Sondaggi BiDiMedia Osservatorio Demos: aumenta la fiducia nel governo Renzi, l?area di centrosinistra vorrebbe una alleanza tra Pd e Sinistra Italiana ? Studi e Proiezioni Elettorali
L'87% degli elettori di SI chiede una alleanza con il PD. Solo il 53% degli elettori del PD chiede una alleanza con SI.
A mio avviso la bassa percentuale di elettori PD desiderosi dell'alleanza dipende dai continui attacchi dei politici di SI al PD ed a Renzi.
E dipende anche dall'esperienza del passato quando esponenti politici della sinistra radicale hanno fatto cadere Prodi in 2 governi diversi ed anche in questa legislatura si sono rifiutati di appoggiare il governo Letta (pur dopo essere andati alle elezioni nella stessa coalizione e pur considerando che erano cambiate le condizioni) nonchè di votare contro la maggior parte dei provvedimenti del governo Renzi.
Mi sembra quindi che non sia una consolidata identità di vedute tra l'elettorato e gli esponenti di maggior spicco di Sinistra Italiana, anche se è troppo presto per dirlo.
Sinistra Italiana mi sembra sia nata in contrapposizione preconcetta e rancorosa nei confronti del PD a guida Renzi.