, ha chiesto 15 milioni di dollari di risarcimento dalla sua città e dalla sua scuola. Lo scrive oggi la Bbc online.La storia è iniziata quando il ragazzo ha portato a scuola una valigetta che conteneva cavi e circuiti per far funzionare un orologio di sua invenzione. Un docente ha scambiato quell'apparato per una bomba e ha chiamato la polizia, che lo ha arrestato. Quando il caso è stato chiarito è iniziata una campagna social di protesta e di simpatia per il Mohamed, che è stato anche invitato alla Casa bianca dal presidnete Barack Obama.
In seguito Mohamed e la famiglia si sono spostati in Qatar, dove il ragazzo completerà la sua educazione. Intanto i suoi legali hanno presentato una richiesta di danni da 10 milioni di dollari nei confronti della città di Irving e 5 milioni al distretto scolastico indipendente della città texana. Oltre al risarcimento, i legali chiedono le scuse ufficiali, anche perché il ragazzo è stasto oggetto di minacce via email dopo gli eventi, che gli hanno provocato "un grave trauma psicologico".
"I funzionari della polizia di Irving avevano immediatamente determinato che l'orologio era inoffensivo. La sola ragione per l'eccesso di reazione è stata che gli adulti responsabili coinvolti irrazionalmente hanno assuntio che Ahmed era pericoloso a causa della sua razza, della sua origine nazionale e della sua religione", hanno scritto gli avvocati. I legali hanno avvertito che, se scuola e città non risponderanno in 60 giorni, presenteranno una denuncia.